BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruzione aereo Balsa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/360597-costruzione-aereo-balsa.html)

migliomerano 01 luglio 16 18:25

Costruzione aereo Balsa
 
Ciao a tutti, e rieccomi a rompervi un po :P
Inizio dicendo che ero un felice possessore di un trojan t28 parkzone Parkzone T-28 Trojan PNP Airplane | Horizon Hobby
per piu di un anno, fino al suo completo sfascio -_-
Mi è rimasta tutta l'elettronica perfettamente funzionante, ed ora vorrei cimentarmi nella costruzione di un modello in balsa.
Vorrei chiedere se è fattibile usare suddetta elettronica e motore per un piccolo aereo 3d magari. O meglio puntare su altro? Anche un modello simile mi piace un botto
http://www.marazzanopesca.it/aereomo...es/Tuttala.jpg

ma sempre il fatto di usare quell'elettronica e motore non so se possa andare bene.
COme capite non sono un guru dellìaereomodellismo, ma mi piace costruire e metterci le mani :P
Come consigliate di procedere? Non fatemi crollare il mondo addosso :P:P

Yorick 01 luglio 16 21:23

Provo a risponderti, ma non conosco le caratteristiche di quel tutt'ala che vorresti costruire. Anche perchè un aereo del genere forse ( e sottolineo forse) sarebbe meglio costruirlo in depron più che in balsa.

Confronta il peso del T28 con quello che vorresti costruire, in linea di massima stesso peso stesso motore. Se usi lo stesso motore anche il regolatore è ok, se cambi motore, bisogna vedere gli assorbimenti di questo ed in caso cambiare il regolatore, con più ampere e valutare che batterie usare, (volt, ampere ecc)
La radio non so che sia, ma se andava prima, diciamo che va anche ora. I servi forse per un tutt'ala sono un po' piccoli?

Ma un aereo in balsa diciamo normale, tanto per prendere la mano alla costruzione?

migliomerano 02 luglio 16 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da Yorick (Messaggio 4929839)
Provo a risponderti, ma non conosco le caratteristiche di quel tutt'ala che vorresti costruire. Anche perchè un aereo del genere forse ( e sottolineo forse) sarebbe meglio costruirlo in depron più che in balsa.

Confronta il peso del T28 con quello che vorresti costruire, in linea di massima stesso peso stesso motore. Se usi lo stesso motore anche il regolatore è ok, se cambi motore, bisogna vedere gli assorbimenti di questo ed in caso cambiare il regolatore, con più ampere e valutare che batterie usare, (volt, ampere ecc)
La radio non so che sia, ma se andava prima, diciamo che va anche ora. I servi forse per un tutt'ala sono un po' piccoli?

Ma un aereo in balsa diciamo normale, tanto per prendere la mano alla costruzione?

Sii, mi sa che molto meglio puntare su un aereo "normale". peso devo stare sotto gli 850gr di modello. Pero vorrei costruire un 3D se trovo qualcosa di fattibile. Hai qualche dritta da dare? Motore ESC ecc tengo tutto quello del trojan, radiocomando ho un dx6i

Yorick 02 luglio 16 09:39

No mi dispiace, però dovresti trovare quello che vuoi sia qui che su google.

migliomerano 02 luglio 16 10:55

Extra 300
 
1 Allegato/i
Trovato il modello che costruisco... essendo il primo probabilmente un po difficile, ma non mi spaventa :)
Posto il progettino che ho trovato oli per chiedere cosa ne pensate, se fattibile come cosa o meno.
Tutti i pezzi sono fatti in balsa o ci sono anche altri legni per qualche particolare?

mattiamagno 02 luglio 16 14:39

ciao!:)


ben venuto nel mondo dei costruttori!! :D

senti, le cose sono semplici, se sei abile nel pilotaggio, allora puoi fare tranquillamente in modello 3D e divertirti con quello.. :)

se invece sei ancora alle prime esperienze di pilotaggio (e da quelle che ho capito si) fai qualcosa di docile e facile da pilotare, in modo che sia una scuola sia nella costruzione che nel pilotaggio.. :) inutile fare un modello 3D se al primo volo devi ripartire dagli stecchini :fiu:

migliomerano 03 luglio 16 17:24

2 Allegato/i
Col pilotaggio non ce problema, piloto bene sul simulatore anche i 3D, hovering ecc senza troppi problemi, se non provo dal vero non saprò mai se sia la stessa cosa :)
Ora ho iniziato l'extra 300 in balsa, ma sono bloccato su alcuni passaggi che non so come si facciano.
Piano mobile e piano di quota come cavolo vanno assemblati?
Dal progetto non capisco... Questo non è il mio modello, ma uno uguale che ho trovato sul web, diciamo che sono quasi allo stesso punto... e mo?

migliomerano 03 luglio 16 17:27

1 Allegato/i
Ecco qui il punto a cui sono arrivato più o meno... (non è il mio modello), non ho avuto tempo di fare foto

mattiamagno 03 luglio 16 18:27

Citazione:

Originalmente inviato da migliomerano (Messaggio 4930275)
Col pilotaggio non ce problema, piloto bene sul simulatore anche i 3D, hovering ecc senza troppi problemi, se non provo dal vero non saprò mai se sia la stessa cosa :)
Ora ho iniziato l'extra 300 in balsa, ma sono bloccato su alcuni passaggi che non so come si facciano.
Piano mobile e piano di quota come cavolo vanno assemblati?
Dal progetto non capisco... Questo non è il mio modello, ma uno uguale che ho trovato sul web, diciamo che sono quasi allo stesso punto... e mo?

Citazione:

Originalmente inviato da migliomerano (Messaggio 4930276)
Ecco qui il punto a cui sono arrivato più o meno... (non è il mio modello), non ho avuto tempo di fare foto

Non per distruggere le tue speranze, ma volare con il simulatore è una cosa è volare realmente è un'altra cosa:) quindi ripeto il mio consiglio di cominciare a volare/costruire da qualcosa di "facile" e non da un 3D..questo sopratutto per il discorso volare..pensa tanto lavoro e poi booom, distrutto tutto in qualche secondo..ne vale la pena? Un'ultima domanda poi rispondo alle tue:) frequenti un campo volo? Perché il miglior modo di imparare è proprio quello di andare in un campo dove ti possono aiutare ad imparare senza simulatore..:)


Per quanto riguarda le tue domande:

per l'assemblaggio del piano di quota, per "collegare" parte fissa e parte mobile, si utilizzano delle cerniere, oppure per un modello come il tuo si può usare del nastro fibrato.

Cerca di fare fotografie alla tua costruzione, così possiamo dirti se sbagli qualcosa o meno.. Non incollare subito parte il piano di quota, per farlo ti serve metterlo in croce con l'ala e verificare le incidenze..:)

Per qualsiasi altra domanda p, chiedi pure:)

Yorick 03 luglio 16 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 4930294)
Non per distruggere le tue speranze, ma volare con il simulatore è una cosa è volare realmente è un'altra cosa:) quindi ripeto il mio consiglio di cominciare a volare/costruire da qualcosa di "facile" e non da un 3D..questo sopratutto per il discorso volare..pensa tanto lavoro e poi booom, distrutto tutto in qualche secondo..ne vale la pena? Un'ultima domanda poi rispondo alle tue:) frequenti un campo volo? Perché il miglior modo di imparare è proprio quello di andare in un campo dove ti possono aiutare ad imparare senza simulatore..:)


Per quanto riguarda le tue domande:

per l'assemblaggio del piano di quota, per "collegare" parte fissa e parte mobile, si utilizzano delle cerniere, oppure per un modello come il tuo si può usare del nastro fibrato.

Cerca di fare fotografie alla tua costruzione, così possiamo dirti se sbagli qualcosa o meno.. Non incollare subito parte il piano di quota, per farlo ti serve metterlo in croce con l'ala e verificare le incidenze..:)

Per qualsiasi altra domanda p, chiedi pure:)


Quoto in pieno, mi hai anticipato.

migliomerano 04 luglio 16 11:54

1 Allegato/i
Vi ringrazio, veramente speciali :)
Dunque volare dal vero e simulatore non metto in dubbio siano cose totalmente diverse. Ce da dire che volavo con il trojan t28 della parkzone per più di un anno (dal vero :P) e ora mi sono buttato in sta costruzione dell' extra 300. Se lo faro volare vedremo, intanto lo costruisco, che è la cosa che mi piace di più! Poi finito questo magari costruisco un trainer per divertirmi e non distruggerlo al primo decollo :fui:
Ho iniziato a costruire, purtroppo ho gia incollato ieri qualche pezzo, prima di leggere di non incollare nulla hihihihi.
Vi posto la foto di dove sono arrivato.
Ora arriva il difficile e i dubbi sul progetto :(:(:blink:

Yorick 04 luglio 16 14:36

A mio modesto parere in quel modo le ordinate ti vengono tutte storte. Dovresti usare un scaletto per dare le giuste quote e poi unirle con i traversini.
A meno che il fondo sia piatto e tutte le ordinate verticali (dubito).

migliomerano 04 luglio 16 15:03

molto probabile :) non esiste una guida passo passo?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002