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SaintEx 02 dicembre 16 17:38

TSH3 scala 1/10
 
3 Allegato/i
Mi sto cimentando con la mia prima realizzazione. Dovrebbe fare circa 2,5 kg e avere un'apertura alare di 1,6 m. Per ora ho fatto solo la fusoliera...le ali sono ancora in fabbricazione. Idealmente dovrebbe essere uno slow flyer. Mi scuso per la scarsa qualità delle foto allegate.

Tempo dedicato: 2 ore a settimana. Iniziato a metà settebre e da finire per febbraio.

Materiali: polistirolo coperto di paperkraft, giunzione ali/fusoliera rinforzata in fibra di vetro, longherone in tubo di carbonio. Pittura in acrilico, decalcomanie ed equipaggio comprati già finiti.

Servo: Graupner non ricordo il modello

Motore: 30A, 800kv, 3s

Tx/Rx: 5 o 6 canali?: motore, profondità, direzione, alettoni, bomba sganciabile (una FAB 250 da 80gr) + forse flaps (o mixaggio sugli alettoni per fare dei flaperoni).

Ecco il warbird in questione, non ci sono moltissime immagini di lui in giro. L'ho scelto perché squadrato e facile da riprodurre.

http://i84.photobucket.com/albums/k1...ps2289d0fe.gif

http://worldofwarplanes.com/dcont/fb...FIX=/dcont/fb/

SaintEx 11 aprile 17 18:17

Piccolo aggiornamento sullo stato dei lavori:
TSH3 Plane - Album on Imgur
Carico alare stimato 50g/dm2


E nel frattemo ho cominciato il suo caccia di scorta, sempra in scala 1/10:

Imgur: The most awesome images on the Internet
Carico alare stimato 25-35 g/dm2

SaintEx 29 maggio 17 15:55

Sabato scorso ho portato il modello più grande (tsh3) in un club per farlo ispezionare.

Ho ricevuto molti consigli. Devo anche correggere alcuni errori, il signore del club mi ha detto cosa fare ma non come fare...e neanche lui aveva idea di come realizzare le sue stesse richieste. Faccio appello all'alto consiglio del forum per avere delle idee.

Intro. Qualche info sull'aereo.

Controlli:
Motore, timone direzione, timone profondità, flaperoni (mixaggio)

Struttura:
-ali e fusoliera in polisitolo estruso ricoperto con carta kraft. Alettoni in balsa, timone di profondità e timone di direzione in plastica. Parti fisse di deriva e equlibratore in polisitrolo come il resto della struttura.
-Fissazione motore: motore avvitato su placchetta di legno (motlo piccola), incollata su placca di plastica, incollata su polistirolo.

Apertura alare 1.6m
Superficie alare 45 dm^2
Peso (con batterie) 2.3Kg

Motore 890 Kv, 30A
Elica 1045
Batterie 3elementi

I problemi:

1. La spinta del motore non è sufficiente. Consiglio del signore del club: passare a 4elementi, o cambiare proprio motore. Io ho tutte le batterie a tre elementi, e per semplicità preferirei cambiare elica. Ma cosa prendere al posto? Posso arrivare fino a 14 pollici di diametro senza rischiare di toccare il suolo (carrelo fisso molto avanzato)

2. La fissazione del motore è troppo "soffice". Spingendo sul cono dell'elica si riesce a deformare elasticamente la direzione dell'asse di +/- 10 gradi. Questo potrebbe creare momenti indesiderabili quando cambio di giri/direzione. Come rendere il tutto più rigido? Voi come fissate i motori in fusoliere di polistirolo?

Ci sono anche altri problemi minori per i quali ho già delle idee. In caso abbai altri problemi ve li esporro'.

Grazie in anticipo per chi volesse aiutarmi.

neo781 30 maggio 17 11:08

ciao..il soggetto in questione è molto bello ottima scelta. Per i problemi che hai esposto ti dico quello che so..riguardo all'elica puoi mettere quelle da specifiche motore nel senso che ogni motore ha un range di eliche e di passo..e se le superi puoi bruciare tutto poichè superi l'assorbimento che prevedono per quel motore che io consiglio sempre di verificare anche se si usano le eliche dichiarate per quel motore. Quanto al fissaggio del motore all'aereo direi che è una questione fondamentale. L'ordinata paraffiama (si chiama così) di solito è fatta con un materiale molto robusto e per un modello di polistirolo dovresti usare del compensato aeronautico per un modello se non ho capito da 1.6 mt. Hai fatto bene a presentarti presso un campo volo se non hai esperienza di volo.

SaintEx 30 maggio 17 11:10

problema 1.

misurata la spinta statica con elica 1040. 0,5 kg contro 2,3 Kg di peso

rimisurata la spinta con unica elica più grande che avevo sotto mano, una 1145. otteniamo 0.9 Kg.

Secondo voi basta?

Problema 2.

ho segato il setto frontale del naso dell'aereo. rimpiazzero' a breve con una piastrina di compensato aeronautico da 3 mm incollata con la resina al polistirolo della fusoliera

SaintEx 30 maggio 17 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 5042634)
ciao..il soggetto in questione è molto bello ottima scelta. Per i problemi che hai esposto ti dico quello che so..riguardo all'elica puoi mettere quelle da specifiche motore nel senso che ogni motore ha un range di eliche e di passo..e se le superi puoi bruciare tutto poichè superi l'assorbimento che prevedono per quel motore che io consiglio sempre di verificare anche se si usano le eliche dichiarate per quel motore. Quanto al fissaggio del motore all'aereo direi che è una questione fondamentale. L'ordinata paraffiama (si chiama così) di solito è fatta con un materiale molto robusto e per un modello di polistirolo dovresti usare del compensato aeronautico per un modello se non ho capito da 1.6 mt. Hai fatto bene a presentarti presso un campo volo se non hai esperienza di volo.

grazie per la risposta.
mi conforti nella scelta del compensato aeronautico (ho preso 3mm)

per il rapporto spinta peso con un elica da 10pollici x4.0 siamo a 0.226 come per un a380, con l'elica 11pollici x 4.5 siamo a 0.37 come per un concorde

come funziona per i modelli RC?

slowflyer-->?
trainer-->?
warbird-->?
3D-->?

SaintEx 30 maggio 17 12:14

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 5042634)
.e se le superi puoi bruciare tutto poichè superi l'assorbimento che prevedono per quel motore che io consiglio sempre di verificare anche se si usano le eliche dichiarate per quel motore.

come fare la verifica?

neo781 30 maggio 17 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da SaintEx (Messaggio 5042643)
come fare la verifica?

Esiste un attrezzo elettronico che misura l'assorbimento e i watt erogati. Quanto al rapporto spinta speso del tuo modello non fare i paragoni con aerei veri :D
A me sembra che per il tuo modello sui 2.3 kg la spinta sia davvero esigua. Secondo me dovresti andare su un motore minimo che supporti almeno 4 elementi, una lipo 4s cioè

Blue Eyes 30 maggio 17 18:30

[QUOTE=neo781;5042687]...
Quanto al rapporto spinta speso del tuo modello non fare i paragoni con aerei veri :D

Di solito questi confronti li faccio anch'io...Raymer docet:fiu:

SaintEx 31 maggio 17 19:20

Ho trovato queste info aggiuntive:

Tra le eliche supportate c'è la 11 x 4.7-->ok

Per quanto riguarda la stima delle performance

Potenza in watt del motore--> 330

peso aereo 2.3kg --> 81 once -->5 libre

S alare 45 dm^2->4.84 piedi quadri

Quindi il mio aereo fa

66 watt per pounds
e 16.7 once per piede quadro

ho trovato queste due tabelle in inglese

Potenza/peso

-Less than 50W/lb - very lightweight / low wing loading slow flyer.
-50 to 80 W/lb - light powered gliders, basic park flyers and trainers, classic biplanes and vintage ('Old Timer') type planes.
-80 to 120 W/lb - general sport flying and basic/intermediate aerobatics. Many scale (eg warbirds) subjects suit this power band.
-120 to 180W/lb - more serious aerobatics, pattern flying, 3D and scale EDF jets.
-180 to 200+W/lb - faster jets and anything that requires cloud-punching power!

carico alare

Typical WCL Values for Models
Slow flyers and thermal gliders – under 4
Trainers, park flyers, 3D – 5 to 7
General sport and scale aerobatics – 7 to 10
Sport and scale models – 10 to 13
Warbirds and racers – 13 and over

Quindi carico le ali come un warbird ma spingo come un trainer...ahi ahi...dottore, è grave? Dopo calcolo la velocità di stallo e la potenza dissipata per mantenerla..se viene (come probabile) più di 330w mi sa che non decollo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:10.

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