Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 06, 18:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
I miei WarBird!

Ciao amici del forum,
eccovi le mie 2 ultime creazioni: un BF109 da progetto di Martinucci ed un Polikarpov I-16 Rata under construction.
Apro questa discussione per raccogliere qualche parere sui miei lavori sperando anche di togliere dubbi a nuovi modellisti che vogliono cimentarsi nella costruzione di modelli da combat in polistirolo e carta.
Il primo è appunto un BF109 da progetto di Maurizio Martinucci. Costruzione in polistirolo bianco tagliato termicamente rivestito in carta e verniciato con normali bombolette da ferramenta. Le decals sono in carta adesiva fatte al pc. Il modello vola egregiamente, divertentissimo e preciso come ci si aspetta da un modello del buon Martinucci. 2 servi micro, alettoni e quota, motore axi 2208/34 (ma va bene qualunque brushless classe 400 che stia sui 1000kv o poco più), elica 8x6 e 3 celle lipo. Il volo è teso e impeccabile, la velocità giusta. Il modello potrebbe essere più veloce, anche se con un naca2412 si va sempre sul sicuro. Sotto consiglio di Peppe "panzer" Panzieri sui prossimi utilizzerò il ritz 2-30-12. Scala 1:12, A.A. 90cm.
Cappottina termoformata in pvc da master in legno e naca motore termorormata in pvc da 0.8 sempre da master in legno. La termoformatura è una tecnica semplicissima ed economica ma che permette di avere ottimi risultati.

Il secondo modello è il famoso Polikarpov I-16 "Mosca" (Rata). Lo sto terminando. Come vedete dalle foto le ali sono sempre rivestite in carta da pacchi, mentre la fuso in parte carta da pacchi e la parte posteriore in velina. La scelta deriva dal fatto che la parte posteriore rastrema molto e sarei stato obbligato ad utilizzare più strisce, quindi più colla, quindi più peso. La velina invece necessita di pochissima colla e si adatta benissimo.
Anche qui ad asciugatura avvenuta leggera carteggiatura, 1 mano di trasparente all'acqua che funge da turapori e poi verniciatura a bomboletta.
Anche questo modello monta un naca2412, A.A. 75cm circa.
Sarà motorizzato molto probabilmente con un e-flite 400, 2 celle lipo ed elica 9x7,5.

Prossimamente realizzerò un thun da progetto di Barattini per mvvs .21 ed uno spitfire per .15 da mio progetto.
ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 03 ottobre 07 alle ore 12:09
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 18:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ecco il Rata!!
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 03 ottobre 07 alle ore 12:09
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 18:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
che dire, splendide creazioni
faranno degna compagnia al corsair che ci facesti vedere tempo addietro

complimenti
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 20:29   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.749
Bella mano, i miei complimenti.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 20:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakizip
 
Data registr.: 30-01-2006
Messaggi: 282
ma posso chiederti una cosa?io sono di bisceglie quindi siamo vicini....ma come fai a tagliare in una maniera cosi' impeccabile?il polistirolo e' quello con le palline grandi o quello con quelle piccole?dove lo trovi?
ultima cosa la carta per le decal dove la trovi?quale tecnica usi x stamparle?a me vengono no schifo con la carta trasparente.....
grazie
__________________
Prefersico la PLANATA all'AUTOROTAZIONE!!!
pakizip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 20:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
troppo buono stau
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 20:45   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.749
Beh quanno ce vò ce vò, considerata il tipo di costruzione che non permette di più mi sembrano molto ben realizzati.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 21:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Thumbs up

Eeeeeeeeeeeeeehhh, ma voi l'avete visto solo in foto .

Io il BF non solo l'ho visto dal vivo, ma anche volare .

Non potete immaginare, un appassionato del genere (quale io sono modestamente ) rischia di commuoversi dalla poesia delle forme e dal forte richiamo di eventi . . . oserei definire . . . "mondiali" .

Nonostante il tipo di modello, senza motore plana che è una bellezza. Invece sotto motore fila sui binari ed è preciso proprio come un caccia dovrebbe essere .

Infatti a breve avrò un gemellino .
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 23:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dune2000
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 164
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ecco il Rata!!
Lo pubblicherai sul tuo sito come gli altri, Vero ?!?!?!
dune2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 00:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da pakizip
ma posso chiederti una cosa?io sono di bisceglie quindi siamo vicini....ma come fai a tagliare in una maniera cosi' impeccabile?il polistirolo e' quello con le palline grandi o quello con quelle piccole?dove lo trovi?
ultima cosa la carta per le decal dove la trovi?quale tecnica usi x stamparle?a me vengono no schifo con la carta trasparente.....
grazie
Ti ringrazio per i complimenti e piacere di fare la tua conoscenza, chissà magari un giorno ci facciamo un voletto insieme se passi da bari. Per il taglio non è difficile, l'importante è un buon disegno da cui partire, realizzare delle dime fatte bene e con superficie di scorrimento molto liscia in modo da non far saltellare l'archetto. L'ideale è utilizzare dell'alluminio da 1mm per realizzarle, si liscia benissimo con la carta sottile e ti viene un bel taglio. I miei tagli non sono impeccabili, sul pezzo grezzo i segni del taglio si vedono, seppur leggeri....non sono mica una cnc!!! Comunque il tampone di cartavetra risolve sempre tutto. Io uso normalmente il polistirolo che prendo in pannelli da castorama, densità 15kg/mc se non sbaglio ed è ottimo per questo scopo. Lo uso sia per le fuso che per le ali. Altrimenti a volte riccorro al 20kg/mc se mi servono pezzi più resistenti e lo prendo da un distributore quì in città.
Per quanto riguarda le decals quelle che vedi sono stampate su comunissima carta adesiva bianca per stampanti a getto; la trasparente non va bene perchè seppur con una buona stampa quando le posi non sono coprenti quindi inutilizzabili. Per decals regolari o geometriche tipo quelle del bf me le disegno al cad, altrimenti cerco immagini con google che poi rielaboro con photoshop. Sono un drogato di autocad, usandolo per professione, e di photoshop quindi non ho problemi.

Per dune2000: intendi le foto o il progetto? Il progetto non credo che lo pubblicherò, mi è stato gentilmente offerto da un utente di questo forum, mi dispiace. Pubblicherò più avanti invece il progetto dello spittfire poli/carta che sto preparando di mio pugno e farà molto comodo a tutti vista l'ostilità delle ali ellittiche.
saluti
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FIAT G50 warbird ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elettrico 18 12 maggio 11 18:24
Motore 4T per Warbird Kyosho (P40) rafpigna Aeromodellismo Volo a Scoppio 62 09 novembre 07 10:16
Bombolette per warBird Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 6 03 dicembre 06 06:47
warbird kyosho comet Aeromodellismo Volo Elettrico 8 12 giugno 06 10:18
Warbird in kit gioqui Aeromodellismo 7 31 marzo 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002