BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Cap 21, Toni Clark (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/362791-cap-21-toni-clark.html)

mattiamagno 30 novembre 16 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4987074)
Io i longheroni nn li avrei interrotti però...

Sennò appicciacavo alla balsa del longherone ed ero di punto a capo.. ho rimesso un pezzo di "longherone"... anche nel suo metodo avrebbe interroto il longherone.. in ogni caso sopra credo vada messo un altro pezzo.. ma su questo devo controllare..

carletttta 30 novembre 16 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 4987082)
Sennò appicciacavo alla balsa del longherone ed ero di punto a capo.. ho rimesso un pezzo di "longherone"... anche nel suo metodo avrebbe interroto il longherone.. in ogni caso sopra credo vada messo un altro pezzo.. ma su questo devo controllare..

Quello è un punto di rottura...io nn avrei interrotto cmq i longheroni; Booo

mattiamagno 30 novembre 16 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4987091)
Quello è un punto di rottura...io nn avrei interrotto cmq i longheroni; Booo

Considera che comunque c'è la fiancata che è un pezzo unico..

mattiamagno 01 dicembre 16 23:26

stasera ne abbiamo dato di colla.. :rolleyes:

incollate entrambe le fiancate..

appicciata la destra con relativi spilli...
https://lh3.googleusercontent.com/G_...0=w690-h920-no

e appiccicata la sinistra, anch'essa con relativi spilli
https://lh3.googleusercontent.com/WH...V=w690-h920-no

non so se passare a chiudere la fusoliera sotto, oppure come dice Tony, cominciare l'ala e fare l'accoppiamento.. :fiu:

il progetto inoltre prevede l'ala tutta d'un pezzo, per me ingestibile, sia per trovare un posto dove infilarla e sopratutto trasportarla al campo, per questo la dividerò in due, metterò una baionetta di 35mm e spessore 2mm in carbonio, devo solo decidere quanto farla lunga.. nei prossimi giorni mi guardo bene il disegno e decido il dafarsi, in modo da poter eventualmente aver tutto per cominicare a lavorare sull'ala.. :)

Odi 02 dicembre 16 19:11

Un consiglio, appaia ai longheroni della fusoliera tagliati uno intero che Sermonti abbondantemente le due estremità, incolla con resina da 24ore e lega bene con numerosi giri di rowing sempre impregnati nella resina.
A dipendenza della motorizzazione quel modello peserà da 8 a 9kg, un acrobatico, fai uno snap come si deve e, considerando G e leva quel piano potrebbe arrivare a carichi notevoli. Va bene costruire leggero, ma non a discapito dell'integrità della struttura.
Le fiancate sono integre, ok, supporteranno bene carichi di taglio verticali, non si può dire altrettanto per carichi laterali dove fiancata e longheroni devono lavorare come tiranti.

Poi ogni testa ragiona a modo suo :P

Odi 02 dicembre 16 19:21

A suo tempo feci un 232 da 220cm di AA, la baionetta, inscatolata nel longherone arrivava a 1/3 dell'ala. C'è da dire che anche la spina posteriore fungeva da baionetta ed era particolarmente importante...ora vado a memoria ma erano circa 25mm per la baionetta principale e 15mm per quella secondaria. Vista l'attitudine del CAP, in particolare il 21, di stalli di alta velocità (causati dal K elevato) andrei sul sicuro per evitare torsioni e sollecitamenti radiali alla baionetta principale

contaxrts 02 dicembre 16 20:57

da che mondo è mondo i longheroni si giuntano... solo che bisogna fare una "palella" con rapporto fra 1/6 e 1/12...

http://www.legnofilia.it/posted_img_...%2Fpalella.png

mattiamagno 02 dicembre 16 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 4987937)
Un consiglio, appaia ai longheroni della fusoliera tagliati uno intero che Sermonti abbondantemente le due estremità, incolla con resina da 24ore e lega bene con numerosi giri di rowing sempre impregnati nella resina.
A dipendenza della motorizzazione quel modello peserà da 8 a 9kg, un acrobatico, fai uno snap come si deve e, considerando G e leva quel piano potrebbe arrivare a carichi notevoli. Va bene costruire leggero, ma non a discapito dell'integrità della struttura.
Le fiancate sono integre, ok, supporteranno bene carichi di taglio verticali, non si può dire altrettanto per carichi laterali dove fiancata e longheroni devono lavorare come tiranti.

Poi ogni testa ragiona a modo suo :P

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 4987948)
A suo tempo feci un 232 da 220cm di AA, la baionetta, inscatolata nel longherone arrivava a 1/3 dell'ala. C'è da dire che anche la spina posteriore fungeva da baionetta ed era particolarmente importante...ora vado a memoria ma erano circa 25mm per la baionetta principale e 15mm per quella secondaria. Vista l'attitudine del CAP, in particolare il 21, di stalli di alta velocità (causati dal K elevato) andrei sul sicuro per evitare torsioni e sollecitamenti radiali alla baionetta principale

Ciao Odi! :)
inanzi tutto grazie dei tuoi consigli :)

per quanto riguarda i longheroni, ho messo un altro pezzo di longherone che mi copra gli spezzoni tagliati, in modo da fare una "giunzione".. adesso che ho incollato le fiancate, pensavo pure io di irrobustire il tutto con una pezza di carbonio o similare, in modo da distruibire su più superfice gli sforzi. Le fiancate (3mm) secondo me danno il contributo fondamentale alla tenuta, i longheroni sono di 5mm quindi se ci pensi, la superficie che lavora in trazione sarà molto piu estesa quella della fiancata che quella del longherone stesso.. Devo dire che come rigidezza già adesso non è affatto male, ed una volta chiuso anche sotto, son sicuro che il tutto risulterà molto robusto.

Per la baionetta, pensavo di farne una principale di 35mm e come lunghezza di arrivare a prendere le prime 3/4 centine e poi farla scaricare sui longheroni dell'ala..
https://lh3.googleusercontent.com/Fj...=w1637-h920-no
per la baionetta secondaria, sinceramente non ho pensato ancora alle dimensioni, devo stendere il disegno, lapis, matita e riga e vedere per bene tutte le dimensioni..

in questo caso si che era utile avere il vettoriale del disegno :angry:

mattiamagno 02 dicembre 16 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da contaxrts (Messaggio 4987995)
da che mondo è mondo i longheroni si giuntano... solo che bisogna fare una "palella" con rapporto fra 1/6 e 1/12...

http://www.legnofilia.it/posted_img_...%2Fpalella.png

certo, ma in questo caso non ne avevo la possibilità di farlo.. ho dovuto aggiuntarli mettendo un altro pezzo a sormontare circa 1 cm

https://lh3.googleusercontent.com/sX...u=w690-h920-no

pensavo come detto prima di irrobustire il tutto mettendo una pezza di carbonchio a fasciare il tutto.. che ne pensate?

Odi 03 dicembre 16 09:01

Ciao Mattia,
il Signor "Clark" non sarà famoso per leggerezza, ma i suoi modelli volano bene :wink:
Strutturalmente il trave di coda lavora come il braccio di una gru, ci sono 4 tiranti (i tuoi longheroni), i puntoni che lavorano in compressione (le tue ordinate) e i puntoni diagonali che chiudono il traliccio (nel tuo caso le fiancate).
Il piano di coda sarà fissato alla struttura e non alle fiancate, quindi le torsioni della coda solleciteranno il traliccio. Tu stai delegando la funzione di tirante alle fiancate facendo affidamento solo sulla colla che trasmette le tensioni dal longherone alla balsa in un punto particolarmente sollecitato. Visto il braccio di leva non mi stupirebbe che dovrai mettere peso in coda, a meno che non metti anche i servi in coda. A questo punto, soprattutto nei punti di forte sollecitazione risulta controproducente essere "leggeri, ma a rischio".

Sarebbe meglio rendere i longheroni solidali e i fazzoletti (si chiamano così le piastre di consolidamento di un traliccio che unisce più elementi, come il compensato che interrompe i longheroni) incollati tra i longheroni e a contatto con le fiancate. Si crea uno scatolare chiuso solidale coi longheroni e con le fiancate, ogni elemento rafforza gli altri.
Se guardi il disegno è quanto suggerito dal progettista.

Ora puoi/devi rinforzare, ma non otterrai una struttura solida come descritta sopra e probabilmente avrai un peso anche maggiore.

Ormai la colla è data, i pori ne sono impregnati e qualsiasi successivo tentativo di incollaggio non darebbe garanzie. Fossi io eliminerei quel pezzettino di longherone che, detto tra noi, con 1 cm di sormonto non serve a niente e lo sostituisci con uno ben più lungo, se necessario ricava la sede per farlo passare oltre l'ordinata vicina. Incollato di modo che giunti i due longheroni e poi, fossi io, incollerei sul lato interno dei longheroni una guancia in betulla. Una striscia da 10mm (5+5 di longherone) e lunga a sufficienza da legare il giunti.

Come detto fossi io, tu fai come meglio credi, seguo comunque con interesse :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002