Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 17, 14:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Che procedimento é ?

Girovagando per il web mi sono imbattuto in queste immagini,purtroppo in lingua (fiamminga),qualcuno sa spiegarmi a cosa serve mettere del nastro da carrozziere e sopra di esso il collante che andrà a far presa con la pelle delle ali ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Ultima modifica di runnerfly67 : 09 febbraio 24 alle ore 12:34
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 17, 15:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Se sono in finlandese o svedese posso provare a farteli tradurre da mia madre.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 17, 15:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Non ne so niente di costruzioni composite, ma credo di capire il perchè di quella tecnica.
La struttura è tradizionale, a centine e longheroni, ma la copertura è ultramoderna forse una lastra di vetroresina sottile, che ha comunque una sua rigidità, e difficilmente segue e si adatta al contorno dei pezzi che la supportano. Per aumentare la zona di incollaggio, che altrimenti sarebbe limitata al solo spessore della centina, usano adagiare del materiale poroso che, impregnandosi con la colla alla chiusura del guscio, aumenta di molto la superficie della zona di adesione della colla.
La maggior parte delle scarpe estive da donna con un bel tacco sono fabbricate così: tutto il corpo della scarpa consiste in una unica una fusione in plastica, che poi viene tutta impiallicciata sui lati con una pelle di rivestimento, e a cui è incollato il plantare vero e propria già finito. La fusione in plastica per ovvi motivi di peso e costo all'interno è costruita come una sorta di nido d'ape (è più l'aria della plastica) e la zona di incollaggio col plantare sarebbe veramente limitata. Lì tra i due pezzi c'è una sorta di garzina che aumenta la zona di adesione della colla.
Credo proprio che il principio sia lo stesso, anche se la tecnica è più sofisticata.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 17, 15:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Esponenziale:
purtroppo la lingua credo sia belga/olandese ad ogni modo sai che è difficile tradurre diciture molto tecniche,ti ringrazio.
luigi.carlucci:
quella è l'ossatura di una costruzione in stampo,alla fine si si aumenta la superficie incollata ma solo fra pelle e nastro,fra nastro e balsa l'unione non è affatto strutturale quindi non mi convince. grazie.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 17, 15:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Mia madre è finlandese e ha studiato svedese e non avrebbe avuto problemi visto che ha lavorato alla scuola normale di pisa anche come traduttrice.
Se sei sicuro che sia belga o olandese allora non ti posso aiutare.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 17, 18:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
hai altre immagini prima e dopo di queste?
Oppure metti direttamente il link, mi hai incuriosito.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 17, 19:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Eccolo qui,forse serve solo per capire che spessore c'è fra le centine e stampo.
Mallen vleugels maken | Pagina 8 | ModelbouwForum.nl
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 17, 19:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Eccolo qui,forse serve solo per capire che spessore c'è fra le centine e stampo.
Mallen vleugels maken | Pagina 8 | ModelbouwForum.nl
Ci stà che voglia creare un accoppiamento...ma il nastro di carta nn e distaccante!anzi s'impregna pure lui!ammenochè nn sia tipo cera calibrata...
__________________
Marco
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 17, 20:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Nelle foto successive il nastro non c'è più....
Per quello che si può vedere sono ali fatte con in stampo e le pelli esterne sono in composito con un riempimento in balsa.....
Non è che il nastro servisse solo a fare un test per vedere la quantità di pappetta necessaria alla chiusura senza sporcare la struttura....?
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 17, 23:29   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Questa la traduzione letterale:
Citazione:
Per adattarsi a tutte le volte che inizialmente ho usato pezzi di argilla, ma questo è stato un tale disastro che ho applicato uno strato di sigillante alle travi e travi con il sigillante, chiuso lo stampo e il giorno dopo con una pinza dello spessore di per misurare il kit per determinare se ho ottenuto la clearance di 2 mm : martello:
evidentemente aveva bisogno di controllare che tutta la struttura avesse una clearance (luce letteralmente) minima (probabilmente ha inserito tra pelli e struttura dei materiali senza averli calcolati) e poi s'è voluto fare un idea di quanta pappetta gli sarebbe servita per chiudere l'ala (cosa che va ovviamente fatta tutta in una volta e per bene).
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Procedimento stampo in fibra. heli_310 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 171 10 maggio 16 08:23
Procedimento per fare la miscela in casa charly78 Elimodellismo in Generale 27 19 marzo 09 22:52
procedimento settaggio t-rex cri Elimodellismo Principianti 2 13 febbraio 07 00:51
ala da riparare......quale procedimento??????? arsenico Aeromodellismo Principianti 6 30 ottobre 06 13:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002