Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 17, 13:15   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
scelta progettuale azzardata ..... forse tiene , ma io non mi fiderei di quel ala...
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 13:36   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
mettendo dei triangoli di rinforzo tra centina e longherone non dovrebbe andare bene?
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 13:41   #133 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao Mattia, quando si intende "scatolare" una baionetta è consueto che il longherone e relative solette restino unitarie dall'inizio alla fine dell'ala. Strutturalmente è il longherone che mantiene l'ala rigida e tutta d'un pezzo, la baionetta riprende esclusivamente le forze di taglio. Tu hai fatto una soluzione "ibrida" affidando la rigidità dell'ala nel primo terzo dell'ala esclusivamente alla qualità dell'epoxy che incolla il longherone alla baionetta (legno su composito..mmmhh..). Se il carico risultasse eccessivo avresti il distaccamento del longherone che, senza problemi, squarcerebbe il rivestimento.

Fossi io opterei per una soluzione più "classica" stile come ti allego nello schizzo.
Le due strutture sono indipendenti ed ognuna svolge il proprio compito indipendentemente dall'altra



Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 13:45   #134 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
In alternativa potresti valutare di "cucire" la baionetta ai longheroni così come hai realizzato l'ala ora, avvolgendo il pacchetto con rowing di carbonio e resina tipo L. In questo caso dubito fortemente che il longherone possa aprirsi, resta che il D-box sarà l'unico elemento che tiene il primo terzo dell'ala attaccata al resto. Che balsa hai previsto per il rivestimento?
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 13:46   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Incollato di testa cosa dovrebbe tenere?? Con la baionetta che lavora di taglio proprio sulla colla....
Io Nn sono un esperto di progettazione...chiedi a Zio Adolfo o a Edi!
Per me è la soluzione è bocciata, mi spiace!
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
scelta progettuale azzardata ..... forse tiene , ma io non mi fiderei di quel ala...
alla fine non sarebbe incollata di testa, quando ricopro sarebbe un tutt'uno.. almeno io l'avevo pensata così comunque grazie di avermelo fatto notare!

Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao Mattia, quando si intende "scatolare" una baionetta è consueto che il longherone e relative solette restino unitarie dall'inizio alla fine dell'ala. Strutturalmente è il longherone che mantiene l'ala rigida e tutta d'un pezzo, la baionetta riprende esclusivamente le forze di taglio. Tu hai fatto una soluzione "ibrida" affidando la rigidità dell'ala nel primo terzo dell'ala esclusivamente alla qualità dell'epoxy che incolla il longherone alla baionetta (legno su composito..mmmhh..). Se il carico risultasse eccessivo avresti il distaccamento del longherone che, senza problemi, squarcerebbe il rivestimento.

Fossi io opterei per una soluzione più "classica" stile come ti allego nello schizzo.
Le due strutture sono indipendenti ed ognuna svolge il proprio compito indipendentemente dall'altra



Saluti!
capito il problema.. ora penso un po a come risolvere la cosa, vediamo cosa riesco a fare..
magari sposto in avanti la baionetta? quello che basta per mantenere integra la centina? cosa ne pensate?
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 13:49   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
In alternativa potresti valutare di "cucire" la baionetta ai longheroni così come hai realizzato l'ala ora, avvolgendo il pacchetto con rowing di carbonio e resina tipo L. In questo caso dubito fortemente che il longherone possa aprirsi, resta che il D-box sarà l'unico elemento che tiene il primo terzo dell'ala attaccata al resto. Che balsa hai previsto per il rivestimento?
si potrebbe essere una soluzione.. alla fine l'elemento che tiene sarebbe la baionette stessa o sbaglio?
Per il rivestimento balsa da 2..


ps
si, ogni tanto incappo in queste soluzioni azzardate poca esperienza.. ma sbagliando si impara..
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 13:56   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
abbiamo salvato un cap......forse si.......che Dio ci renda merito....... sicuramente a me che sono Zlinista
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 14:04   #138 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
si potrebbe essere una soluzione.. alla fine l'elemento che tiene sarebbe la baionette stessa o sbaglio?
Per il rivestimento balsa da 2..


ps
si, ogni tanto incappo in queste soluzioni azzardate poca esperienza.. ma sbagliando si impara..
Avresti una struttura "ibrida" che significa destinare a più funzioni un solo elemento.
Considera due cose, la prima, se decidi di legare tutto col rowing "sporcherai" tutto il longherone di epossidica, quindi scordati di incollare il Dbox con colla per legno, molto più complesso, valuterei a questo punto di legare col rowing impregnato di resina, pennellare la struttura sempre con resina e chiudere estradosso e intradosso contemporaneamente... lavoraccio..

Secondo, quando il rivestimento è da 2 millimetri si intende lo spessore finale, io uso quasi sempre balsa da 2,5mm, poi ogni caso è da valutare a sé. Una volta incollato, sgrossato, sagomato, levigato, sta pur certo che 5 decimi li hai persi
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 14:09   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
allora adesso si pone un altro problema forse..



questo è quello che farei, spostare in avanti la baionetta;
spostandola in avanti però, mi si riduce lo spazio per fissare il perno che poi andrà nella fusoliera..
come fissate solitamente il perno dentro l'ala? vediamo se riesco a prendere spunto..
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 14:11   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Avresti una struttura "ibrida" che significa destinare a più funzioni un solo elemento.
Considera due cose, la prima, se decidi di legare tutto col rowing "sporcherai" tutto il longherone di epossidica, quindi scordati di incollare il Dbox con colla per legno, molto più complesso, valuterei a questo punto di legare col rowing impregnato di resina, pennellare la struttura sempre con resina e chiudere estradosso e intradosso contemporaneamente... lavoraccio..

Secondo, quando il rivestimento è da 2 millimetri si intende lo spessore finale, io uso quasi sempre balsa da 2,5mm, poi ogni caso è da valutare a sé. Una volta incollato, sgrossato, sagomato, levigato, sta pur certo che 5 decimi li hai persi
sisi, parto da tavolette di 2.5.. ho scritto 2 perchè come dici tu alla fine qualcosa si perde..

si anche secondo me andare a legare tutto con il rowing diventa un lavoraccio..
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incidenza clark y joe-falchetto Aeromodellismo Alianti 35 01 ottobre 11 23:31
disegni little toni brivido Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 novembre 08 12:08
little toni 160 brivido Aeromodellismo Volo Elettrico 2 08 giugno 08 00:48
Little Toni GreatPlanes JET-A1 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 25 maggio 07 22:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002