FunFly Elettrico Re-Build Log Ciao ragazzi, ho pensato di condividere con voi i progressi nella ri-ri-ricostruzione di questo piccolo acrobatico elettrico, ap. alare poco sotto il metro. Ho disegnato la prima versione per un motore a scoppio da 2,5cc quando ero alle superiori, ancora ero agli inizi con l'aeromodellismo insieme a mio padre stavamo costruendo un Kosmo. Nei ritagli di tempo iniziammo a costruire fusoliera ed ali ma c'erano troppi errori e il tutto venne accantonato. Otto anni dopo ho riprovato a prender in mano il disegno da solo e correggere il progetto. Dopo ever iniziato con la seconda ala e fusoliera, ho deciso di convertirlo in elettrico, e iniziato ad apportare qualche modifica. Purtoppo per motivi di lavoro son poi stato costretto a trasferirmi all'estero e tutta l'attrezzatura del modellismo e' rimasta stoccata a casa dei miei per una decina d'anni. E cosi' veniamo a quest'anno, di nuovo in Italia, sto cercando di finirlo quasi per una questione di principio, anche se non e' sopravvissuto molto alla soffitta dei miei. https://lh3.googleusercontent.com/H7...637-no-tmp.jpg Queste sono la prima e la seconda fusoliera, con la prima ala quasi completa e la seconda appena iniziata (quella con i terminali ma senza bordi di entrata/uscita) come si presentavano nel 2009/10. https://lh3.googleusercontent.com/-8...637-no-tmp.jpg https://lh3.googleusercontent.com/ly...637-no-tmp.jpg Ho deciso di salvare la fusoliera, anche se con diverse modifiche, putroppo l'ho trovata spezzata quasi del tutto giusto sopra l'incastro dell'ala, e i piani di coda in tavoletta di balsa erano.... andati. L'ala invece non era recuperabile, tra centine rotte e longheroni spezzati, quindi ho deciso di rifarla da zero ridisegnandola con nuovo profilo e nuova struttura. Altri particolari delle condizioni della fusoliera, ovviamente riguardandola ora vedo anche io un sacco di errori e si, si sarebbe fatto prima a rifarla, ma come ho cercato di spiegare sopra questo aereo ha una storia di quasi 20 anni, e vorrei salvare il piu' possibile. https://lh3.googleusercontent.com/bQ...637-no-tmp.jpg https://lh3.googleusercontent.com/hv...637-no-tmp.jpg |
Disegnata l'ala, ho provveduto a segnare il nuovo profilo sulla fusoliera, e tagliato due rinforzi in compensato per ripararla ed evitare che si rompa al primo atterraggio(o trasporto maldestro...). https://lh3.googleusercontent.com/OT...637-no-tmp.jpg https://lh3.googleusercontent.com/et...637-no-tmp.jpg So che dovrei cercare di star leggero ma e' una continua lotta interiore tra il vederlo andare in mille pezzi e la paura di costruire un "mattone"... quindi ogni commento e' ben accetto, per me e' solo il quarto aeromodello che costruisco e il primo che mi disegno da solo, in piu' chiedo venia per come avevo costruito il tutto ma il perfezionismo e' qualcosa che al tempo ancora non coltivavo :lol:... https://lh3.googleusercontent.com/qa...637-no-tmp.jpg |
Ala per l'ala, mi son affidato al servizio di Easycnc (che ringrazio infinitamente) per avere delle centine precise e non perdere un mese a farle e rifarle a mano, inutile dire che il risultato ha superato ogni mia aspettativa, non solo sono arrivare in pochissimo tempo, ma son cosi' belle che e' quasi un peccato non rifare tutto il resto ad un livello consono... https://lh3.googleusercontent.com/YB...637-no-tmp.jpg https://lh3.googleusercontent.com/GJ...637-no-tmp.jpghttps://lh3.googleusercontent.com/Yq...637-no-tmp.jpg |
Ora devo completare un sistema di fissaggio ala/fusoliera (pensavo al classico perno davanti e vite dietro), creare un supporto e rinforzi per un carrello (e ancora mi chiedo se ci avevo pensato o no dieci anni fa?) e decidere se spostare anche il servo dell'elevatore in coda o no, perche' la batteria al momento sta davanti al cg e tra quello e il motore ho paura di dover spostare parecchio peso dietro, specie una volta finiti rinforzi carrello etc. |
Non ho capito, intendi lasciare nelle ali quei due tubi di alluminio? |
Assolutamente no, non sono ancora arrivato a questi estremi:D No i tubi sono parte dello scaletto di montaggio, mi aiutano a tenere tutto allineato finche' non e' abbastanza rigido di suo. Nel weekend ho finito di rivestire i bordi di entrata e il retro delle centine, e ho semplicemente sfilato via i due tubi. Lo scaletto per le ali e' una personale variazione sul tema, ce ne sono moltissimi di simili, il vantaggio (per me) di questo e' che essendo "simmetrico" sopra e sotto, posso appoggiarlo a testa in giu' per controllare gli incollaggi, allineamenti e lavorare sul lato opposto, e non ultimo, appoggiarlo in verticale per salvare spazio mentre lavoro sulla fusoliera. https://lh3.googleusercontent.com/90...637-no-tmp.jpg Considerato che per farlo ci ho messo letteralmente pochi minuti, un successone direi B) https://lh3.googleusercontent.com/Rr...637-no-tmp.jpg https://lh3.googleusercontent.com/vT...637-no-tmp.jpg |
Ok sicuramente sistema efficacie ma un pochino laborioso. |
Qualche aggiornamento, in ritardo causa Laptop defunto (e resuscitato, era pasqua dopotutto). I lavori sono continuati nei ritagli di tempo, dopo alcune prove di ingombro dei componenti che avevo a casa la fusoliera ha subito alcune modifiche ma finalmente si vede qualche progresso. Andando con ordine, e' stato rivisto il sistema di connessione ala fusoliera, ora e' tutto piu' preciso e, in teoria, mooolto piu' rigido. https://lh3.googleusercontent.com/li...949-no-tmp.jpg Per cui e' stata necessaria una nuova struttura da attaccare all'ala per accoppiarsi in maniera "solida", due perni davanti e una vite m6 dietro. https://lh3.googleusercontent.com/G8...404-no-tmp.jpg l'ala con la nuova aggiunta in posizione... https://lh3.googleusercontent.com/4O...949-no-tmp.jpg ho rifatto anche la parte anteriore della fusoliera, ora che non serve accedere al serbatoio e che un po' di rigidita' non fa male, approfittando per tenere tutto bello dritto per correggere le piccole imprecisioni che c'erano. https://lh3.googleusercontent.com/3n...949-no-tmp.jpg https://lh3.googleusercontent.com/Gb...949-no-tmp.jpg ed una foto d'insieme per darmi la speranza che qualcosa inizi a sembrare un aereo.... https://lh3.googleusercontent.com/9Y...949-no-tmp.jpg |
Ciao a tutt! I lavori sono proseguiti in garage, la moglie ha giustamente reclamato la casa per cose meno polverose...:fiu: aggiunti i terminali alle ali, ho iniziato con il muso (in vetroresina, con stampo a perdere) e la capottina (in pet, termoformata su legno) e sto provando anche a fare i carrelli, col posteriore sterzante, se non viene troppo pesante... https://lh3.googleusercontent.com/fz...949-no-tmp.jpg https://lh3.googleusercontent.com/lZ...348-no-tmp.jpg https://lh3.googleusercontent.com/pB...949-no-tmp.jpg https://lh3.googleusercontent.com/AX...949-no-tmp.jpg https://lh3.googleusercontent.com/JQ...949-no-tmp.jpg https://lh3.googleusercontent.com/Oi...404-no-tmp.jpg Ancora non ho finito di sperimentare con la capotta, queste sono tutte prove, comunque la vista d'insieme continua a migliorare, che e' sempre bene per il morale:rolleyes: https://lh3.googleusercontent.com/t_...949-no-tmp.jpg https://lh3.googleusercontent.com/4c...949-no-tmp.jpg |
Davvero un bel modellino, linea semplice ma accattivante, sarebbe simpatico valutare la possibilità di digitalizzare il disegno :) |
Grazie mille, beh questo e' una specie di "prototipo", prima di condividere il tutto bisognerebbe intanto testarlo (e finirlo, per cominciare), e poi ridisegnare la fusoliera perche' son sicuro che si possa risparmiarci un bel po' di peso e avere ancora piu' spazio per muovere la batteria indietro, se servisse a centrare il modello intanto ho finito la capottina motore, manca ancora uno sportello sotto il muso, e il carrello e' provvisoriamente un po' piu' grande del dovuto, credo restera' cosi' per i primi voli. https://lh3.googleusercontent.com/yF...947-no-tmp.jpg https://lh3.googleusercontent.com/dc...947-no-tmp.jpg https://lh3.googleusercontent.com/ip...947-no-tmp.jpg https://lh3.googleusercontent.com/1C...947-no-tmp.jpg Mancano un po' di alleggerimenti e dettagli minori da sistemare ma sono quasi pronto alla copertura (sperando di non far disastri, dopo 22 anni dall'ultima volta). |
Quasi pronto al collaudo, ci siamo come pesi (1080gr con le 3s 2200) e come centraggio, anche se per prudenza ho zavorrato il muso per fare i primi voli con un po' piu' di safety margin. Mancano ancora gli adesivi, che per scaramanzia finiro' dopo il collaudo, e ho gia' in mente delle modifiche alla capottina e al carrello posteriore. All'ultimo momento ho anche aggiunto un BEC esterno giusto per star sicuri, l'ho inserito in parallelo all'ESC, rimosso il pin dal connettore dell'esc verso la ricevente, tutto funziona, ma ho notato che l'esc ora resta "on" indipendentemente dalla posizione del suo interruttore (Jeti advance 40 Plus). Non mi causa nessun problema, ma mi confermate sia normale? https://lh3.googleusercontent.com/v6...898-no-tmp.jpg https://lh3.googleusercontent.com/f0...241-no-tmp.jpg https://lh3.googleusercontent.com/ZA...898-no-tmp.jpg |
Davvero un gran bel lavoro, Preciso e pulito! qunato mi garba quello scaletto! Davide |
Grazie mille, lo scaletto e' stato davvero utile (tutti e due), ora sto iniziando a studiare come attrezzarli per il prossimo modello... Nel frattempo, dopo un' odissea di una ventina d'anni (beh, almeno ho rispettato i tempi del libro), posso dire di averlo fatto volare!!! Ancora c'e' da settare e migliorare tante cose, ma con una decina di voli all'attivo senza dover riparare niente, direi che e' gia' stato un successone! https://lh3.googleusercontent.com/sM...898-no-tmp.jpg https://lh3.googleusercontent.com/B0...898-no-tmp.jpg https://lh3.googleusercontent.com/pc...898-no-tmp.jpg |
com'è che non vedo le immagini? |
Anche io nada :uhm: |
Uhm... Poi da casa provvedo... Sent from my LG-H815 using Tapatalk |
Ecco adesso dovrebbero funzionare... spero:rolleyes: Citazione:
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Continuo a non vederle |
Allora e' un mistero, su quel post in effetti non le vedevo neanche io dal cellulare, ma adesso che sono caricate come tutte le altre della discussione io le vedo normalmente...:wacko: |
ok non potendo modificare i vecchi post ricarico qui gli ultimi aggiornamenti visto che pr qualche motivo non si vedono piu', sperando stavolta sia tutto apposto. https://i0.wp.com/www.thetrevisans.c...518_183712.jpg https://i1.wp.com/www.thetrevisans.c...518_191845.jpg https://i0.wp.com/www.thetrevisans.c...519_162501.jpg https://i0.wp.com/www.thetrevisans.c...520_183325.jpg https://i0.wp.com/www.thetrevisans.c...531_211603.jpg https://i0.wp.com/www.thetrevisans.c...622_182641.jpg https://i1.wp.com/www.thetrevisans.c...604_184046.jpg https://i1.wp.com/www.thetrevisans.c...604_184013.jpg https://i0.wp.com/www.thetrevisans.c...626_105841.jpg |
e il resto.... https://i2.wp.com/www.thetrevisans.c...626_144521.jpg https://i0.wp.com/www.thetrevisans.c...181021_HDR.jpg https://i1.wp.com/www.thetrevisans.c...708_211956.jpg https://i2.wp.com/www.thetrevisans.c...0_IMG_2454.jpg https://i2.wp.com/www.thetrevisans.c...9_IMG_2455.jpg https://i0.wp.com/www.thetrevisans.c...0_IMG_2456.jpg https://i0.wp.com/www.thetrevisans.c...9_IMG_2459.jpg Nel frattempo ho continuato a volarci, ormai rimossa tutta la zavorra dal muso, purtroppo foto non ne ho fatte perche' eravamo solo io e il cane, ma vedro' di farne con tutti gli adesivi cosi' da concludere il topic... |
Ora ci vedo!!!!! Molto bellino, Bravo |
Il modello va benone, anche troppo! Preso dalla confidenza che inspirava, ho avuto un piccolo "incidente di percorso" uscendo da un hovering con i dual rate a 1000 e decisamente troppo poca quota sotto le ali... bilancio non cosi' tragico: una crepa nella parafiamma e una nella centina che incorporava attacco delle ali e supporto carrello. Niente paura, volarli e' solo meta' del divertimento giusto? Visto che c'ero, ho approfittato per rimuovere altre parti della vecchia fusoliera e rendere tutto piu' pratico. Ho unito ala e fusoliera, lo portavo al campo montato e staccavo le ali solo per cambiare la batteria. Con l'ala a irrobustire la fusoliera ho potuto creare un passaggio per caricare la batteria dalla capottina e ottimizzare un po' lo spazio per esc e bec esterno. Ho anche ridisegnato la capotta motore, per passare sopra la fusoliera e non aver bisogno di supporti in alluminio. Ora manca solo da ricoprire di nuovo la fusoliera e finire la capotta, poi con calma cerchero' di ottimizzare alcune cose, forse ingrandire gli alettoni, ma per questo prototipo direi che ci siamo, e' tempo di ridisegnarlo piu' leggero e semplice da costruire, fare gli stampi per la capotta etc... http://www.thetrevisans.com/wp-conte...830_111139.jpg la fusoliera ripulita dalle parti inutil o danneggiate, con la nuova parafiamma in posizione. http://www.thetrevisans.com/wp-conte...901_182619.jpg La nuova struttura anteriore, con il supporto batteria e i traversini che entrano nella struttura alare fino al longherone principale. http://www.thetrevisans.com/wp-conte...906_124505.jpg e siamo quasi pronti per la copertura. http://www.thetrevisans.com/wp-conte...830_163825.jpg http://www.thetrevisans.com/wp-conte...904_233637.jpg http://www.thetrevisans.com/wp-conte...906_122245.jpg La capotta motore allungata e' a meta' dell' opera |
Qualche aggionamento, il modello e' tornato a volare, ancora non e' praticissimo nel caricare/estrarre la batteria, ma per un "convertito" non va malaccio. Nel volo, ora che abbiamo imparato a conoscerci, non ci son state piu' sorprese, anche se per sicurezza ho smesso di sperimentare nuove manovre a bassa quota:fiu: http://www.thetrevisans.com/wp-conte...009_150337.jpg http://www.thetrevisans.com/wp-conte...0/IMG_3046.jpg Sono anche passato ad un elica piu' grande, e per alleggerire la coda ho sostituito il ruotino sterzante con un pattino in carbonio che mi son costruito... http://www.thetrevisans.com/wp-conte...0/IMG_3049.jpg Finito di riparare questo ho potuto andare avanti con gli altri progetti inclusa la nuova versione di questo, ma quelle sono altre discussioni... http://www.thetrevisans.com/wp-conte...0/A1-DK-17.jpg |
letto ora il post Mi piace come lavori, preciso e pulito ;) Complimenti per l'ottimo lavoro! p.s. mi spieghi solo una cosa? come è fatto il cofano motore? forma in polistirolo, poi cos'è quella colata, gesso? (foto appoggiata sulle carte dei venti) e poi stampata in vtr? Non capisco bene... :wacko: |
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Diciamo che sembra pulito nelle foto, :fiu: ma ci sono state fasi in cui ho rischiato il divorzio:lol: Il primo musetto era appunto polistirolo 7 vetroresina, ma c'erano un sacco di imperfezioni. Quella colata bianca è resina epossidica e microbaloons, si carteggia facilmente fino alla forma definitiva, è più leggera della vetroresina ma a differenza dello stucco ha una sua resistenza. Calcola che ne è rimasto giusto un film alla fine della carteggiatura. Dopo l'incidente ho spostato il motore più in avanti, per il nuovo musetto allungato ho usato quella sagoma in legno (così potevo rifarne altre in caso :D ), coperta di pellicola da cucina, vetroresina, e poi ho semplicemente estratto il legno da dietro e continuato la finitura come la prima... niente di professionale ma funziona |
capito ok ultima domanda, il rendering è di solidworks? Sembrerebbe prprio. ti invidio un pochetto a saperlo usare tanto da ricavarci un progetto...:lol: |
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Mi ero avvicinato a solidworks, ma non girava nel portatile e volevo qualcosa con cui lavorare anche dagli alberghi. Il rendering è fatto con Twilight render, è un plugin gratis che si installa e si integra con Sketchup, facile da usare e i risultati che sono qui e nell'altro topic son tutti rendering fatti alla buona. Credo che potrebbe fare molto di meglio smanettandoci un po'. |
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