Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 19, 09:42   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
- stuccato il canale del longherone sia in intradosso che (aimè) in estradosso con stucco epossidico leggero.
- forato a tutta altezza il core in polistirene in corrispondenza dei punti di ancoraggio alla fuso e riempito con epossidica microsfere e fibre di carbonio (spero dia una adeguata resistenza a compressione per quando si andranno a serrare le viti)
- accoppiate le baionette e incollate con epossidica da 90 min
- prova di assemblaggio: prende forma, ma che fatica!

nei prossimi giorni taglio i flap, inserisco tesstuto di vetro da 110g nei tagli.
Voglio anche fare una prova laminando su un provino il rivestiento in fibra su PET da 0.7mm per avere una superficie finale più uniforme possobile (lo 0.25mm usato per il piano a V "ricalca" troppo l'anima e anche un sormonto di tessuti rimane poi visibile in esterno ), e per farlo aderire meglio al bordo di entrata rastremo i primi 20-30mm .









Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 19, 10:34   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
weekend piovoso per cui si procede di gran passo

- flap tagliati ed eseguito facing con tessuto da 110g tenuto in posizione con colla spray 3M




- BE preparato con due strati di tessuto da 110g


- per i supporti di laminazione in PET ho voluto fare un esperimento per avere una superficie finita più omogenea (il PET da 0,25mm usato per i piani di coda è leggermente troppo flessibile e "copia" tutte le asperità del polistirene, ma il costo irrisorio e la facile reperibilità continuano a privilegiarlo), ho quindi incollato due strati di PET lasciando un offset di 10mm dal BE per riuscire comunque a girare bene attorno al bordo di entrata. Vederemo se avrà funzionato o se si porta dietro qualche effetto collaterale.




- ho quindi verniciato i supporti previo abbondante inceratura con distaccante.
- infine ho lamanito con tessuto da 110g+tessuto da 160g e rinforzato zona servi e zona squadrette con ulteriore tessuto da 160g.


Ora è tutto nel sacco a vuoto e appena ho serata libera apro il panino, speriamo bene

come peso finito dovremmo essere sui 650-700g per 35 dm2 di centrale, non una piuma, ma spero abbastanza robusto!
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 19, 10:37   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
per le baionette l'idea è questa, consigli su come riempire la il tubo? microsfere e resina in che percentuali?

Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 19, 15:31   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
sacco aperto!
qualche foto del pezzo appena estratto, non ho avuto nemmeno il tempo di pesarlo, ma la curiosità era troppa!











Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 19, 09:40   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ottimo lavoro ti seguo .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 19, 09:31   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
ottimo lavoro ti seguo .
Grazie Daniele

Qualche altro progresso è stato fatto, centrale rfinito e trimmato a misura il bordo di uscita. Il peso finale conferma le stime: 690g. Conto di perdere qualche grammo aprendo i pozzetti dei servi e liberando i flap, ma come ordine di grandezza quello è.









Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 19, 19:05   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Sono in ferie e visto il meteo poco clemente ne ho approfittato per dare una bella botta ai lavori:

- forato con trapano a colonna le sedi delle viti che fissano l'ala alla fusoliera
- tagliato e liberato movimento flap








- aperto pozzetti servi







- cablaggio preliminare



Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 19, 19:09   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
- tagliato naso alla fusoliera per mettere ogiva da 40mm e installazione motore









- aperto foro sulla sella portala e rinforzo punti di ancoraggio viti ala con compensato da 3+3mm di betulla







Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 19, 11:13   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Caspita che progerssi che stai facendo!!!!

Bel lavoro davvero complimenti!

Una domanda, mi dai qualche informazione sul tubo quadro da cui vuoi ricavare le baionette? Forse lo avevi gia scritto ma mi sono perso...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 19, 10:00   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Caspita che progerssi che stai facendo!!!!

Bel lavoro davvero complimenti!

Una domanda, mi dai qualche informazione sul tubo quadro da cui vuoi ricavare le baionette? Forse lo avevi gia scritto ma mi sono perso...
Grazie, a breve attaccherò a fare le tips!
il tubo che ho utilizzato per fare le baionette è un normale tubolare quadrato in carbonio 10x10mm con sezione interna circolare da 8mm di diametro, li ho presi su hobbyking https://hobbyking.com/it_it/carbon-f...0-x-200mm.html

chiaramente lo svantaggio è che essendo dritto e non piegato, il diedro massimo che potrò dare alla tip è vincolato alla profondità dei cassonetti portabaionetta (da riempiere con resina e microball)
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
[mezzo] build log: P-40 Sebas86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 16 dicembre 11 19:44
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
build-log Se5A spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 10 settembre 10 23:17
Building Log: CNC Homemade per fresa BBC25185 CNC e Stampanti 3D 41 22 febbraio 10 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002