Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 19, 10:49   #101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Dopo una settimana a sciare e una di influenza sono riuscito finalmente a carteggiare e coprire il timone e l'elevatore.
Icone allegate
[TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20190315_181528370.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20190315_181549052.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-mvimg_20190315_181535873.jpg  
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 19, 12:27   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Dai che prima o poi volerà.
Altro consiglio. quando puoi è più semplice rivestire gli impennaggi prima di incollarli alla fusoliera. Direzionale e profondità li monti in fusoliera senza incollarli per verificare incidenze sedi ecc. Poi li rivesti, rivesti la fusoliera e infine li incolli, ovviamente per incollarli dovrai tagliare via il rivestimento nelle parti che andranno a contatto per avere il legno vivo e non come a volte ho visto incollare rivestimento su rivestimento... per intenderci come nella foto va fatto.
Icone allegate
[TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-058-ass.jpg  
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 19, 10:33   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Ci siamo quasi, ieri sera ho montato l'elettronica e fatto una mini prova in casa stile macchinina e sembra tutto funzionante.
Ora vorrei trovare i fissaggi corretti per l'elettronica che è stata cacciata dentro alla bene e meglio, e un posto adeguato dove provarlo

@Limbox lo avevo pensato anche io dopo che li avevo incollati prima di ricoprirli, il prossimo farò così. Grazie
Icone allegate
[TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20190327_233302936.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20190327_233311006.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20190327_233318886.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20190327_233336203.jpg  
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 19, 10:41   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Perchè il profondità mi sembra storto?
Le ali hanno poco diedro per essere un trainer
Sei sicuro di tutto quello che hai fatto?
Fai un video del collaudo mi raccomando.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 19, 13:46   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Perchè il profondità mi sembra storto?
Le ali hanno poco diedro per essere un trainer
Sei sicuro di tutto quello che hai fatto?
Fai un video del collaudo mi raccomando.
1. non mi pare storto, non so..
2. cosa è "dietro"?
3. Assolutamente no, ci sono "licenze poetiche"
4. Assolutamente si
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 19, 15:18   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Luther.max Visualizza messaggio
1. non mi pare storto, non so..
2. cosa è "dietro"?
3. Assolutamente no, ci sono "licenze poetiche"
4. Assolutamente si
1. Storto il profondità, hai verificato le misure come da schema che ti invio?
2. Diedro non dietro, si chiama diedro l'angolo tra le due semiali che in genere tra loro non hanno un angolo di 180 gradi ma sono inclinate rispetto al piano di diversi gradi a seconda dell'uso del modello. Solo gli acrobatici puri non hanno diedro. Il diedro da stabilità rispetto al rollio. Nei trainer si danno 6 o 7 gradi per ala.
3. Incrocia le dita
Files allegati
Tipo file: pdf Disegno1-Model.pdf‎ (14,9 KB, 63 visite)
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 19, 12:08   #107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Humm, la prossima settimana verifico le profondità mentre per il "dietro", mi accorgo ora che da schema c'era una specie di "V" di giunzione delle semiali che io mi sono completamente fumato.
Mi sa che smonto le semiali e rifaccio le giunzioni con l'angolo corretto.
Grazie ancora per la dritta.
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 19, 15:13   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Luther.max Visualizza messaggio
Humm, la prossima settimana verifico le profondità mentre per il "dietro", mi accorgo ora che da schema c'era una specie di "V" di giunzione delle semiali che io mi sono completamente fumato.
Mi sa che smonto le semiali e rifaccio le giunzioni con l'angolo corretto.
Grazie ancora per la dritta.
Non smontare le due ali, risolvi con delle wingslet, spero di averlo scritto bene: e fai come da schema allegato, l'altezza della winslet se vedi dallo schema dipende dall'apertura alare e dell'anglolo di diedro. Queste hanno un'effetto simile al diedro, potresti prevedere di farle in balsa da 5mm magari le fissi al terminale alare con due viti e nottolini in modo che quando le monti hai il diedro e il modello è stabile, quando impari a volare le togli e il modello ti risulterà molto più reattivo sull'asse di rollio e non avrà la tendenza a tornare in piano come invece fanno i modelli con un diedro accentuato.
Molto meglio così che scollare le ali dove sicuramente avrai mezzo nel centro una baionetta di legno duro passante che difficilmente riuscirai a togliere (perchè la baionetta l'hai messa vero? se così non fosse alla prima virata decisa le ali si chiuderanno come un libro)... ho guardato ora le foto.. hai incollato le ali di testa tra di loro senza baionetta..... aspetta che ti spiego:
Le prime 3 centine dicamo dal centro dell'ala non sono continue ma sono "spezzate sul longherone (i due listelli quadrati di balsa sopra e sotto. Così mettendo delle guance di balsa a vena verticale ottieni una specie di scatola dove ci vai a infilare la tua baionetta. che quindi fa da punto di scarico degli sforzi dell'ala, ovviamente la baionetta va saldamente incollata. guarda le foto...

Gente se dico castronerie correggetemi..
Icone allegate
[TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-063.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-069.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf Disegno1-Model.pdf‎ (11,5 KB, 68 visite)
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.

Ultima modifica di Limbox : 29 marzo 19 alle ore 15:23
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 19, 15:28   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Oggi ho voglia di parlare....
L'impegno e la voglia di fare non servono a nulla se non sono ben idirizzati. Conviene prima chiedere e poi fare e specialmente se si è alle prime armi occorre non fare modifiche hai disegni. Ci sono modelli facili da costruire, tutti possono imparare ma se qualcuno con più esperienza di noi ha fatto un disegno in un certo modo sicuramente c'è un motivo e prima di modificarlo occorre sapere bene cosa si stà facendo.

Meglio chiedere e poi fare che fare e buttare e poi rifare.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 19, 22:23   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Oggi ho voglia di parlare....
L'impegno e la voglia di fare non servono a nulla se non sono ben idirizzati. Conviene prima chiedere e poi fare e specialmente se si è alle prime armi occorre non fare modifiche hai disegni. Ci sono modelli facili da costruire, tutti possono imparare ma se qualcuno con più esperienza di noi ha fatto un disegno in un certo modo sicuramente c'è un motivo e prima di modificarlo occorre sapere bene cosa si stà facendo.

Meglio chiedere e poi fare che fare e buttare e poi rifare.
Condivido. Anch'io come te ho iniziato, nei primi anni '80, quando Internet non esisteva e dovevi affidarti ai consigli degli altri. Io frequentavo un negozio di modellismo e li il proprietario con affetto mi dava tutti i consigli possibili. Sono sempre partito da scatole di montaggio, anche se quelle di Aeropiccola non erano proprio il massimo. Per migliorare le mie conoscenze comprai anche un libro di F. Reinereo edito Aeropiccola. Il rischio che corre l'amico è quello di andare incontro a forti delusioni che potrebbero farlo allontanare da questo bellissimo hobby.
Il mio consiglio è quello di affidarsi a gente esperta, di non stravolgere i disegni e di costruire un kit da scatola di montaggio se lo trova...
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
micro corsair in balsa build log AIRPORT80 Aeromodellismo Micro Modelli 104 10 settembre 13 22:23
bloccare balsa/compensato su piano di lavoro dopehopes CNC e Stampanti 3D 20 28 luglio 13 14:42
build-log mb339 balsa-depron dexy83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 91 12 gennaio 11 19:38
Fissaggio balsa sul piano di lavoro Lillo CNC e Stampanti 3D 21 26 maggio 06 12:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002