Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 17, 19:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
"Restauro" fusoliera in fibra

Ciao a tutti!!!
Un amico conosciuto qui sul forum mi ha regalato un motoaliante con ali in balsa e fusoliera in fibra... il modello è un 2 assi ma appena riuscirò a ritagliarmi un po' di tempo vorrei costruire un'altra ala dotata di alettoni (non mi trovo proprio con 2 assi)!!!
Gia che ci sono, se non si parla di un lavoro assurdo, mi piacerebbe sistemare un po' anche la fusoliera che presenta qualche crepa, graffio e qualche altro segno di usura...
capiamoci... per quello che ci devo fare va già benissimo così... però, da buon perfezionista, se non si parla di un lavoraccio, mi piacerebbe restaurarla un po'!!!
Mi sapreste dare qualche dritta su come fare? Ogni suggerimento è ben accetto!!!
Grazie in anticipo a tutti!!!
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 17, 14:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.493
Ciao, puoi procedere carteggiando prima con la 220/320 poi ripassi con la 600 e infine con la 1000 dai una mano di stucco spray,ricarteggi con 600 e poi la mille e vernici di nuovo del colore che vuoi.
Se hai crepe "importanti" dal'interno metti delle pezze di fibra da 80g o valuti tu la grammatura.
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 17, 16:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Ciao, puoi procedere carteggiando prima con la 220/320 poi ripassi con la 600 e infine con la 1000 dai una mano di stucco spray,ricarteggi con 600 e poi la mille e vernici di nuovo del colore che vuoi.

Se hai crepe "importanti" dal'interno metti delle pezze di fibra da 80g o valuti tu la grammatura.


Grazie mille per la risposta!!!
Prima non sono riuscito... però credo che il minimo sia mettere un paio di foto dei "danni" da riparare...









Non so se si vede nelle foto ma le crepe più critiche sono già state "rusticamente" riparare con del compensato (penso almeno)!!!
Mi sai dire di più sullo stucco spray? Confesso di non averne mai sentito parlare!!! Ad ogni modo... con uno stucco non spray non sarei più preciso nell'applicazione?
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 17, 20:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.493
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Grazie mille per la risposta!!!
Prima non sono riuscito... però credo che il minimo sia mettere un paio di foto dei "danni" da riparare...









Non so se si vede nelle foto ma le crepe più critiche sono già state "rusticamente" riparare con del compensato (penso almeno)!!!
Mi sai dire di più sullo stucco spray? Confesso di non averne mai sentito parlare!!! Ad ogni modo... con uno stucco non spray non sarei più preciso nell'applicazione?


E bella concia ma si può recuperare, io toglierei il compensato interno e farei una bella pezza di fibra da 220
Esternamente i buchi grandi lì stucchi con normale stucco poliestere da carrozziere.
Lo stucco spray è il fondo bicomponente sempre al poliestere.

Poi ti consiglio di verniciare con la plurietanilica

Se vai in colorificio ti orientano loro sui prodotti da abbinare.
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 17, 17:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
E bella concia ma si può recuperare, io toglierei il compensato interno e farei una bella pezza di fibra da 220
Esternamente i buchi grandi lì stucchi con normale stucco poliestere da carrozziere.
Lo stucco spray è il fondo bicomponente sempre al poliestere.

Poi ti consiglio di verniciare con la plurietanilica

Se vai in colorificio ti orientano loro sui prodotti da abbinare.


Ho acquistato lo stucco poliestere... però sto avendo non poche difficoltà a trovare la vernice poliuretanica... infatti solo un colorificio nei miei paraggi ce l'ha... inoltre sarebbe da dare a spruzzo e mi manca tutta l'attrezzatura per farlo!!!
Per caso mi puoi consigliare qualche valida alternativa?
Packy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
restauro "migliorativo" carrozzeria sand scorcher (marzo) Automodellismo Vintage 21 10 gennaio 14 19:54
"Restauro" kyosho cardinal M32 ramses728 Aeromodellismo Principianti 4 29 luglio 07 00:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002