BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Poliuretanica su bomboletta acrilica (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/370416-poliuretanica-su-bomboletta-acrilica.html)

Minestrone 24 maggio 17 11:40

Poliuretanica su bomboletta acrilica
 
Ho un problema, ho verniciato un paio di modelli pigmentando con acrilici colorati e finendo con poliuretanica lucida trasparente; il problema è che in entrambi i modelli la poliuretanica non ha fatto molta presa sull'acrilico, pensate che per rimuovere la poliuretanica (a seguito di un crash) ho semplicemente soffiato con un compressore e questa si è sollevata come una foglia secca dal terreno.
Il problema non è di adesione tra acrilico e fondo (che invece è ben coeso) ma di adesione tra acrilico e poliuretanica.

Dove sbaglio? Che prodotti dovrei usare per ottenere una verniciatura resistente?

Grazie

Minestrone 26 maggio 17 14:33

Nessuno ha esperienze in merito?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

giankyfunky 26 maggio 17 14:50

Ciao, io ho avuto gli stessi problemi, non aderisce assolutamente, va meglio sulla nitro, ma non è il massimo, temo occorra un ciclo completo di fondo, tinta e trasparente con la stessa tipologia di vernice.

Minestrone 26 maggio 17 15:16

Caspita, perciò nessun acrilico?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

giankyfunky 26 maggio 17 15:24

Questo non sono in grado di sostenerlo, in colorificio dove ho chiesto lumi si sono stupiti in quanto le due vernici (acrilico e poliuretanica) dovrebbero essere "compatibili" ma al lato pratico sulle bombolette tipo arexon, fai tu color, ecc. che ho provato, non aderisce.....

Minestrone 26 maggio 17 15:59

...e sulle bombolette che ho usato io idem.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

giankyfunky 15 luglio 17 19:07

Ciao, mi sono documentato un poco su internet e partendo da questo post http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post5012254 sono andato in un colorificio che tratta prodotti PPG per carrozzerie. Ho preso un fondo acrilico bicomponente Quickline QP3405 e mi hanno consigliato un ciclo di verniciatura bagnato su bagnato con tinta opaca acrilica monocomponente, che fanno con tintometro in quantità minima di un etto e poi il trasparente sempre acrilico bicomponente lucido. Ti saprò dire cosa succede. Al momento mi resta da risolvere il problema decal/adesivi in quanto ho usato adesivi per etichette Avery stampati con stampante laser, ma ho avuto segnali di distacco della poliuretanica anche sugli adesivi: sempre in colorificio mi hanno detto che in carrozzeria utilizzano dei decal molto sottili che oltretutto posano sulla vernice appena fuori polvere per dare il trasparente sul colore prima che asciughi. Tu hai esperienze in merito?

Minestrone 15 luglio 17 21:00

Non molte. Ho verniciato una sola volta su adesivo con poliuretanica ed ha funzionato.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

runnerfly67 15 luglio 17 21:33

Io ho sempre usato fondo nitro mono maxmayer,colori nitro opachi da carrozzeria (non in bombolette) e trasparente acrilico bicomponente non si è mai staccato niente.

mattiamagno 16 luglio 17 23:29

mai avuto questo problema.. ho sistemato una cappottina proprio in quel modo!! ovvero acrilico sotto e poi coperta con puliuretanica bicomponente! il tutto in bomboletta....

maaaaa.... prima di dare la bicomponente hai opacizzato tutto?? ovvero passata la paglietta?:rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002