Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 17, 23:02   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da abdulkam Visualizza messaggio
Ciao, ho visto il tuo post, io e un mio amico usiamo già da un pò le ali realizzate in vetroresina col sottovuoto,
abbiamo realizzato un modello in unico esemplare a manico di scopa, piani a V, apertura alare 2,2 m, ala a 3 rastremazioni e diedro semplice ma sinceramente abbiamo usato 2 stratificazioni più pesanti di quella che vuoi usare tu per semplificarci di molto il lavoro e per avere un pò di solidità in più in pendio; il longherone è in legno. Le prestazioni sono molto buone, ora ci stiamo indirizzando sul profilo HN 1038 che mi da prestazioni teoriche molto buone su XFLR5.
Grandi!! Bello il modello, è la prima volta che usavate questa tecnica? che profilo avete usato? spero di riuscire anche io a portare il mio a termine in tempi ragionevoli! Il 110 g/m2 monostrato pensavo di usarlo solo per i piani a V, per l'ala o almeno per il pannello centrale pensavo a doppio strato da 110 oppure ad un 220+110 o magari D box carbon 160 e resto 110 (devo controllare le scorte :link. Come supporto per la fibra avete usato proprio il Mylar o qualche analogo? Hai qualche foto di come avete realizzato la baionetta? sono avido di consigli!
per ora la mia bibbia è costituita da thread tipo questo https://www.rcgroups.com/forums/thum...one&starter=no
ma qui siamo allo stato dell'arte e alcune lavorazioni le vedo complicate per le mie possibilità...
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 17, 23:23   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da Soulsurfer Visualizza messaggio
Grandi!! Bello il modello, è la prima volta che usavate questa tecnica?
No è già da un annetto che la usiamo per i nostri prototipi.
che profilo avete usato?
Bex 1809 che il Sig. Claudio Becchetti ha gentilmente messo a disposizione su questo forum.
spero di riuscire anche io a portare il mio a termine in tempi ragionevoli!
Sicuramente sarà così, vedrai!
Il 110 g/m2 monostrato pensavo di usarlo solo per i piani a V (noi abbiamo usato la 160) , per l'ala o almeno per il pannello centrale pensavo a doppio strato da 110 oppure ad un 220+110 o magari D box carbon 160 e resto 110 (devo controllare le scorte :link. Come supporto per la fibra avete usato proprio il Mylar (pet Comprato al brico) o qualche analogo? Hai qualche foto di come avete realizzato la baionetta? sono avido di consigli!
Noi abbiamo usato due strati da 160, rinforzo in unidirezionale di carbonio sopra e sotto il longherone che sono 2 listelli di legno (ayus mi pare preso al brico) spessi 5 mm e alti come tutta l'ala che partono alla radice e arrivano ad una lunghezza di circa 70 cm, in mezzo ad essi c'è l'alloggiamento per la baionetta in acciaio rettificato da 8 mm con fodero in ottone.
Il bordo d'entrata è rinforzato con uno strato da 80 g di tessuto vetro
per ora la mia bibbia è costituita da thread tipo questo https://www.rcgroups.com/forums/thum...one&starter=no
ma qui siamo allo stato dell'arte e alcune lavorazioni le vedo complicate per le mie possibilità...
Per noi i punti critici del metodo che non siamo ancora riusciti a migliorare molto sono il bordo d'entrata e la fessura delle parti mobili.
Appena possibile il mio amico aggiungerà alcune foto della costruzione,
Buon lavoro!
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 17, 23:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MetalMulisha
 
Data registr.: 31-12-2012
Residenza: Mondovì
Messaggi: 10
Ghibli 2.2

Alcune foto della realizzazione
Icone allegate
Build Log - F3B/J Homemade-img_7223.jpg   Build Log - F3B/J Homemade-img_7227.jpg  
__________________
AlbyAvico
MetalMulisha non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 09:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Dai dai dai trasforma il rendring in qualcosa di "fisico"

Ps. interessanti quei servi, quasi quasi ne prendo un paio per fare degli esperimenti. Però sul tuo modello li vedo un pò sottodimensionati...

Per curiosità che programma usi?
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 12:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da MetalMulisha Visualizza messaggio
Alcune foto della realizzazione
Grazie per le foto e le descrizioni, cercherò di sfruttare tutto al meglio

Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Dai dai dai trasforma il rendring in qualcosa di "fisico"

Ps. interessanti quei servi, quasi quasi ne prendo un paio per fare degli esperimenti. Però sul tuo modello li vedo un pò sottodimensionati...

Per curiosità che programma usi?
Ehh se va bene comincio a tagliare i piani a V durante le feste
Quei servi li userei solo per il quota e visto lo spessore (8,7mm) mi era venuta l'idea di annegarli direttamente nell'anima...
Il render l'ho fatto con Cinema 4D il modello 3d con rhinoceros
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 13:12   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Soulsurfer Visualizza messaggio
Grazie per le foto e le descrizioni, cercherò di sfruttare tutto al meglio



Ehh se va bene comincio a tagliare i piani a V durante le feste
Quei servi li userei solo per il quota e visto lo spessore (8,7mm) mi era venuta l'idea di annegarli direttamente nell'anima...
Il render l'ho fatto con Cinema 4D il modello 3d con rhinoceros
Ma veramente sei così coraggioso da fidarti ad installare dei servi di non certa qualità (sul quota poi...) dopo cotanto lavoro??
Sarebbe un peccato fare un super lavoro come materiali e tempo, vanificato da un servo fulminato in volo...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 15:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ma veramente sei così coraggioso da fidarti ad installare dei servi di non certa qualità (sul quota poi...) dopo cotanto lavoro??
Sarebbe un peccato fare un super lavoro come materiali e tempo, vanificato da un servo fulminato in volo...
ehh mannaggia a te, preparo plan B
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 18, 00:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
riccomi, con qualche aggiornamento, ho cominciato i piani a V!
per ora poca roba, ma almeno ho iniziato
Prossimi passaggi prima di chiudere nei gusci di mylar saranno: l'incollaggio del tubo in carbonio da 10mm che funge da portabaionetta e laminare del rowing di carbonio negli scassi dedicati... ricordo che consigli e migliorie sono sempre più che accette essendo la mia prima realizzazione "importante" :link:








Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 18, 11:03   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Rieccomi con qualche passo avanti. Piani a V pronti per ricevere il rinforzo in rowing di carbonio negli appositi scassi e poi si possono chiudere. Realizzazione basetta portaelettronica con sandwich di tessuto di carbonio e balsa (2 pelli 220 g/m2 - balsa 4mm - 2 pelli 220 g/m2), non so come vengono realizzate di solito, ma sono abbastanza contento del risultato
Per quanto riguarda il bagging mi sono procurato tutto il materiale necessario, ma devo ancora ultimare la pompa per il vuoto da motore frigorifero perché sto riscontrando difficoltà a reperire nella zona di Bologna raccordi vari da 1/4 di pollice, qualcuno di queste parti che si è cimentato nella realizzazione di una pompa a vuoto ha qualche dritta circa qualche ferramenta/brico ben fornito??













Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 18, 13:01   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
i raccordi li trovi nei negozi di oleo-pneumatica, gugola fluidpress
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
[mezzo] build log: P-40 Sebas86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 16 dicembre 11 19:44
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
build-log Se5A spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 10 settembre 10 23:17
Building Log: CNC Homemade per fresa BBC25185 CNC e Stampanti 3D 41 22 febbraio 10 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002