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Vecchio 02 aprile 18, 19:49   #21 (permalink)  Top
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Non belline: bellissime!
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Vecchio 02 aprile 18, 19:53   #22 (permalink)  Top
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Ottimo lavoro, Fabio!
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Vecchio 02 aprile 18, 20:33   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Esperimento già fatto negli anni '80: abbiamo montato sia il Rossi 40 che il 45 con risonanza e fra i due non abbiamo riscontrato grandi differenze. Il modello oltre una certa velocità manifesta problemi di flutter del piano di coda, inoltre il carico alare era aumentato troppo per sperare di ottenere la massima prestazioni.
Le migliori prestazioni si sono ottenute con un Super Tigre X 40 scarico posteriore che è sensibilmente più leggero di un Rossi.
Solo che io ho disponibile un rossi recente produzione r453d. Mi dispiacerebbe parecchio comprare un altro motore perché ne ho già un discreto quantitativo sullo scaffale. Dici che sbaglerei di molto montandolo?
Piuttosto che comprare un altro motore potrei pensare di farlo elettrico (accetto di buon grado improperi e altro).

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Vecchio 02 aprile 18, 23:13   #24 (permalink)  Top
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No, stai tranquillo, non sbagli di molto e puoi utilizzarlo tranquillamente.
Mi premeva fa notare che spesso è inutile montare un grosso motore per aumentare le prestazioni: una cellula una volta raggiunto la sua massima prestazione ottimale richiede molta più Potenza per avere un piccolo vantaggio. Mi spiego con un esempio più semplice: un'automobile con un cx medio impiega la maggior parte della sua Potenza per accelerare fino a circa 110 km/h poi la maggior parte della Potenza viene utilizzata per vincere la resistenza, parimenti con il Mini Kosmo una volta raggiunta la sua massima prestazione ottimale, per ottenere qualche km/h in più occorre impiegare moltissima piu energia. Ovvero aumentare da 6,5 a 7,5 cc non porta così grandi vantaggi.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 21, 11:10   #25 (permalink)  Top
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Buon giorno a tutti!

Ho un Mini Kosmo di Mantua Models che vorrei costruire.

Come motore avrei un Novarossi 528F Aereo con scarico posteriore e 4.66ccm.

Che ne pensate?
Dovrei istallare il tubo di scarico (il silenziatore) sopra o sotto l’ala.

Ciao Maurizio
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Vecchio 16 settembre 21, 14:11   #26 (permalink)  Top
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Io lo farei passare sopra l'ala.
Sei appassionato di f3a vintage?
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 21, 20:23   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Io lo farei passare sopra l'ala.
Sei appassionato di f3a vintage?
Salve Fabio
Penso che sia la miglior scelta.

Come cilindrata diverse andare bene il 4.6ccm?

Si - sono appassionato al Classic Pattern.
Saluti Maurizio
Mautro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 21, 20:53   #28 (permalink)  Top
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io andrei anche oltre il 5cc consigliato
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 21, 21:07   #29 (permalink)  Top
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Perché?
__________________
Saluti
Maurizio
Mautro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 21, 21:35   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
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Alcuni dicono che ha una costruzione pesante (e lo credo anche io)
Io mi sono fatto una fusoliera in fibra e ho eliminato molto peso.
Alla fine farò fusoliera in fibra, ali in polistirolo rivestite, più in la mi faccio anche le ali in fibra.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
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