BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   come creare e dupplicare capottina e nacca motore da progetto? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/36308-come-creare-e-dupplicare-capottina-e-nacca-motore-da-progetto.html)

Black sheep 13 ottobre 06 14:42

come creare e dupplicare capottina e nacca motore da progetto?
 
Ciao a tutti, sto finendo di costruire lo spitt da progetto, e quindi avrei bisogno della copottina e della naca motore, come posso fare per costruirle in modo che poi ne possa fare altre copie? visto che lo spitt ha le misure di quello della GP potrei prendere una capottina in negozio e poi siempirla di resina e copiarla con la termoformatrice o sagomarla dal balsa o dall estruso ma credo sia più difficile....si accettano consigli.....:lol: :fiu:

saluti
Black

siuuu 15 ottobre 06 09:01

Citazione:

Originalmente inviato da Black sheep
Ciao a tutti, sto finendo di costruire lo spitt da progetto, e quindi avrei bisogno della copottina e della naca motore, come posso fare per costruirle in modo che poi ne possa fare altre copie? visto che lo spitt ha le misure di quello della GP potrei prendere una capottina in negozio e poi siempirla di resina e copiarla con la termoformatrice o sagomarla dal balsa o dall estruso ma credo sia più difficile....si accettano consigli.....:lol: :fiu:

saluti
Black


ciao
secondo mè io farei cosi prendrei la cappottina e farei lo stampino in fibra (la femmina) magari una cosa economica,4 strati al massimo della 280g.al fine dopo di fare una cappottina in fibra leggera e di buona qulità.
il contro di riempire una cappottina in abs (o quel che sia) con della resina è che quando la resina inizia a polimerizzare riscalda talmente tanto che potrebbe deformartela ciao peter siuuuuuu:wink:
è diverso laminare del tessuto che mettere della resina

Black sheep 15 ottobre 06 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da siuuu
ciao
secondo mè io farei cosi prendrei la cappottina e farei lo stampino in fibra (la femmina) magari una cosa economica,4 strati al massimo della 280g.al fine dopo di fare una cappottina in fibra leggera e di buona qulità.
il contro di riempire una cappottina in abs (o quel che sia) con della resina è che quando la resina inizia a polimerizzare riscalda talmente tanto che potrebbe deformartela ciao peter siuuuuuu:wink:
è diverso laminare del tessuto che mettere della resina

grazie mille, non avevo pensato al riscaldo...
poi quando lo stampo è pronto, se uso la fibra non è più trasparente..

potrei provare con la capottina presa al negozio di premerla tipo sul dash e magari con un po di vasellina per distaccala, in modo da usare la forma del dash per la termoformatura o la tecnica della bottiglia (non il gioco:fiu: )

devo prendere cmq nuove le 2 capottine, vabbe volevo risparmiare 20 euro(sperando costino 10 euro a capottina)

crypto 15 ottobre 06 21:09

ho lo stesso problema per naca del corsair della phoenix, che pero' e' gia' in vetroresina.

siccome il campione da duplicare e' gia' verniciato, come posso fare per evitare di rovinare l'originale ?

claudio476 16 ottobre 06 11:56

Ciao, hai pensato a crearti il calco/stampo in poliuretano espanso?

damgiu 16 ottobre 06 12:08

Avendo gli originali si può termoformali direttamente. Se poi volete ricavare degli stampi potete usare le copie.

Se invece non c'è l'originale, io su un mio modello avevo creato il master di compensato e balsa e poi rivestito di fibra di vetro. L'unica accortezza da usare, se si vuole verniciare il pezzo, di usare vernici a due componenti, altrimenti durante la termoformatura, la vernice di stacca.

Black sheep 16 ottobre 06 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
Avendo gli originali si può termoformali direttamente. Se poi volete ricavare degli stampi potete usare le copie.

Se invece non c'è l'originale, io su un mio modello avevo creato il master di compensato e balsa e poi rivestito di fibra di vetro. L'unica accortezza da usare, se si vuole verniciare il pezzo, di usare vernici a due componenti, altrimenti durante la termoformatura, la vernice di stacca.

ciao, ma gli originali non si deformano quando si termoformano sopra se copie?

Black sheep 16 ottobre 06 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476
Ciao, hai pensato a crearti il calco/stampo in poliuretano espanso?

come sarebbe? spiega por favor..

claudio476 17 ottobre 06 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da Black sheep
come sarebbe? spiega por favor..

Ciao,
hai presente la schiuma di poliuretano? quella che si usa in edilizia, la vendono in bombolette, costa un 10 Euro.

Prendi una scatola, ci fissi il pezzo da riprodurre, spruzzi la schiuma e lasci asciugare. Rimuovi la scatola e il pezzo originale, ti dovrebbe rimanere una fedele riproduzione in negativo del pezzo....
Dopo credo che dovrai trattare con dei prodotti per lisciare la superfice, cere,distaccanti,resine ecc ecc....

Spero di non averti detto delle cavolate (nel caso correggetemi!!) ma dovrebbe funzionare, unico dubbio, non so se devi trattare il pezzo originale con qualche cosa che faciliti il suo distacco dalla schiuma una volta asciutta, infatti è parecchio appiccicosa!

Black sheep 17 ottobre 06 22:17

oggi il mio negoziante ha detto che non riesce a trovare i pezzi come ricambio, dovrò farli da zero, un aiutino?!

ciao a tutti e grazie per le risposte:lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002