14 ottobre 16, 11:14 | #31 (permalink) Top |
User |
Seguo anche io questa interessantissima costruzione ..anzi se mi passi i disegni ti saro' debitore! Per quanto riguarda il trasferimento dei disegni su balsa io usavo banalissima colla stik ma attualmente mi faccio tagliare tutto alla cnc con notevole risparmio di tempo e guadagno in precisione! Davide
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! Ultima modifica di Davide72 : 14 ottobre 16 alle ore 11:17 |
14 ottobre 16, 11:29 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
| Citazione:
| |
14 ottobre 16, 11:36 | #33 (permalink) Top |
User |
Anche io sono passato al taglio con CNC. Ci sono molte societa' che lo fanno partendo da disegno. Comunque, quando devo tagliare a mano io uso il seguente metodo: Ritaglio i pezzi in carta lasciando qualche mm di eccedenza poi posiziono la sagoma sul legno e fisso tutto il perimetro con scotch di carta (quello da imbianchini) Lo scotch e' trasparente e quindi si vedono perfettamente le linee di taglio. Se ci sono parti interne piccole parto a tagliare da quelle, se sono grandi ritaglio la carta vicino alle linee di taglio e anche li fisso tutto il perimetro con lo scotch. in questo modo la sagoma e' sempre salda e quando ho finito di tagliare il pezzo e' pulito senza residui di colle varie.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
14 ottobre 16, 11:37 | #34 (permalink) Top |
User | Azz vinile adesivo? quanto ti costa un foglio? io non riesco trovarlo a meno di 2,00 il foglio a/3..
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! |
14 ottobre 16, 11:46 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per questo motivo vorrei provare un'altro metodo.. oggi passo a prendere colla spry e colla stick, provo entrabe queste soluzioni.. mentre per il taglio delle centine, stavo pensando di farmi stampare il tutto su carta adesiva e applicarla alla balsa.. si, immagino che a CNC avrei risparmiato tempo e avrei guadagnato in precisione, ma fa parte del divertimento (almeno per me) tagliare tutti i pezzi in compenso, se qualcuno ha una CNC che mi leviga tutto l'aereo a lavoro finito, gli faccio una statua!! è una lavoro che odio! arrivata la balsa ragazzi!! nei prossimi giorni finalmente faccio un po di segatura!
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark | |
14 ottobre 16, 14:41 | #36 (permalink) Top |
User |
Per trasferire bene i disegni stampati con una laser il ferro da stiro deve essere portato al massimo della temperatura e premuto con forza sul disegno. Avevo anche fatto delle prove con le getto di inchiostro con buoni risultati: http://www.baronerosso.it/forum/luov...a-jnk-jet.html
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
14 ottobre 16, 14:51 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
| Citazione:
Ovviamente l'evoluzione tecnologica di oggi....ci fa ritornare alla carta incollata come ai tempi del traforo. Ma almeno i disegni si possono affettare senza tanti patemi. Riguardo ai metodi sopra descritti, anche io ho trovato che la colla stik è la più usabile, e si scolla inumidendo la carta con una spugnetta. Nel passato,si ricalcavano i disegni interponendo carta carbone, si sforacchiavano i disegni con uno spillo per segnare la tavoletta al di sotto, si ridisegnavano i pezzi semplici direttamente sul balsa con matita e squadretta, o, nel caso di progetto proprio, si disegnavano i pezzi su cartoncino che poi ritagliato si usava come dima sul balsa
__________________ "It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies" Mmattock-Rcgroups | |
15 ottobre 16, 19:13 | #39 (permalink) Top |
User |
Domani si comincia! quanto sarà bello trovarsi così tanta balsa da tagliare?? e mancano ancora circa 30 tavolette per il rivestimento dell'ala.. Tornando a discorso di come fissare il disegno alla balsa, ieri sono stato a prendere la colla spray della 3M, direi ottimo risultato, il fissaggio è ottimo e si toglie facilmente, unico neo, rimane un leggero residuo di colla sul legno.. altro metodo che ho provato, è quello di stampare i particolari che voglio ritagliare su fogli adesivi (dimensione A4), ottimo risultato anche con questo metodo e sopratutto non rimane nessuna traccia di adesivo sul legno.. peccato che non tutti i pezzi che devo tagliare mi entrano nelle dimensioni di un A4. Quindi penso che andrò per una soluzione ibrida, per le parti troppo grandi vado di colla spray e per gli altri li stampo su fogli adesivi..
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
15 ottobre 16, 20:32 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
|
Io mi posiziono sotto il disegno un foglio di carta carbone e un cartoncino, spillo tutto con qualche punto di cucitrice in modo che non si sposti niente, ricalco con una matita appuntita il contorno del pezzo da riprodurre, e ottengo il disegno dei pezzi sul cartoncino. Quando ho tutte le dime pronte tagliate e ricontrollate rispetto al disegno, le posiziono sulla tavoletta di balsa e le organizzo in modo da sfruttare al massimo il legno. A quel punto con un pennarello a punta finissima (0,1 o 0,2) disegno i contorni per il taglio. Così ottengo il miglior sfruttamento della tavoletta. Il balsa costa! |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |