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Vecchio 28 novembre 16, 14:07   #11 (permalink)  Top
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Deriva.
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La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
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Vecchio 28 novembre 16, 14:08   #12 (permalink)  Top
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Pinna di atterraggio.
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Vecchio 28 novembre 16, 14:10   #13 (permalink)  Top
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Inizio fusoliera.
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Vecchio 02 dicembre 16, 11:09   #14 (permalink)  Top
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I listelli 3/16 x 1/4 non sono sufficienti...
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Vecchio 02 dicembre 16, 11:24   #15 (permalink)  Top
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Fabbro, sbaglio o vedo che stai usando ciano... a parte il fatto che stai inondando di colla il tutto –e non è un bene– mi chiedevo come mai avevi effettuato questa scelta, sempre che sia corretta la mia impressione. Per una struttura intelaiata come quella la "morte sua" è una colla che rimanga un pelino elastica, come una vinilica o una alifatica. Sono colle che sul legno di balsa sono fantastiche, carreggiabili (meglio l'alifatica) e non inducono punti soggetti a rotture per l'intrinseca fragilità della ciano solidificata.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 02 dicembre 16, 15:49   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Fabbro, sbaglio o vedo che stai usando ciano... a parte il fatto che stai inondando di colla il tutto –e non è un bene– mi chiedevo come mai avevi effettuato questa scelta, sempre che sia corretta la mia impressione. Per una struttura intelaiata come quella la "morte sua" è una colla che rimanga un pelino elastica, come una vinilica o una alifatica. Sono colle che sul legno di balsa sono fantastiche, carreggiabili (meglio l'alifatica) e non inducono punti soggetti a rotture per l'intrinseca fragilità della ciano solidificata.
Effettivamente sto usando entrambe, sia ciano che titebond. Questo è il primo modello a telaio che costruisco. Le foto le ho messe per avere consigli e per quelli ricevuti vi ringrazio.
Prima di iniziare avevo visto dei build log dello J60 ed avevo preso spunto da questi.

Tra l'altro, almeno per me, non è di facilissima costruzione, soprattutto la fusoliera, perchè il disegno non è esattamente 1:1. La struttura è composta di listelli 3/16 x 1/4 e 1/4 x 1/4 ma le parti disegnate sono tutte maggiori di 3/16 ma minori di 1/4. Bisogna andare un po a fantasia...Come anche per la costruzione dello stabilizzatore.

Inoltre i listelli 3/16 x 1/4 sono solo 2 e non bastano.

Sul tiglio ho messo l'epoxy.
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Vecchio 02 dicembre 16, 17:12   #17 (permalink)  Top
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Stai usando il disegno di Ben Buckle? Perché quello della KeilKraft è decisamente meglio. Comunque all'epoca il disegno era una "falsariga", poi si attingeva all'esperienza personale per adattarlo alle varie necessità.
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Vecchio 05 dicembre 16, 08:10   #18 (permalink)  Top
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Tranquillo Fabbro,
stai facendo uno splendido lavoro. L'importante è andare in fondo. Quando lo volerai sarai ripagato dai sacrifici della costruzione. Con la ciano stai vedendo tu stesso che se non hai il beccuccio applicatore non riesci a dosarla. Eventualmente se trovi un tubettino di plastica da un paio di millimetri di diametro infilalo nel beccuccio e riuscirai a farla scendere una goccia per volta. I listelli poi imparerai a tagliarteli tu stesso dalle tavolette. Non preoccuparti adesso per il risultato: quando raffinerai col tampone di cartavetro i vari pezzi si livelleranno e ti verranno benissimo. Ricordati di stare leggerissimo in coda. Se pensi che possa esserti utile ti mando una tabella con i pesi delle varie parti componenti del mio Simplex che ha più o meno le stesse dimensioni del tuo Junior. E' importante rosicchiare quanti più grammi possibile sulla coda. Dieci grammi in più sulla coda corrispondono a cento grammi in più di zavorra nel muso......
Un grande abbraccio. luigi
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Vecchio 05 dicembre 16, 09:45   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Tranquillo Fabbro,
stai facendo uno splendido lavoro. L'importante è andare in fondo. Quando lo volerai sarai ripagato dai sacrifici della costruzione. Con la ciano stai vedendo tu stesso che se non hai il beccuccio applicatore non riesci a dosarla. Eventualmente se trovi un tubettino di plastica da un paio di millimetri di diametro infilalo nel beccuccio e riuscirai a farla scendere una goccia per volta. I listelli poi imparerai a tagliarteli tu stesso dalle tavolette. Non preoccuparti adesso per il risultato: quando raffinerai col tampone di cartavetro i vari pezzi si livelleranno e ti verranno benissimo. Ricordati di stare leggerissimo in coda. Se pensi che possa esserti utile ti mando una tabella con i pesi delle varie parti componenti del mio Simplex che ha più o meno le stesse dimensioni del tuo Junior. E' importante rosicchiare quanti più grammi possibile sulla coda. Dieci grammi in più sulla coda corrispondono a cento grammi in più di zavorra nel muso......
Un grande abbraccio. luigi
Grazie Luigi, la tabella mi sarebbe molto utile, nel frattempo cerco di fare del mio meglio!

Ma sulla costruzione della fusoliera sto avendo delle difficoltà in quanto il disegno è davvero poco esplicativo. Per fortuna ho trovato in rete un paio di siti dove ci sono delle foto di altri che lo hanno costruito...Ad esempio il montaggio del carrello...
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Vecchio 06 dicembre 16, 10:23   #20 (permalink)  Top
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Le due parti della fusoliera.
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