Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 17, 16:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Fibratura fusoliera - AIUTO

Buongiorno, in primis chiedo scusa per la domanda... so che ci sono decine di post aperti a tal proposito, ma ad oggi dopo ore di ricerca ho trovato solamente link a vecchi post e pagine non più presenti.

Sarebbe mia intenzione ricavare degli stampi da un master in polistirolo per poi fibrare la fusoliera dai due "semi-gusci". Premetto che mi è abbastanza chiara la procedura per la produzione degli stampi (distaccante -> gelcoat -> fibra -> resina fine -> etc) e vale lo stesso per la successiva fibratura all'interno degli stampi... il dubbio più grande che è:
Come diavolo unisco i due semigusci in maniera che la giunzione a) non si veda (non parlo di allineamento, quello lo ottengo con delle spine... ma della sovrapposizione degli strati di tessuto) b) non risulti più delicato del resto.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro...
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità!
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 17, 17:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Quando hai fibrato i due stampi avrai le due metà fusoliere all'interno dello stampo. In ognuno dei due stampi deborderà un po di tela a meno che non hai lavorato con una precisione maniacale.
Bene a questo punto ad uno stampo taglierai la parte che deborda a filo dello stampo stesso, sull'altro basterà tagliare la parte debordante lasciandone un eccesso di un centimetro.
Chiudi le due metà stampo facendo attenzione a far capitare all'interno dello stampo stesso la parte in eccesso e una volta chiuse e serrate le due metà con un rullino fai aderire la parte che debordava da uno stampo sull'altra metà.
Forse non mi sono spiegato.
Altra soluzione tagli tutte e due le parti a filo poi unisci i due stampi incollando con un pò di pappetta di resina e poi metti un nastro a chiudere le due metà. il nastro dovrebbe fare il giro di tutta la fusoliera ovviamente all'interno.
C'è a tal proposito un vecchio manualetto di Urs Shaller che spiega tutto in modo fantastico.
Chi meglio di lui ?
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 17, 11:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Grazie mille, gentilissimo e chiarissimo...
il manuale dove posso trovarlo? sul suo sito non lo da disponibile e non ho trovato pdf su google.
Un paio di chiarimenti:
Il disavanzo da rifilare lo taglio con una forbice appena finito di impregnare con la epoxy, giusto?
in fase di laminatura della fusoliere il gelcoat è necessario o posso laminare direttamente sul distaccante?
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 17, 13:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da federiconavarra87 Visualizza messaggio
Grazie mille, gentilissimo e chiarissimo...
il manuale dove posso trovarlo? sul suo sito non lo da disponibile e non ho trovato pdf su google.
Un paio di chiarimenti:
Il disavanzo da rifilare lo taglio con una forbice appena finito di impregnare con la epoxy, giusto?
in fase di laminatura della fusoliere il gelcoat è necessario o posso laminare direttamente sul distaccante?
Ti rispondo molto volentieri anche se ci sono moltissimi modellisti di questa lista che ne sanno più di me e, forse, potrebbero fornirti consigli migliori.
Comunque si, il disavanzo da una parte va tagliato quando è appena impregnato altrimenti comprensibilmente si taglia male. Ti dirò di più, proprio per tagliare bene il disavanzo, nella parte che voglio tagliare a filo stampo, uso una forbice affilata con le lame curve. Queste forbici consentono il taglio a filo perfetto. Non ricordo bene ma credo proprio che devo averle comprate da Shaller. Le stesse forbici facilitano comunque il taglio anche della parte che deve eccedere di un centimetro.
Il gelcoat è necessario perchè ti consente di avere una superficie liscia praticamente finita quando apri lo stampo.
Non è detto che debba essere necessariamente gelcoat bianco poliestere ma va bene anche quello in epossidica, che, per inciso, si può colorare.
Per il manuale mi sembra che Urs lo fornisca con un ordine ma comunque mandami un tuo indirizzo e-mail in privato e abbi pazienza.
imbamar è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fibratura di rinforzo fradellaq Aeromodellismo 20 01 luglio 14 15:56
Fibratura Nicus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 26 maggio 09 16:20
consiglio per fibratura piggdekk Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 22 gennaio 07 11:03
Ancora P47, fibratura fusoliera. Romulus76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 19 luglio 05 23:51
Fibratura twentynine Aeromodellismo Alianti 10 22 giugno 05 11:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002