Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 18, 12:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Master o stampo stampato in 3D

Buongiorno a tutti, un'idea che mi sta girando per la testa da un po' di tempo... Nessuno di vai ha mai provato a fare un Master o, addirittura, uno stampo per vetroresina stampandolo in 3d? sono piuttosto acerbo dal punto di vista della stampa, ma come idea non mi sembra male!
Idee, opinioni, consigli e esperienze!
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 18, 13:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Sei l'ennesimo che ha questa idea.

Io ti dico la mia:
Le plastiche comuni che si usano per stampanti 3d domestiche sono molto elastiche, rischi nel tempo svergolature dello stampo.
Lisciare le piccole righe che rimangono dopo la stampata può diventare assurdo e non fattibile (la plastica si postrebbe impastare con la carta vetrata)
Imbullonatura di due gusci: se tiro troppo i bulloni la plastica si schianta.
Se devo stampare e far catalizzare a temp ambiente ok ma se metto nel forno a 60 gradi non so cosa può succedere.

Se poi si parla di stampanti professionali e materiali diversi è un altro discorso.
Io ho visto stampare anche il titanio in 3D!

Sicuramente chi stampa in 3d potrà darti migliori consigli o smentire quello che ho detto (dimostrandolo).

Ciao
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 18, 16:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Grazie per la risposta...
indicativamente abbiamo lo stesso punto di vista riguardo i contro... per quanto riguarda la produzione di stampi pensavo potesse tornare utile in fase di prototipazione. Sicuramente non sarebbe uno stampo utilizzabile a vita, ma per un paio di stampe potrebbe essere un adeguato compromesso in termini di risparmio di tempo, di soldi e di precisione con il fine ultimo di testare le soluzioni adottate. Ovviamente lo stampo andrebbe rifinito all'interno tramite carteggiatura, primer, e lucidata... utilizzato materiali opportuni non avresti problemi dal punto di vista "dell'impastarsi" con la carta vetrata.

Altro discorso sarebbe per la costruzione del Master stesso... anche in quel caso il prodotto andrebbe finito con stuccatura, carteggiata e lucidatura; ma in termini di precisione di realizzazione non sarebbe paragonabile con uno realizzato a mano, in particolare se parliamo di fusoliere con curvature multiple.

NB. ovviamente questi discorsi valgono per modelli di piccole dimensioni; al momento mi sto dedicando dei tuttala con dimensioni massime della fusoliera 440x680mm
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 15:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Magari ti fai il maschio in 3d da usare per farci su uno stampo serio in fibra..
Stampi, carteggi, stucchi, carteggi, vernici e fai il maschio.
Su quello ti fai un classico stampo.
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 08:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Sì, infatti la mia intenzione è quella! Proprio in questi giorni sto facendo i test del caso! I risultati sono parecchio incoraggianti. La prima semifusoliera che ho stampato - a breve vi posterò le foto - è venuta piuttosto bene. Il mio errore è stato quello di utilizzare un PLA economico, e mi ha dato un po' di problemi di wrapping... questo fine stamperò nuovamente con quello buono! Una volta carteggiato (240-400-600) devo dire che la finitura esce davvero notevole anche senza verniciatura... rimane quasi lucido! Considerato che si ha un Master (quasi) a controllo numerico, direi che è un gioco che vale la candela!
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 09:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Bene, tienici aggiornati, magari con qualche foto...
Era un pensiero che stavo facendo anche io..

Poi lo stampo vero e proprio lo faresti con cosa?

P.S.
Volendo fare un plug da usare una tantum per una fusoliera provare a farlo in PVA/Hips?
per rivestirlo in fibra lavorazione a vuoto in sacco e poi scioglimento dell'interno?
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 09:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Bene, tienici aggiornati, magari con qualche foto...
Era un pensiero che stavo facendo anche io..

Poi lo stampo vero e proprio lo faresti con cosa?

P.S.
Volendo fare un plug da usare una tantum per una fusoliera provare a farlo in PVA/Hips?
per rivestirlo in fibra lavorazione a vuoto in sacco e poi scioglimento dell'interno?
Ci avevo pensato... ma sembrerebbe che il PVA sia veramente difficile da stampare su oggetti di grandi dimensioni... a quel punto preferirei fare un negativo in plastica a perdere... lamini come su uno stampo normale (dopo aver carteggiato ed incerato per bene) e poi stacchi! Anche se rompi lo stampo sti cavoli!
Sto provando questa soluzione proprio ora con la fuso di un Guppy!
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 10:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
PS. Quasi dimenticavo... per lo stampo ho due soluzioni: per i modelli piccolini andrei sul classico stampo in vetroresina, per quelli più grandi utilizzerei un composto ceramico che mi è stato consigliato da un utente davvero disponibile qui sul Barone (Grazie Angelo!); ma su quest'ultimo non so dirti molto, ancora non l'ho mai lavorato.
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 10:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Bello il Guppy, MK2 o microsloper?
Quindi stampi i negativi in due pezzi in PVA, con tanto di incastri
Tratti con fondo a carteggiare
Inceri e metti distaccanti

Metti le cravatte ed usi il metodo a palloncino ed aria compressa?
O fai le due semi fusoliere e in seguito nastri per dentro?
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 10:32   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
No, forse mi sono spiegato male. Il PVA l'avevo considerato, ma è molto difficile da stampare su pezzi di grandi dimensioni (per intenderci, su una stampate casalinga, 20 cm comincia ad essere una dimensione considerevole), quindi sto disegnando la fusione del Guppy MK2 hotliner per poi farne degli stampi classici (negativi) in PLA; anche se dovessero rovinarsi alla prima stampa, sarebbe comunque un successo!
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove manovre 3D Master....Heli Master o giú di li.... RRRappy50 Elimodellismo Volo 3D 13 07 aprile 13 12:26
Distacco master da stampo gmo78 Aeromodellismo Alianti 38 21 marzo 10 10:42
aiuto stampo master da fusoliera EPP......!!!!! gianvyr Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 21 novembre 09 19:16
master circuito stampato circad campe89 Circuiti Elettronici 0 15 giugno 09 13:12
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002