BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruzione EXTRA 330L a.a. 3m (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/373961-costruzione-extra-330l-3m.html)

katana87 12 gennaio 18 18:14

4 Allegato/i
Fazzoletti di rinforzo per giuntare la parte inferiore con quella superiore.
E si chiude la prima semiala.

carletttta 12 gennaio 18 22:13

Molto bello, complimenti!B)

katana87 13 gennaio 18 07:46

Grazie carletttta anche i tuoi progetti sono molto belli.

larios 13 gennaio 18 08:52

Ciao katana87 e complimenti anche da parte mia
Ma volevo chiederti una cosa :
Che profilo hai usato per l'ala ?
Non so se sia un effetto ottico dato dalle foto ma sembra che lo spessore massimo sia molto arretrato , quasi come se fosse un profilo laminare
Se e' cosi' sarei curioso di sapere i motivi di tale scelta
Ciao e complimenti ancora

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

katana87 13 gennaio 18 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da larios (Messaggio 5082041)
Ciao katana87 e complimenti anche da parte mia
Ma volevo chiederti una cosa :
Che profilo hai usato per l'ala ?
Non so se sia un effetto ottico dato dalle foto ma sembra che lo spessore massimo sia molto arretrato , quasi come se fosse un profilo laminare
Se e' cosi' sarei curioso di sapere i motivi di tale scelta
Ciao e complimenti ancora

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ciao Iarios, grazie mille. Ora so già che per la spiegazione che ti darò mi prenderò gli insulti dagli esperti:lol: , anche perchè questa è stata una scelta un pò basata sulla teoria ed un pò basata sulle "sensazioni".
Come dicevo all'inizio questo è il secondo modello, e la differenza fondamentale tra il primo e questo, è proprio l'ala; oltre a qualche altra miglioria/alleggerimento/rinforzo qua e la in generale su tutto il modello.
Per spiegarti la mia scelta devo partire da molto lontano:P Dal 2004 ci siamo avvicinati al fantastico mondo delle gare, ed il primo aereo che utilizzavo era il katana di MCmodel line. Grazie a questo modello ho iniziato ad appassionarmi al mondo dell'acrobazia, e posso dire che è stato davvero un gran bel modello. Dal 2010 al 2017 ho volato con il sukhoi 29 della krill; e posso dire che questo sia stato il miglior modello con il quale abbia mai volato. Tutti però a parer mio avevano un difetto, in discesa erano dei missili, e nell'acrobazia si deve riuscire a tenere la velocità più possibile costante durante tutto il volo. Certo è una cosa che si può migliorare mettendo eliche a pala larga per frenare, però il freno dato dall'elica, mi dava l'impressione di darmi dei problemi sulle figure "veloci", come gli snap.
L'idea iniziale per questo modello è stata quella di realizzare un profilo abbastanza spesso per aumentare il più possibile la resistenza e magari frenare anche un pò queste benedette discese, e che mi permettesse di fare un volo lineare. Facendo due o tre prove con XFLR5, ero partito da un naca2414 facendo qualche modifica. Come acrobazia classica mi piaceva davvero tanto come volo, molto pulito e stabilissimo. Aimè, però non c'era verso di fare degli snap decenti, "sbottavano" tutti quanti; siccome non potevo incolpare ne motore e ne peso finale del modello, forse sbagliando, ho pensato che il profilo potesse essere il colpevole.
Forse ora dirò una cavolata ma, vedendo come si comportava nelle figure veloci, ho pensato che fosse dovuto al profilo, sul quale il flusso tendesse a staccarsi immediatamente facendo creare una specie di stallo.
Sul secondo abbiamo deciso di cambiare totalmente il profilo, partendo da un naca2410 e arretrando di molto lo spessore massimo, in quanto se non sbaglio, se tendo ad arretrare lo spessore massimo della centina, sto cercando anche di far rimanere il più possibile il flusso laminare e posticipo lo stallo.
Spero di non aver detto baggianate.

larios 14 gennaio 18 07:36

Spero che i risultati siano all'altezza della tua aspettativa , non vorrei fare il menagramo ma i profili con lo spessore molto arretrato presentano un raggio del naso appuntito , il che li rende abbastanza critici , nel senso che hanno uno stallo un po brusco
Poi pero , in barba alle leggi della aerodinamica , nel modellismo c'è una categoria di modelli r.c. , quella dei profile , in cui i profili tipo quello che hai scelto tu , vengono usati con grande soddisfazione.
Quindi , buon lavoro e facci sapere come vola che sono curioso
Ciao

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

devCad 14 gennaio 18 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da katana87 (Messaggio 5081989)
Fazzoletti di rinforzo per giuntare la parte inferiore con quella superiore.
E si chiude la prima semiala.

I fazzoletti sono in balsa a vena longitudinale?

katana87 14 gennaio 18 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5082237)
I fazzoletti sono in balsa a vena longitudinale?

No sono messi con la vena perpendicolare al senso del longherone in legno/carbonio.

katana87 15 gennaio 18 22:49

4 Allegato/i
La sera in casa si lavora su piccole parti, struttura del castello motore/carrello/baionetta

katana87 16 gennaio 18 19:04

5 Allegato/i
Rivestimento della seconda semiala. A causa degli spazi un pò ridotti lasciamo per un attimo da parte la fusoliera, ma si procede con i pianetti di coda orizzontali.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002