Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 06, 15:30   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-10-2006
Messaggi: 14
comando del gas

Salve ho finito il disegno di un modello pylon ala bassa per motore Supertigre G34 (5,5cc) . Apertura alare 88 cm corda 18 lunghezza 80 cm peso previsto 1200 grammi. mi domandavo se fosse piu' semplice, come taluni fanno sui modelli veloci di omettere il comando del gas , montando semplicemente un venturi al posto del carburatore. Oltretutto senza un servo il modello sarebbe anche un pelo piu' leggero. Voi che ne dite?
Giovannibernardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 15:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839


Scusa ma sei sicuro?
Un modello di 88 cm di a.a. pesante 1,2 Kg e per di più motorizzato con un 5,5 cc??

Sarà che non mi intendo di Pylon ....
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 16:46   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-10-2006
Messaggi: 14
beh, il motore ci sta, quindi perchè no?
Giovannibernardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 16:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Ciao!
Premetto che non conosco il tuo livello d'esperienza, ma..... almeno un HS81 lo metterei lo stesso sul gas. Se ti capita di essere in emergenza, volare sempre a manetta non è consigliabile, a mio avviso.
Al di là di questo, spero che tu abbia già almeno due o tre modelli costruiti di sana pianta alle spalle e guidato almeno un microjet o similari.... altrimenti la vedo mooooolto grigia.
Poi, se invece ci devi fare gare (ma gli F3D non sono un po' più grandi? i quickee 500 mi sembra siano sul 1,20 m di aa) allora il discorso cambia. Cmq bisogna sempre pensare che ci possa essere qualcosa che vada storto.
Sappici dire cosa hai intenzione di fare.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 17:06   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-10-2006
Messaggi: 14
Chiaramente non è il mio primo modello. I quickee e gli f3d non mi interessano perchè non intendo far gare, il modello lo faccio solo per divertimento.
In inghilterra modelli simili per peso e dimensione si chiamano Club 20 e montano motori NovaRossi o OPS da 3,5cc con venturi. Il Supertigre G34 ha piu' o meno la potenza del Novarossi C20 da 3,5 cc salvo che costa la meta'.
Non ho mani capito se i club 20 hanno un sistema di spegnimento che chiude il tubetto della miscela come sugli F3D, ma a me piu' che altro interessava fare in modo che il motore durasse il piu' a lungo possibile. Ora, con elica 8*6 e silenziatore (dato che col carburatore rc ci vuole il silenziatore senno' il motore ai medi regimi non sta acceso) non vorrei che scaldasse troppo.
L'idea mia quindi era di montare il venturi e scarico libero ed eventualmente un servo che strozzi il tubetto del carburante per lo spegnimento
Giovannibernardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 17:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Giovannibernardo
Chiaramente non è il mio primo modello.

PERFETTO!
Ora, con elica 8*6 e silenziatore (dato che col carburatore rc ci vuole il silenziatore senno' il motore ai medi regimi non sta acceso) non vorrei che scaldasse troppo.
L'idea mia quindi era di montare il venturi e scarico libero ed eventualmente un servo che strozzi il tubetto del carburante per lo spegnimento
Ok, ora ci capisco di +.
Personalmente metterei il servo sul comando del gas settando il minimo in modo da spegnerlo con il trim. Però, logicamente, perdi potenza e puoi andare incontro al surriscaldamento, come dici tu. Anche se fare andare un motore sempre al massimo e spegnerlo "brutalmente" togliendo miscela mentre gira ad alto regime non so di quanto possa allungargli la vita. Tieni però conto che ormai sono anni che volo solo elettrico, per cui sono un po' arrugginito. Domanda magari a Peppe46, merengue, corvorame o altri che fanno combat: di queste cose se ne intendono un bel po'.
Se sentiamo un sonic boom sappiamo cos'è
Ciao, buoni voli!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 16:13   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-10-2006
Messaggi: 14
Hosentito Peppe46 in pvt il quale mi dice che 1 forse dovrei aumentare un po' de dimensioni, 2 ci vuole senz'altro la marmitta giusta del tipo a barilotto utilizzato nell' Air Combat.
3 il comando del gas è certamente utile, il venturi si usa solo nelle gare dove il modello deve volare a manetta per 10 giri.

domanda : ma davvero il modello è troppo piccolo? vorrei postare lo schizzo del disegno, salvo che non ho lo scanner. Tempo fa avevo fatto un modello uguale come dimensioni, con un 2,5cc cipolla, ma andava lento..
(pesava 1 Kg).
Giovannibernardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 16:16   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-10-2006
Messaggi: 14
Rettifico: il modello col Cipolla da 2,5 cc aveva un'apertura alare di 96 cm con corda 20 cm, lunghezza 75 cm peso ( con piombo sul muso) 1025 Gr.
Giovannibernardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 16:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Ciao! Mi ha fatto piacere che hai sentito il Peppe, di motori se ne intende un bel po'.
Come dimensioni i pylon elettrici "400" da 80 cm di aa pesano max 6 etti in ordine di volo, ma hanno un motore con poca potenza. Secondo me puoi prendere spunto dai modelli da combat, che con il motore da 2,5 cc vanno già abbastanza. Forse il tuo cipolla era un po' spompato.... un 5,5 cc è sicuramente sovradimensionato, ma con un rivestimento termico tipo shuttle non ci dovrebbero essere problemi . Con la costruzione stai il più leggero e robusto possibile allo stesso tempo e vedrai che va' bene.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Comando Flaperoni revo 3.3 Radiocomandi 3 19 gennaio 08 23:45
Comando alettoni per F16 picman Aeromodellismo Ventole Intubate 1 27 febbraio 07 01:14
radio comando polaris Elimodellismo Principianti 1 26 ottobre 05 17:51
Comando autoadattativo mephisto Circuiti Elettronici 8 10 agosto 05 00:11
Aste di comando Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 4 13 maggio 05 21:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002