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08 maggio 17, 07:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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| Fibrare fusoliera in depron?
Buon giorno, ho terminato una bella fusoliera per un canard in depron da 120cm, mi è venuta talmente bene che vorrei fibrarla e rifinirla decentemente, ho già il tessuto leggero (non ricordo la gramatura ma era il più leggero disponibile da HK l' anno scorso) ma non ricordo che resina va bene per lavori leggeri sul depron, qualcuno mi sa indicare qualche prodotto economico adatto allo scopo? L' alternativa sarebbe carta da pacchi e vinavil diluito, ma non ci ho mai provato e non so poi che risultao si ottiene verniciando.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 08 maggio 17 alle ore 07:29 |
08 maggio 17, 15:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
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Ciao Gun. Dipende qual'è lo scopo della fibratura. Se è solo estetico e non strutturale tieni presente che per fare un buon lavoro ci va su un sacco di peso, tra fibra, resina, stucchi e vernice rischi di avere delle brutte sorprese. Poi, se la fibra che hai e' quella da 18g/m2 (pesala e vedi) non e' adatta perchè molto fine e a maglie relativamente larghe, per cui poi devi andar su troppo di fondo. Se e' un fattore estetico non scenderei sotto i 25g/m2, ma i risultati migliori li ho avuti con la 49g/m2. Insisto, al prezzo di un consistente incremento di peso. La resina che uso è questa: https://jonathan.it/materiali/compos...161-895-g.html con 90 minuti di pot-life: i tempi lunghi di pot-life migliorano le caratteristiche meccaniche, oltre che darti una mano nella stesa. Una alternativa alla resina potrebbe essere la carta velina col vinavil diluito. Usandola colorata puoi anche ottenere gia' delle basi niente male. Il peso è contenuto, ma non e' strutturale ed inoltre "tira" molto quando asciuga per cui rischi le svergolature (la fibra non ritira) La carta da pacchi la escluderei, aveva un senso nei combat, altrimenti secondo me è tutto un peso inutile. Nota finale: io i gommoli non li rivesto più, li lascio "nature" perché ho scoperto che il peso aggiunto di rivestimento e vernice ne stravolge il volo. Tanto vale allora passare al legno + chinacover
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08 maggio 17, 17:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
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Di problemi ne ho due, innanzitutto la fusoliera é tutta arrotondata e basta guardarla per lasciare solchi, per di più é a punta e non la vedo molto resistente (anche se é fatta col depron da 9mm l'ho smussata molto per arrotondare). Secondo le ali sono due lastre abbastanza grandi, anche se il progetto non li prevedeva ho inserito due piattini in carbonio da 6mm a tutta lunghezza, ma ancora (complici le derive/winglet) temo svergolino sotto stress e speravo di irrigidire qualcosina fibrando).
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
08 maggio 17, 17:54 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
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Le ali sono semplici lastre ? Non puoi mettergli un BE e un BU in balsa ? I gommoli sono così: o li progetti tenendo conto dall'inizio di una "gommosità" in volo accettabile, oppure li rinforzi fino a snaturarli Comunque, una fibrata con la fibra leggera aiuta molto per la robustezza, ma non per l'estetica. Se vuoi entrambe le cose vai su col peso. E non contare sulla fibratura per rendere il poli resistente al toluene, dovrai usare solo vernici ad acqua anche sul fibrato. E pensare a trasformare la fuso in un master a perdere ?
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08 maggio 17, 18:01 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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| Citazione:
Per la verniciatura vado di aerogravo e pistola hvlp, quindi solo colori acrilici, quel che mi serve é evitare di lasciare unghiate e ditate ogni volta che lo tocco, e magari irrigidire un filino quelle due tavole da pranzo che ho al posto delle ali. PS Il progetto originale prevedeva depron da 6mm e 90cm di AA senza longheroni (é un modelletto simpatico, galleggione ma anche vivace e reattivo), io l'ho scalato a 120cm, depron da 9mm e due longheroni sia su ala che su canard.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 08 maggio 17 alle ore 18:04 | |
08 maggio 17, 18:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
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A maggior ragione se e' un galleggione fibrandolo lo snaturi. Magari fibra solo la fuso. Per i longheroni: io non uso piu' nemmeno il carbonio, per star leggero uso il tiglio, e' sufficientemente resistente, ma ben piu' leggero del carbonio. In Italia si trova solo a listelli ma su e-bay si trova anche in tavolette, dagli USA.
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08 maggio 17, 21:35 | #7 (permalink) Top |
Rivenditore - SorvolandoCompositi Data registr.: 30-07-2008 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
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So che sono di parte ma qui quella resina costa meno.....Resina Epoxi-Laminazione L+ EPH 161 - 895 gr. Michele
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08 maggio 17, 21:54 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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09 maggio 17, 05:43 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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| Citazione:
A sto punto fibro la fusoliera e aggiungo BE e BU in balsa, magari sulle ali e sul canard gli do solo un paio di mani di vetrificante giusto per lisciarle ed evitare i graffi.
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