21 dicembre 04, 08:57 | #1 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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sto tenmtando di ammortizzare un carrello fisso in carbonio, montato su un aladin che secondo me è troppo rigido e rischia di trasferire troppo gli urti alla fusoliera su atterraggi bruschi, con probabili conseguenze sulla stessa (leggi rotture). pensavo di usare dei silent block, prima di sbagliare vorrei sapere se qualcuno ha esperienze simili, e come le ha risolte
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
21 dicembre 04, 14:32 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Una volta avevo ammortizzato un carrello di alluminio mettendo tra carrello e supporto dei tasselli di gomma recuperati da qualche parte.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
21 dicembre 04, 15:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2004
Messaggi: 8
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Ciao puoi interporre fra carrello e fusoliera i gommini che si usano nei rubinetti li fori al centro e il gioco è fatto oppure compri gli uniloc da jonathan quest'ultimi li consiglia la f3alorenz per il carrello del modello rhapsody Ricorda comunque di montare ruote in spugna Ciao |
24 dicembre 04, 23:06 | #4 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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ho messo 3 silent block, ma sono troppo morbidi, temo problemi.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
25 dicembre 04, 12:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
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Per mettere i gommini hai due possibilità: o li metti tra il carrello e la fusoliera, oppure, se lo spessore del carbonio te lo permette, potresti allargare i buchi sulla piastra del carrello e mettere dei gommini passacavo di adeguata misura a "cavallo" dei buchi; poi dovresti fissare il tutto con rondelle della misura dei gommini, dado e controdado, stringendo in maniera di lasciare il gioco desiderato per il "molleggio". Questo secondo metodo, che io preferisco, ti consente un controllo migliore del molleggio, in quanto la gomma non è solo tra carbonio e fusoliera, ma anche tra rondella e carbonio, ed è anche esteticamente più bello. Spero di essere stato chiaro Ciao |
04 marzo 05, 09:57 | #6 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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bene ho fatto due prove. la prima con tre silent block , spessore 5 mm in configurazione a triancolo (uno davanti due dietro). troppo morbido. ho sostituito l'anteriore con una vite passante su gommino, ma durante il rullaggio di prova ha dimostrato di sollecitare troppo la fusoliera. la soluzione banale è stata con 4 silent block , due davanti due dietro l'ase carrello (distanziati di 3 cm ) funziona, è abbastanza robusto, e in atterraggio li ho visti ammortizzare bene. vi è forse un po troppo molleggio, ma va bene lo stesso
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