Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 18, 10:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Ciao,

ti dirò... avrei dovuto farlo anche un po più spesso perchè è venuto abbastanza stretto.

tirare fuori il tubo la prima volta è stato un lavoro di forza, poi una volta tirata via la carta forno da dentro al portabaionetta è diventato perfetto.

Non è nemmeno lontanamente arrivato allo spessore di un mm in ogni caso.

Tra l'altro io sono stato anche molto più "buzzurro" come artigiano, infatti ho spalmano la carta forno di resina con le dita (avevo i guanti) e poi ci ho stirato su il tessuto. Niente rivestimento in pellicola, niente forno, 12 ore di caldo di giugno.

Giuseppe
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 18, 10:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 18, 16:08   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 18, 16:09   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
fare pezzi in fibra... mi fa venire voglia di cambiare hobby più o meno ogni volta
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 18, 17:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Sono arrivato al momento di decidere la colorazione.

Vista l'enorme carenatura in fibra da verniciare mi trovo di fronte ad un problema:
il modello sarà coperto in oracover, pensavo giallo e blu, ma che bombolette trovo della stessa tinta?

Non vorrei comprare l'oracover e poi non trovare una tinta uguale in bomboletta.
Qualcuno ha già fatto esperienza a riguardo?

non trovo da nessuna parte una tabella di codici colore univoci per i rotoli di oracover (tipo pantone), qualcuno sa se esiste qualcosa?

Giuseppe
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 18, 18:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
Sono arrivato al momento di decidere la colorazione.

Vista l'enorme carenatura in fibra da verniciare mi trovo di fronte ad un problema:
il modello sarà coperto in oracover, pensavo giallo e blu, ma che bombolette trovo della stessa tinta?

Non vorrei comprare l'oracover e poi non trovare una tinta uguale in bomboletta.
Qualcuno ha già fatto esperienza a riguardo?

non trovo da nessuna parte una tabella di codici colore univoci per i rotoli di oracover (tipo pantone), qualcuno sa se esiste qualcosa?

Giuseppe
Ma scusa è....
Fai un modello da urlo, con materiale di primissima qualità, degno di un artista e poi vai a verniciarlo a bomboletta che alla prima "insolazione" si macchia e si sgrattugia via???

Io, se mi posso permettere, farei così:
Comprerei l'oracover, farei gli accostamenti e poi in qualsiasi colorificio automotivo farei fare 100g di vernice confrontandola con l'oracover, magare di poliuretanica bicomponente a base lucida!!!

Spendi più, però fai una cosa "buona"!!!

Sul mio Sagittario ho rivestito tutto bianco, poi ho irruvidito dove serviva e ho verniciato ad acrilico acqua, messo decals e passato un velo di trasparente fino ad um cm dalle verniciature: pesantuccio ma la vernice è ben protetta e molto robusta.

Poi comunque si trovano colorifici che fanno bombolette su misura....ma a me non "garbano"
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 18, 23:50   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Oracolor

Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
Sono arrivato al momento di decidere la colorazione.

Vista l'enorme carenatura in fibra da verniciare mi trovo di fronte ad un problema:
il modello sarà coperto in oracover, pensavo giallo e blu, ma che bombolette trovo della stessa tinta?

Non vorrei comprare l'oracover e poi non trovare una tinta uguale in bomboletta.
Qualcuno ha già fatto esperienza a riguardo?

non trovo da nessuna parte una tabella di codici colore univoci per i rotoli di oracover (tipo pantone), qualcuno sa se esiste qualcosa?

Giuseppe
Veramente esistono le vernici della Oracolor, barattoli da 100g se non ricordo male, bicomponente, che hanno stessa tinta e le riconosci per lo stesso codice del rotolo così non ci si sbaglia, però poi o vai di aerografo o pistola.


Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 18, 02:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Veramente esistono le vernici della Oracolor, barattoli da 100g se non ricordo male, bicomponente, che hanno stessa tinta e le riconosci per lo stesso codice del rotolo così non ci si sbaglia, però poi o vai di aerografo o pistola.


Fabrizio
Vedi che il Barone me ne ha insegnata un'altra??

Non sapevo...bene josseff...fai anche prima così!!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 18, 13:34   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Ciao e grazie ad entrambi,

per la prima opzione usando almeno due colori e dovendo mascherare rischio di spendere quando per tutto il resto dell'aereo... e la pancia è il primo posto che viene via quando il carrello fallisce, quando l'erba è alta e così via.... devo essere in grado di farmi i ritocchi io.

La seconda opzione la conoscevo ma l'ho evitata perchè non ho il compressore ne dove poterlo tenere/usare.
A pennello rischio di fare un pastrocchio...

ho trovato un rosso con resa identica... potrei in ultima analisi fare l'ennesimo aereo rosso e bianco come tutti i miei altri

per il modello degno di un artista beh, grazie ma forse sono meglio come fotografo se sembra tanto bello
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 18, 13:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812




josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aurora 9 ch floriop Compro 0 30 dicembre 12 21:25
aurora 9 miki1965 Radiocomandi 2 27 dicembre 12 11:59
aurora o t8 fg? cioffa78 Radiocomandi 3 18 febbraio 11 10:37
aurora 9 erik88 Radiocomandi 1 15 febbraio 11 11:49
novità da carbon extreme...........aurora 50 e aurora classe 500 luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 14 09 luglio 08 20:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002