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15 maggio 18, 08:59 | #11 (permalink) Top |
User |
Il mio prof di aerodinamica ha sempre detto “dimensionare le bast**** delle winglets non è facile”... Dipende sempre da che livello vuoi raggiungere.. altrimenti invece di “diminuire” la resistenza la loro superficie la fa aumentare e basta..
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
15 maggio 18, 09:35 | #12 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
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Le alette di estremità sono fondamentali per garantire la stabilità direzionale di un tuttala a freccia positiva, altrimenti bisognerebbe ricorrere a una diversa distribuzione della portanza come studiato dai fratelli Horten negli anni 30-40 e verificato con la loro distribuzione "a campana ". Per quanto riguarda il loro calettamento ho letto di tutto, se non sbaglio Quabeck consiglia di posizionarle con la linea di portanza nulla parallela alla linea di volo. Per quanto riguarda il profilo si usa solitamente quello di estremità. |
15 maggio 18, 14:21 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2017 Residenza: Fossano
Messaggi: 112
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Allora... io con l'idea di abbassare la resistenza ho pensato di adottare un profilo simmetrico, ponendo un calettamento di 0° rispetto alla presunta direzione di volo; ma ora mi state mettendo un po' di dubbi in merito. Per quanto riguarda il dimensionamento, per chi lo chiedesse, ho usato pressappoco le stesse proporzioni utilizzate ne Bramor C-Astral; non ho le competenze per un calcolo matematico. |
15 maggio 18, 15:47 | #14 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
| Citazione:
Inoltre credo che, negli 1:1 la loro efficacia sia ridotta a pochissimi percento, è ovvio però che in un aereo di linea che vola per ore di seguito anche una modesta riduzione di resistenza alla fine produce risultati palpabili. In un tuttala, come detto, non puoi prescindere dal loro effetto stabilizzante, anche se non concorrono in modo diretto alla riduzione di resistenza assicurano un corretto assetto nella traiettoria e questo sì che aiuta l'efficienza. | |
15 maggio 18, 16:16 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2017 Residenza: Fossano
Messaggi: 112
| Citazione:
Ad ogni modo, a tempo perso, proverò a vedere come funzionano i software che mi hai consigliato... mi interessano soprattutto per controllare la corretta configurazione in termini di svergolamento e baricentro. | |
15 maggio 18, 19:37 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
| https://m.ebay.it/itm/CONFIGURAZIONE...-/202124605233 Questo libro potrebbe chiarirti molti dubbi, io ce l'ho |
15 maggio 18, 23:07 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2017 Residenza: Fossano
Messaggi: 112
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