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Vecchio 12 dicembre 16, 15:17   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Ciao Fabrizio. dallo scorcio del disegno si vede che sullo stesso è rappresentato un tipico motore d'epoca con la accensione a scintilla(vedi come è grande la sagoma della candela) quindi sul disegno troverai sicuramente abbozzati componenti ingombranti come il conden= satore e la ricevente. Probabile che quel buco sulla ordinatina fosse per qualcuno dei vari componenti. Probabilmente nel tuo caso sarà superfluo alleggerirla. Assicurati solo che ti rimanga al di sopra della ordinatina abbastanza spazio libero per i comandi della coda.
Per il carrello dovrai tribolare un pò, se sei ancora in tempo fai un assemblaggio della fuso a secco col nastro adesivo e aggiustati gli angoli delle varie gambe. Sulla gamba anteriore aggiusta la piegatura dove vanno le ruore, in modo che entrambe poi risultino ben dritte.
sulla gamba posteriore dovrai praticare alle due estremità una piegatura di un paio di cm. in modo da andare a sovrapporsi alle gambe anteriori e poter fare una legatura col filino di rame e poi saldare a stagno. Questa seconda piegatura ti impegnerà un pochino perchè dovrai fare vari tentativi per arrivare con le orecchie alle gambe anteriori....
Ti assicuro che quando lo avrai completato messo in squadro e saldato la soddisfazione sara' grande ciao
Immaagino che la soddisfazione sia molta...Anche se non capisco perchè non abbiano finito di sagomare le due gambe del carrello essendo la dimensione di 1/8. Tra l'altro l'anteriore appare anche convergente oltre che obliqua. Oggi cerco di comprare il piega tondini da Jonathan-2, sperando che ce l'abbia e non debba andare fino a Passo Corese...
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La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
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Vecchio 12 dicembre 16, 15:45   #32 (permalink)  Top
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Immaagino che la soddisfazione sia molta...Anche se non capisco perchè non abbiano finito di sagomare le due gambe del carrello essendo la dimensione di 1/8. Tra l'altro l'anteriore appare anche convergente oltre che obliqua. Oggi cerco di comprare il piega tondini da Jonathan-2, sperando che ce l'abbia e non debba andare fino a Passo Corese...
Il piega tondini di Jonathan serve a fare i riccioli ammortizzanti, per quello che devi fare te non è adatto, basta una buona morsa, un martello e molta pazienza.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 16 dicembre 16, 20:12   #33 (permalink)  Top
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Vecchio 19 dicembre 16, 09:36   #34 (permalink)  Top
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Ciao. Molto bello. Hai addomesticato l'acciaio e l'hai convinto a prendere quella forma che volevi. Molto bello. Assicurati che le "legature" tengano bene perchè poi quella zona proba bilmente diventerà inaccessibile sotto la copertura. Eventualmente un paio di altre legature gliele farei. Anche una pennellata di epoxi leggera sulle legature per impermeabilizzarle. Alla base dove si incontrano i due ferri se non l'hai già fatto dovresti fare una legatura col filo di rame (sguaina una ventina di centimetri di cavo elettrico e usane qualche filo) dopo aver pulito bene bene i ferri con la carta abrasiva e poi saldatura a stagno. Bello vederlo crescere......
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Vecchio 19 dicembre 16, 12:07   #35 (permalink)  Top
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Ciao. Molto bello. Hai addomesticato l'acciaio e l'hai convinto a prendere quella forma che volevi. Molto bello. Assicurati che le "legature" tengano bene perchè poi quella zona proba bilmente diventerà inaccessibile sotto la copertura. Eventualmente un paio di altre legature gliele farei. Anche una pennellata di epoxi leggera sulle legature per impermeabilizzarle. Alla base dove si incontrano i due ferri se non l'hai già fatto dovresti fare una legatura col filo di rame (sguaina una ventina di centimetri di cavo elettrico e usane qualche filo) dopo aver pulito bene bene i ferri con la carta abrasiva e poi saldatura a stagno. Bello vederlo crescere......
Le legature attualmente sono tutte cosparse di epoxy. Ho trovato il filo di rame ho scelto quell da 0,8 spero sia quello giusto. Lo avvolgerei sulle legature nei punti di contatto e dopo averlo saldato lo rivestirei col termo retraibile.

Si è molto grazioso questo modello e vederlo crescere è effettivamente emozionante!
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Vecchio 19 dicembre 16, 21:47   #36 (permalink)  Top
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Ai tondini della giunzione vicino alla ruota ti conviene rimuovere la legatura in cordino, pulirli bene con carta abrasiva o tela smeriglio (altrimenti lo stagno non si attacca),
legare stretto stretto col filo di rame e saldarci sopra col saldatore a stagno.
Pulizia accurata delle due gambe da saldare altrimenti lo stagno non si attacca.
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Vecchio 22 dicembre 16, 15:27   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Ai tondini della giunzione vicino alla ruota ti conviene rimuovere la legatura in cordino, pulirli bene con carta abrasiva o tela smeriglio (altrimenti lo stagno non si attacca),
legare stretto stretto col filo di rame e saldarci sopra col saldatore a stagno.
Pulizia accurata delle due gambe da saldare altrimenti lo stagno non si attacca.
Ok.

Tu per il gancio posteriore e per collegare i piani mobili dello stabilizzatore che diametro di acciaio armonico hai utilizzato?
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Vecchio 23 dicembre 16, 18:32   #38 (permalink)  Top
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Ciao. Per fare dei gancetti puoi usare sicuramente dell'acciaio da 1 mm o addirittura delle graffette da ufficio ripiegate alla bisogna. Io personalmente non uso il sistema di fissaggio con gli elastici, perchè quel sistema era concepito per quei modelli quando erano a volo libero e non avevano i comandi, e quindi si prestavano alla rimozione per il trasporto.
Io su tutti i miei modelli preferisco avere le code comunque smontabili (sia per eventuali riparazioni, sia per poter regolare l'incidenza in fase di messa a punto iniziale), ma fissate stabilmente su delle apposite piastrine. Se questo Junior è il tuo primo modello oldtimer, usa tranquillamente il sistema con gli elastici, che probabilmente è il più semplice. Poi più in là sperimenterai e affinirai altre tecniche.

Ultima modifica di luigi.carlucci : 03 marzo 17 alle ore 09:36
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Vecchio 23 dicembre 16, 18:36   #39 (permalink)  Top
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Per collegare i due semipiani dell'orizzontale una C di acciaio da 1,5 o 2 mm è più che sufficiente.....
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Vecchio 27 dicembre 16, 15:57   #40 (permalink)  Top
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Grazie Luigi.

Ruote pneumatiche. Sembrano più le sue!
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