Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 20, 17:50   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Soulsurfer Visualizza messaggio
Grazie della dritta! In realtà la pianta alare era più ispirata al Supra di Drela di cui disponevo del DWG, ma se mi dici che assomiglia molto allo shadow/experience vedo subito di sovrapporli!
Anche io personalemnte preferisco volare abbastanza arretrato, più neutrale come comportameno. Chiaramente saranno da fare molti aggiustamenti sul CG (qualora supersasse il collaudo ) per la messa a punto quindi l'importante è avere un valore cautelativo per le prime volte e da li procedere. Come DL dovrei essere qualcosa sotto l'1°, anche questo da verificare in aria. Più tardi provo con CG a 105 e vedo come stiamo messi a disposizioni interne.
Se mi mandi in privato una tua mail vedo di mandarti i dwg che già ho a riguardo
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 19:16   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 325
..I miei complimenti..!!!
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 20, 20:59   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
..I miei complimenti..!!!
Grazie!
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 18:38   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Soulsurfer Visualizza messaggio
Ciao HappyFly, si l'ho realizzato con la stampate 3d su mio disegno. Se può interessare condivido file STL, ho anche versione a 90 gradi. Entrambi pensati per andare in battuta su profilo a T da 30mm in alluminio
Eccomi di nuovo ... ho appena comprato una stampante 3d la Ender 3 ... davvero saresti così gentile da condividere il file ? Grazie !
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 20, 12:11   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Eccomi di nuovo ... ho appena comprato una stampante 3d la Ender 3 ... davvero saresti così gentile da condividere il file ? Grazie !
Scusa non trovavo più il file così l'ho ridisegnato con qualche miglioria
Non carica i file i STL qui sul forum, così l'ho pubblicato su thinginverse, trovi i file per il download qui https://www.thingiverse.com/thing:4330734/files
Per i parametri di stampa l'unica raccomandazione che mi sento di darti è di non usare valori di Infill inferiori al 40% sennò quando vai a serrare le viti non tengono. Buone stampe!
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 20, 13:10   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
VOLA!
Ebbene si, le incalcolabili ore passate a curare questo progetto sono state finalmente ripagate!
Tremarella alle gambe, corsetta propiziatoria, lancio deciso a motore spento e… tutto liscio come l’olio! nessuna tendenza strana, baricentro azzeccato, solo qualche tacca di trim a sinistra sugli alettoni: posso dare motore e prendere quota.
Ho fatto giusto 4 o 5 risalite a 70-80m in condizioni di calma piatta (0 vento, 0 termiche) quasi al tramonto ed un paio di atterraggi.
Il modello non sembra avere criticità ed è molto docile in tutte le fasi, ovviamente era il miglior modello del mondo in quel momento quindi rimando giudizi oggettivi ed affinamenti (elica sbagliatissima, CG da rivedere) ai prossimi voli!
Per l’occasione ho scomodato un fidato dronista per riprese aeree del potenziale disastro, fortunatamente si sono trasformate in “pallose” scene di planata in aria calma (quindi niente Rc Crash 2020 compilation su YT, per il momento!).
Vi lascio con qualche immagine di rito e il video degli highligths!










Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 20, 10:26   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
GRANDIOSO!!!!!

BRAVO!


Adesso divertiti...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 20, 13:20   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Grazie, soprattutto per il prezioso consiglio di partire con CG intorno a 105mm
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 20, 21:39   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Soulsurfer Visualizza messaggio
Grazie, soprattutto per il prezioso consiglio di partire con CG intorno a 105mm
felice di essere stato d'aiuto, adesso un pò alla volta prova ad arretrarlo.

Ps. mai sentito parlare della categoria GPS light? potrebbe essere il modello giusto...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 01 giugno 20 alle ore 21:43
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 20, 10:13   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
felice di essere stato d'aiuto, adesso un pò alla volta prova ad arretrarlo.

Ps. mai sentito parlare della categoria GPS light? potrebbe essere il modello giusto...
Effettuati diversi voli con condizioni ottimali, termica diffusa e leggera dinamica... spettacolo non scende mai (durata primo volo 49 min per 1,38 min totali di motore, poi sono sceso per controllare componenti e capacità residua... non ho riferimenti in quanto non ho mai portato un modello del genere, ma mi ha entusiasmato)
CG arretrato di qualche mm, mi sembra segnali meglio le ascendenze senza comunque diventare critico nelle spiralate più strette anche a basse velocità.
Il peso in ODV è di 2230g, di certo non da F5J, ma essendo frutto di una struttura "generosa" permette di avere un modello più polivalente (come si diceva poi all'inizio della discussione). Anche il profilo (HN 354) mi piace, se vuoi andare piano vai piano se lo fai correre corre
Insomma, mi sa che l'entusiasmo abbia ancora il sopravvento su giudizi oggettivi

GPS light? mai sentita, adesso me la studio (hai qualche link utile?)





Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
[mezzo] build log: P-40 Sebas86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 16 dicembre 11 19:44
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
build-log Se5A spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 10 settembre 10 23:17
Building Log: CNC Homemade per fresa BBC25185 CNC e Stampanti 3D 41 22 febbraio 10 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002