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volarino 22 febbraio 17 16:05

Modello progettato ed autocostruito
 
Mi sono sempre chiesto se fossi in grado di progettare un modello semplice per poi costruirlo e quindi portarlo in volo.
Aiutato da manuali reperiti da internet e con tanta pazienza ho progettato un modello con portella per lancio paracaduti.

vi indico le misure:
a.a. mt. 2
peso o.d.v. kg. 4,600
profilo ala clark y corda 30 cm. diedro ala 1,5 gradi
motorizzazione: brushless da 3,9 a 5,4 Kg. elica 16x8
regolatore 100 amp
batteria 6s 6000mah. circa 5 minuti di volo (da verificare)
stabilizzatore con profilo biconvesso naca.
posto le foto con il modello appeso per determinare il cg.
A presto il collaudo.

volarino 22 febbraio 17 16:12

naturalmente la forma del modello se assomiglia ad altri modelli è puramente casuale.
ecco le foto.

fabiovitti 22 febbraio 17 20:00

Quando si progetta da soli si ha sempre una grande soddisfazione!
L'utente fdesign fabbrica tre misure di paracadutisti rc.
Potrebbe essere bello lanciarlo dal tuo modello.
Mi sembra che tu avessi fatto un c22j, come è andata a finire?

LowNR 22 febbraio 17 22:52

Complimenti, non male come primo progetto. Forse un pò pesantuccio, 1 kiletto in meno sarebbe un toccasana ma, non considerarmi un esperto.

Odi 22 febbraio 17 23:26

Ciao e complimenti!

Senza conoscere le specifiche del motore difficile stabilire l'autonomia, ma con una 6S da 6 Ah credo che avrai almeno 15 minuti di autonomia, se non di più (a giudicare dalla foto sembra un motore un po piccolino).

Un dubbio, il carrello è solido e stabile? Così a pancia sembra esile e la saetta è molto ravvicinata Il che farebbe presagire ad un facile strappo in caso di buche in pista.

Per il peso, hai 60 dm/2 per un peso di 4600g, quindi 77g/dm2, non sono troppi, ma nemmeno pochi, per un modello del genere sarebbe meglio stare sui 55-60g/dm2.
Volare volerà, ma sarà relativamente veloce. Visto che hai usato il Clark Y senza calettamento/svergolamento e visto il peso, al primo decollo lascialo correre parecchio prima di richiamare e in atterraggio sostienilo con motore oppure evita di rallentarlo eccessivamente.
Al primo volo, meglio bilanciarlo leggermente picchiato, poi ad ogni volo arretra fino al CG ottimale.

Auguri per il collaudo!

volarino 23 febbraio 17 09:36

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5017163)
Quando si progetta da soli si ha sempre una grande soddisfazione!
L'utente fdesign fabbrica tre misure di paracadutisti rc.
Potrebbe essere bello lanciarlo dal tuo modello.
Mi sembra che tu avessi fatto un c22j, come è andata a finire?

Caro Fabiovitti
Per il c22j siamo ancora in alto mare visto il costo alto per portarlo al termine,comunque e li ed aspetta tranquillo sul soppalco del garage.
Per questo modello ho utilizzato i pezzi di altri due modelli non più attivi,per me l'aeromodellismo è come il maiale non si butta via niente se non fortemente deteriorato da compromettere il nuovo modello.
ciao

volarino 23 febbraio 17 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da LowNR (Messaggio 5017219)
Complimenti, non male come primo progetto. Forse un pò pesantuccio, 1 kiletto in meno sarebbe un toccasana ma, non considerarmi un esperto.

Certo togliere un Kg. sarebbe bello ma visto che in fine è venuto cosi e ti assicuro che per bilanciarlo ho messo in zona motore solo 100g. di piombo ed aggiungendo che a me piace un volo lento con lancio di (caramelle che mangiano gli ospiti del campo quando voliamo) e di paracaduti.
L'aeromodello può installare volendo anche i flap che aiuterebbero molto in atterraggio,naturalmente aumentando la taglia del motore.
Be ho imparato che le parole sono belle ma alla fine interessa che il modello voli e faccia quello che io mi sono prefisso prima di iniziare.
ciao.

volarino 23 febbraio 17 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 5017233)
Ciao e complimenti!

Senza conoscere le specifiche del motore difficile stabilire l'autonomia, ma con una 6S da 6 Ah credo che avrai almeno 15 minuti di autonomia, se non di più (a giudicare dalla foto sembra un motore un po piccolino).

Un dubbio, il carrello è solido e stabile? Così a pancia sembra esile e la saetta è molto ravvicinata Il che farebbe presagire ad un facile strappo in caso di buche in pista.

Per il peso, hai 60 dm/2 per un peso di 4600g, quindi 77g/dm2, non sono troppi, ma nemmeno pochi, per un modello del genere sarebbe meglio stare sui 55-60g/dm2.
Volare volerà, ma sarà relativamente veloce. Visto che hai usato il Clark Y senza calettamento/svergolamento e visto il peso, al primo decollo lascialo correre parecchio prima di richiamare e in atterraggio sostienilo con motore oppure evita di rallentarlo eccessivamente.
Al primo volo, meglio bilanciarlo leggermente picchiato, poi ad ogni volo arretra fino al CG ottimale.

Auguri per il collaudo!

Motore GT 4030/06 Kv 420 (piccole ali),c'è anche una taglia leggermente più grande se eventualmente ci sarebbe bisogno.
Da formule sempre reperite su internet la durata della mia batteria 6s 6000 mah con motore da 60 amp. a pieno regime la durata volo si presume sia di circa 6 minuti,credo sia di qualche minuto in più se non vado sempre a pieno regime (da verificare in volo).
Il carrello è costituito da acciaio armonico da d. 6 mm;Con rinforzo da 3 mm.
Posto delle foto più precise del carrello.
Vado a controllare la velocità di stallo e massima del mio aeromodello per poi dirtelo con esattezza.
Comunque ho volato con circa 100 grammi a dm/2 (vedi il mio Telemaster da mt.3,80 di ala e
19 Kg.di peso in O.D.V.).
Il collaudo darà molte risposte.(sperem ben)
Ricordo benissimo (aereo picchiato aereo salvato).
ciao a te

volarino 23 febbraio 17 10:42

ecco altre foto:

neo781 23 febbraio 17 11:50

non ci foto!! :(


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