Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 18, 08:59   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Il mio prof di aerodinamica ha sempre detto “dimensionare le bast**** delle winglets non è facile”...

Dipende sempre da che livello vuoi raggiungere.. altrimenti invece di “diminuire” la resistenza la loro superficie la fa aumentare e basta..
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 09:35   #12 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Le alette di estremità sono fondamentali per garantire la stabilità direzionale di un tuttala a freccia positiva, altrimenti bisognerebbe ricorrere a una diversa distribuzione della portanza come studiato dai fratelli Horten negli anni 30-40 e verificato con la loro distribuzione "a campana ".
Per quanto riguarda il loro calettamento ho letto di tutto, se non sbaglio Quabeck consiglia di posizionarle con la linea di portanza nulla parallela alla linea di volo.
Per quanto riguarda il profilo si usa solitamente quello di estremità.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 14:21   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Allora... io con l'idea di abbassare la resistenza ho pensato di adottare un profilo simmetrico, ponendo un calettamento di 0° rispetto alla presunta direzione di volo; ma ora mi state mettendo un po' di dubbi in merito.
Per quanto riguarda il dimensionamento, per chi lo chiedesse, ho usato pressappoco le stesse proporzioni utilizzate ne Bramor C-Astral; non ho le competenze per un calcolo matematico.
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 15:47   #14 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da federiconavarra87 Visualizza messaggio
Allora... io con l'idea di abbassare la resistenza ho pensato di adottare un profilo simmetrico, ponendo un calettamento di 0° rispetto alla presunta direzione di volo; ma ora mi state mettendo un po' di dubbi in merito.
Per quanto riguarda il dimensionamento, per chi lo chiedesse, ho usato pressappoco le stesse proporzioni utilizzate ne Bramor C-Astral; non ho le competenze per un calcolo matematico.
Ho sempre avuto seri dubbi sull'efficacia delle alette come strumento riduttore di resistenza su un modello, troppo difficile, a mio modo di vedere, il loro corretto dimensionamento e, soprattutto, posizionamento.
Inoltre credo che, negli 1:1 la loro efficacia sia ridotta a pochissimi percento, è ovvio però che in un aereo di linea che vola per ore di seguito anche una modesta riduzione di resistenza alla fine produce risultati palpabili.
In un tuttala, come detto, non puoi prescindere dal loro effetto stabilizzante, anche se non concorrono in modo diretto alla riduzione di resistenza assicurano un corretto assetto nella traiettoria e questo sì che aiuta l'efficienza.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 16:16   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ho sempre avuto seri dubbi sull'efficacia delle alette come strumento riduttore di resistenza su un modello, troppo difficile, a mio modo di vedere, il loro corretto dimensionamento e, soprattutto, posizionamento.
Inoltre credo che, negli 1:1 la loro efficacia sia ridotta a pochissimi percento, è ovvio però che in un aereo di linea che vola per ore di seguito anche una modesta riduzione di resistenza alla fine produce risultati palpabili.
In un tuttala, come detto, non puoi prescindere dal loro effetto stabilizzante, anche se non concorrono in modo diretto alla riduzione di resistenza assicurano un corretto assetto nella traiettoria e questo sì che aiuta l'efficienza.
Assolutamente d'accordo su tutti i punti... ovviamente la stabilizzazione direzionale è la mia prima preoccupazione! Ma visto che ci sono non mi dispiacerebbe trovare una buona soluzione anche per ottimizzare efficienza e resistenza, per questo richiedo i vostri consigli!
Ad ogni modo, a tempo perso, proverò a vedere come funzionano i software che mi hai consigliato... mi interessano soprattutto per controllare la corretta configurazione in termini di svergolamento e baricentro.
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 19:37   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
https://m.ebay.it/itm/CONFIGURAZIONE...-/202124605233

Questo libro potrebbe chiarirti molti dubbi, io ce l'ho
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 23:07   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Post

Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
https://m.ebay.it/itm/CONFIGURAZIONE...-/202124605233

Questo libro potrebbe chiarirti molti dubbi, io ce l'ho
Cavolo.. interessantissimo! ce lo faccio un pensierino, anche se il prezzo eunuchi po' demotivante!
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Crash Analisi satchurated Aerodinamica e meccanica del volo 72 31 ottobre 16 21:23
Analisi comportamento motori Gilles27 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 34 19 aprile 08 14:16
Analisi di un crash ElNonino Elimodellismo Motore Elettrico 17 25 novembre 07 15:02
Fluidodinamica kenobi Aeromodellismo Alianti 1 08 ottobre 06 20:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002