Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 18, 12:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikolakis
 
Data registr.: 01-11-2012
Residenza: l'aquila
Messaggi: 71
archetto taglio polistirolo

ciao ...vorrei un aiuto se possibile...vorrei tagliare con un archetto a caldo con filo ni-cr ali in polistirolo solo che vorrei capire cosa interporre tra trasformatore 12/24v(uscita) - 220v(entrata) e archetto stesso per poter "dosare" l'incandescenza del filo...qualcuno mi aiuta?...grazie
nikolakis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 18, 13:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da nikolakis Visualizza messaggio
ciao ...vorrei un aiuto se possibile...vorrei tagliare con un archetto a caldo con filo ni-cr ali in polistirolo solo che vorrei capire cosa interporre tra trasformatore 12/24v(uscita) - 220v(entrata) e archetto stesso per poter "dosare" l'incandescenza del filo...qualcuno mi aiuta?...grazie
Ciao,
Allora ci sono varie discussioni qui sul Barone, e con esse tantissime idee.

Io ho usato un alimentatore 24v prima e da 12v 20A dopo (poiché quello da 24v lo sto usando altrove) e per regolare la temperatura ho.usato un circuito per regolare la velocità di un motore elettrico a frequenze.
Appena posso metto due foto o guardati il mio 3d sul Sagittario che ne ho caricate un paio
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 18, 15:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikolakis
 
Data registr.: 01-11-2012
Residenza: l'aquila
Messaggi: 71
grazie

gentilissimo...siccome non sono per niente pratico ti pregherei di darmi soprattutto indicazioni fotografiche cosi che io possa copiare proprio cio che gia' usi tu...

..p.s.
ho letto molti 3d ma non e' che ci si capisce gran che ...tanta teoria astrusa e poca pratica (foto)....

tieni presente che ho un trasformatore 220--> 12 o 24 volt ....filo nickel cromo comprato a jonathan e archetto gia pronto...mi piacerebbe tanto capire come poter usare un regolatore/potenziometro o simile di potenza per dare il giusto dosaggio di calore al filo...grazie
nikolakis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 18, 19:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da nikolakis Visualizza messaggio
gentilissimo...siccome non sono per niente pratico ti pregherei di darmi soprattutto indicazioni fotografiche cosi che io possa copiare proprio cio che gia' usi tu...

..p.s.
ho letto molti 3d ma non e' che ci si capisce gran che ...tanta teoria astrusa e poca pratica (foto)....

tieni presente che ho un trasformatore 220--> 12 o 24 volt ....filo nickel cromo comprato a jonathan e archetto gia pronto...mi piacerebbe tanto capire come poter usare un regolatore/potenziometro o simile di potenza per dare il giusto dosaggio di calore al filo...grazie

ci sono decine di post che hanno trattato questo argomento.

devi mettere in serie al primario (220 volt) il varialuce (dimmer)


https://www.ebay.it/itm/2CSE1207EL-D...0AAOSwvphakqz2


lo schema è semplicissimo un filo lo colleghi al primario l'altro lo colleghi all'ingresso del dimmer mentre l'uscita la colleghi al primario.

se non ti è chiaro su google trovi lo schemino.

300 watt è sufficente se lo metti da 500 è ancora meglio, io metterei anche un fusibile da 2 A sul primario
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 18, 19:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se acquisti un regolatore per luci, ricordati di chiedere uno per carichi induttivi (deve alimentare un trasformatore e non una lampadina).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 18, 22:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
[QUOTE=nikolakis;5108137]gentilissimo...siccome non sono per niente pratico ti pregherei di darmi soprattutto indicazioni fotografiche cosi che io possa copiare proprio cio che gia' usi tu...

..p.s.
ho letto molti 3d ma non e' che ci si capisce gran che ...tanta teoria astrusa e poca pratica (foto)....

tieni presente che ho un trasformatore 220--> 12 o 24 volt ....filo nickel cromo comprato a jonathan e archetto gia pronto...mi piacerebbe tanto capire come poter usare un regolatore/potenziometro o simile di potenza per dare il giusto dosaggio di calore al filo...grazse

se non hai fretta su questo sito costano meno. questo del link è da 1000 watt
induttivo , lo indicano anche per taglio polistirolo . devi solo collegare sull'ingresso il cavo di alimentazione 220 volt mentre sull'uscita colleghi il primario del trasformatore, è già munito di fusibile. è sovradimensionato per il tuo uso ma per quello che costa in seguito può servire per altri usi e potenze più alte.

https://it.aliexpress.com/item/High-...ceBeautifyAB=0
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 18, 21:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SubZer076
 
Data registr.: 19-04-2015
Residenza: Domodossola
Messaggi: 90
Io ne ho comprato una da 2000Watt ed uno da 3800W su aliexpress, ho recuperato un trasformatore con uscita 48V, sto usando il regolatore più piccolo e funziona perfettamente.
Se eri più vicino a me ti rivendevo quello da 3.800
__________________
tracciatura.net
SubZer076 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 18, 23:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
bah...sembrano potenze esagerate...piu' che 2-2,5A i miei archetti nn assorbivano, e con 24 V nn si arriva a 100W...comunque dipende dall'apertura dell'ala, tempo, tecnologia, quantita' nell'uso.L'archetto piu' semplice che mi sono fatto, ci avevo avvolto il filo nicr ( rigorosamente svolto da asciugacapelli rotto..) intorno a uno spezzone di fiancata di foratino ( mattone ) lungo una quindicina di cm e reso regolare-rettangolare con un po' di pazienza...L'alimentatore lo rimedi di qche portatile, o da pc dismesso con la modifica indicata qui sul barone ( ma quella del portatile in genere arriva sui 19 V, nn so se quello da pc si possono sommare i +12 con i -12 a fare 24 V )
...Se devi fare la spedizione dalla Cina voli a Natale...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 18, 03:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
bah...sembrano potenze esagerate...piu' che 2-2,5A i miei archetti nn assorbivano, e con 24 V nn si arriva a 100W...comunque dipende dall'apertura dell'ala, tempo, tecnologia, quantita' nell'uso.L'archetto piu' semplice che mi sono fatto, ci avevo avvolto il filo nicr ( rigorosamente svolto da asciugacapelli rotto..) intorno a uno spezzone di fiancata di foratino ( mattone ) lungo una quindicina di cm e reso regolare-rettangolare con un po' di pazienza...L'alimentatore lo rimedi di qche portatile, o da pc dismesso con la modifica indicata qui sul barone ( ma quella del portatile in genere arriva sui 19 V, nn so se quello da pc si possono sommare i +12 con i -12 a fare 24 V )
...Se devi fare la spedizione dalla Cina voli a Natale...
Concordo...specie sulle potenze!!!

Un altro consiglio che do è fare la semiala al massimo di 70cm per volta, questo perché il filo è elastico e in mezzo fa la fossa.
Con 70cm per volta e i longheroni di balsa interi l'ala viene uno spettacolo.
Se non hai le dime di centro ala, fai una media e poi incolli e raccordi col rampone e la tela da 150.

Il Sagittario ha le ali affossate, mezzo deformi e al centro qualcosa simile al vomito....vola e pure bene, ma se avessi fatto come sull'Extra di un socio al quale per una semiala di 107cm ho fatto tre spezzoni (e fidati che stavolta l'ala è venuta da favola...) sicuramente era meglio.

Poi la temperatura fa in maniera da tenerla non troppo alta: deforma il profilo e se puoi tieniti un millimetro più alto o largo...aiuta e molto, specie quando carteggi per preparare la superficie all'incollaggio del rivestimento.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto X taglio POLISTIROLO VTRsp2 Utensili e materiali per costruzione 40 08 febbraio 13 19:27
archetto taglio polistirolo mikfly Compro 2 14 dicembre 10 22:06
Archetto per taglio polistirolo? Rata Aeromodellismo Principianti 33 20 novembre 09 10:37
archetto per taglio polistirolo ratman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 25 settembre 09 13:03
Archetto per taglio polistirolo flyer Aeromodellismo 4 21 settembre 05 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002