Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 17, 14:05   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.841
Immagini: 8
Ciao, ho ultimato la verniciatura dell'ultimo modello con un ciclo completamente acrilico. Due mani di fondo acrilico bicomponente quickline QP3405 con relativo catalizzatore QH4220 con la seconda mano data a distanza di una decina di minuti dalla prima. Ho poi carteggiato al meglio il fondo con carta grana a salire fino alla 240 e dato tre mani di bianco acrilico monocomponente satinato (è un velo, la prima mano ho dovuto fargliela vedere da lontano perché colava, poi con le successive è andata meglio) sempre bagnato su bagnato. La carteggiatura del fondo va fatta con grana più fine in quanto la vernice che ho utilizzato ha un basso potere riempitivo.
Appena asciutto (un paio d'ore) ho applicato le decalcomanie stampate tramite plotter a ecosolvente e dopo sei ore ho dato due mani di acrilico bicomponente trasparente lucido. Il trasparente è molto simile come comportamento alla poliuretanica bicomponente: ha poca tendenza a colare e si distende molto bene.
Questo il risultato:


Vi farò sapere per la resistenza meccanica......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 15:08   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, ho ultimato la verniciatura dell'ultimo modello con un ciclo completamente acrilico. Due mani di fondo acrilico bicomponente quickline QP3405 con relativo catalizzatore QH4220 con la seconda mano data a distanza di una decina di minuti dalla prima. Ho poi carteggiato al meglio il fondo con carta grana a salire fino alla 240 e dato tre mani di bianco acrilico monocomponente satinato (è un velo, la prima mano ho dovuto fargliela vedere da lontano perché colava, poi con le successive è andata meglio) sempre bagnato su bagnato. La carteggiatura del fondo va fatta con grana più fine in quanto la vernice che ho utilizzato ha un basso potere riempitivo.
Appena asciutto (un paio d'ore) ho applicato le decalcomanie stampate tramite plotter a ecosolvente e dopo sei ore ho dato due mani di acrilico bicomponente trasparente lucido. Il trasparente è molto simile come comportamento alla poliuretanica bicomponente: ha poca tendenza a colare e si distende molto bene.
Questo il risultato:


Vi farò sapere per la resistenza meccanica......

Molto bello
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 19:01   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Complimenti il risultato proprio ottimo,una domanda,cosa sono le decalcomanie stampate tramite plotter a ecosolvente ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 20:23   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.841
Immagini: 8
Ciao, grazie, i complimenti fanno sempre piacere.....
Io sono ipercritico, ma sì, come risultato non è male, sono soddisfatto.......
Il prodotto è quello del link: è un supporto con su una pellicola da 25 micron, fatta apposta per essere stampata con plotter a solvente/ecosolvente. Si spellicola in acqua e si fa scivolare dove serve; la dichiarano compatibile con trasparente bicomponente acrilico e poliuretanico. Avevo usato l'adesivo poliestere delle etichette stampato con fotocopiatrice laser a colori ma il poliuretanico mi ha sciolto parzialmente il toner nelle superfici verticali (sulle superfici orizzontali no) ma soprattutto in alcuni punti tende a staccarsi dalla pellicola/toner........
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 20:43   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Interessante...proprio oggi stavo informando mi su una tecnica chiamata idrografia, volevo proprio aprire una discussione se qualcuno avesse info su questa tecnica...quindi mi confermi che una volta applicata la decal si può sovraverniciare,ma non ho capito se quelle pellicole attaccano su ogni materiale o se servono appositi primer...
https://www.google.it/url?sa=t&sourc...mwSDJTvnBlZxLv

Ho editato un filmato,per capire se si parla della stessa cosa...scusate la confusione
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 06 novembre 17 alle ore 20:52
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 21:08   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Per caso sono le stesse che vende flymodelcomponents?
FlyModelComponents il negozio online per la vendita di modellismo, modellismo dinamico, modellismo radiocomandato, droni, multirotori, aeromodelli, jet, automodelli, elicotteri, barche e scafi, radiocomandi, motori elettrici, a scoppio, a turbina,mod
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 22:15   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.841
Immagini: 8
Sí, ti direi che il prodotto é simile, di questo però non ci sono le specifiche tecniche...ed é per fotocopiatrici laser....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 22:41   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.841
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Interessante...proprio oggi stavo informando mi su una tecnica chiamata idrografia, volevo proprio aprire una discussione se qualcuno avesse info su questa tecnica...quindi mi confermi che una volta applicata la decal si può sovraverniciare,ma non ho capito se quelle pellicole attaccano su ogni materiale o se servono appositi primer...
https://www.google.it/url?sa=t&sourc...mwSDJTvnBlZxLv

Ho editato un filmato,per capire se si parla della stessa cosa...scusate la confusione
Assolutamente no, é un'altra cosa; questa la fai scivolare dal supporto verso l'oggetto, cosí: https://www.bing.com/videos/search?q...6D&FORM=VRDGAR l'adesivo é un polivinilico e si può posare su materiali vari di colore chiaro, ottima per superfici non assorbenti in plastica, metalli e legno. Ideale per caschi, serbatoi moto, cofani auto, skateboard e tavole da surf (presa da scheda tecnica). Sovraverniciabili con acrilico (l'ho fatto) e con poliuretanica (sempre da scheda tecnica)......
__________________
I miei modelli

Ultima modifica di giankyfunky : 06 novembre 17 alle ore 22:45
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 17, 12:41   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.841
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Interessante...proprio oggi stavo informando mi su una tecnica chiamata idrografia, volevo proprio aprire una discussione se qualcuno avesse info su questa tecnica...quindi mi confermi che una volta applicata la decal si può sovraverniciare,ma non ho capito se quelle pellicole attaccano su ogni materiale o se servono appositi primer...
https://www.google.it/url?sa=t&sourc...mwSDJTvnBlZxLv

Ho editato un filmato,per capire se si parla della stessa cosa...scusate la confusione
Quella che hai postato la chiamano cubicatura o hydrografia, veramente spettacolare....

Guarda questo: https://www.insella.it/video/video-v...a-spettacolare
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 17, 14:03   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Sí, ti direi che il prodotto é simile, di questo però non ci sono le specifiche tecniche...ed é per fotocopiatrici laser....
Ad ogni modo esistono anche per stampanti a getto d'inchiostro,quelle elencate da te hanno bisogno di una stampante particolare ? leggo latex solvente etcc.
dove si acquistano ?
grazie
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bomboletta spray ELIC62 Motoscafi con Motore Elettrico 5 24 maggio 17 10:32
Bomboletta gas avviamento!! pepeim Aeromodellismo Turbine 38 20 novembre 13 15:53
bomboletta col radiocomando bluedark1968 Modellismo 5 22 maggio 12 20:26
vernice acrilica in bomboletta......inizio ad odiarla Daniele79 Aeromodellismo 26 20 dicembre 09 21:04
bomboletta aria compressa Ivan2280 Aeromodellismo 7 26 marzo 05 09:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002