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fabionet31 29 agosto 17 14:31

scelta profilo alare per jet riproduzione
 
Buongiorno a tutti,

sto iniziando ad abbozzare i disegni per una riproduzione di un jet ala alta
Subsonico. Sono arrivato alla scelta del profilo e ho dei dubbi.

una riproduzione non deve essere eccessivamente veloce, e visto il peso di
13kg stimato dovrebbe avere un minimo di portanza e facilità di manovra alle basse
velocità...

pensavo ad un tipo SD6060 o addirittura uno a ventre piatto

consideriamo che userò flaps e slat

qualche consiglio?

neo781 30 agosto 17 09:34

è l'incognita di ogni nuovo progetto, almeno per uno come me che di profili ne capisce poco...i consigli che ho ricevuto io sono per lo più di usare il RG15 modificato cioè senza lo "sflappamento" sul bu. Lo ho usato sul mio 104 che è fermo da un pò causa altri progetti lavorativi. Speriamo voli! :(

Blue Eyes 30 agosto 17 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31 (Messaggio 5058385)
Buongiorno a tutti,

sto iniziando ad abbozzare i disegni per una riproduzione di un jet ala alta
Subsonico. Sono arrivato alla scelta del profilo e ho dei dubbi.

una riproduzione non deve essere eccessivamente veloce, e visto il peso di
13kg stimato dovrebbe avere un minimo di portanza e facilità di manovra alle basse
velocità...

pensavo ad un tipo SD6060 o addirittura uno a ventre piatto

consideriamo che userò flaps e slat

qualche consiglio?



Che misura ha la corda alare alla radice dell'ala?

fabionet31 06 settembre 17 13:05

la corda alla radice è 440 mm apertura alare 1530mm

Blue Eyes 08 settembre 17 10:28

13 kg di peso è tanta roba, qundi la componente strutturale ha la sua importanza.
Inzierei a considerare anche profili un po' più spessi ( 12%) di quello che hai indicato tu (10%).

Immaginando una riproduzione tipo AMX ad esempio, per quanto riguarda la bassa velocità, se usi flap e slat in atterraggio, la scelta del profilo "pulito" di partenza non è così poi tanto critica.

Ritengo comunque che un minimo di figure acrobatiche il modello le debba fare, per cui escluderei a priori un profilo a ventre piatto.

Hotpower 08 settembre 17 21:50

Per favore non scrivere ventre piatto almeno qui dove si presume stiate ragionando su un jet che dovrebbe fare i 250 km/h o più chiamatelo col suo nome : infradosso

Alcune semiala che mi hanno chiesto usavano profilo RG 14 o RG15 altre per ali a delta profili SN

Minestrone 14 settembre 17 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da Hotpower (Messaggio 5060286)
.... chiamatelo col suo nome : infradosso
....

Ehmm...intradosso. :fiu::fiu::fiu:

Lo so che spesso viene chiamato infradosso però temo non sia corretto. Sono sicuro invece che intradosso lo sia.

Hotpower 14 settembre 17 17:22

Ciao, mi aspettavo un intervento, prima di scriverlo sono andato a cercare nel libro di aeronautica e li lo riportano infradosso, sarebbe veramente un bel approfondimento.:wink:

Chicco K 14 settembre 17 19:26

Dosso...
 
...sparo la mia...

Se c'è l'intradosso, ci sarà l'estradosso...

Se c'è l'infradosso, ci sarà l'ultradosso...

:unsure: :D

fai4602 14 settembre 17 22:26

Se c'è l'infradito ci sarà....:P


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