Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 19, 10:40   #91 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Ciao, ho smontato parte delle ali e rifatto gli alettoni nel modo corretto, sto cercando di rimediare ai tanti, forse troppi, errori di costruzione. Spero in settimana di coprirli e montarli, così da potermi dedicare al lavoro di carta a vetro per addolcire tutte le spigolature e poi alla copertura della fusoliera e il montaggio dell'eletronica.
Icone allegate
[TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20190209_120750108.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20190209_120801804.jpg  
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 19, 11:27   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Luther.max Visualizza messaggio
Ciao, ho smontato parte delle ali e rifatto gli alettoni nel modo corretto, sto cercando di rimediare ai tanti, forse troppi, errori di costruzione. Spero in settimana di coprirli e montarli, così da potermi dedicare al lavoro di carta a vetro per addolcire tutte le spigolature e poi alla copertura della fusoliera e il montaggio dell'eletronica.
Bravo l'impegno ce lo metti e si vede ma putroppo ti complichi la vita inutilmente.
Ho visto le foto dell'alettone, ma come lo hai fatto?!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 19, 11:37   #93 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Buongiorno Limbox,
cosa noti che non va bene?
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 19, 11:43   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Per intenderci, così era più facile
Icone allegate
[TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-disegno1.jpg  
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 19, 11:46   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Luther.max Visualizza messaggio
Buongiorno Limbox,
cosa noti che non va bene?
non è tanto cosa non va bene, a parte che il bordo di attacco dell'alettone non è regolare, ha delle asperità e sporgenze e poi come dicevo per fare una cosa ci sono 1000 modi diversi, e tu ovviamente non avendo esperienza ti imbarchi sempre nella soluzione più complessa difficile e dal risulatato non ottimale.
Dovresti farti seguire, io purtroppo, quando ho iniziato a circa 12 anni non avevo molti istruttori no internet ecc e i primi modelli li ho castrati tutti da me.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 09:52   #96 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Ciao a tutti, ieri sera sono riuscito a montare uno dei due alettoni. Devo dire che il lavoro mi convince molto di più.
Se stasera non devo imbottigliare la mia ultima birra monto il resto
Icone allegate
[TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20190218_232440071.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20190218_232443474.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20190218_232634454.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20190218_232700428.jpg  
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 22:06   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Luther.max Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ieri sera sono riuscito a montare uno dei due alettoni. Devo dire che il lavoro mi convince molto di più.
Se stasera non devo imbottigliare la mia ultima birra monto il resto
un piccolo appunto circa la posizione del rinvio tra servo e squadretta alettone: hai inserito il rinvio in un foro, della squadretta, troppo vicino al punto di cerniera....il servo farà uno sforzo eccessivo...in pratica è come se tu volessi aprire ( o chiudere ..) una porta spingendola ( o tirandola ) da vicino ai cardini anzichè dalla maniglia...in pratica hai creato quella che in meccanica si definisce "leva svantaggiosa"...la distanza del punto di applicazione della forza ( sulla squadretta della parte mobile ) dal centro è opportuno che sia maggiore ( o, al massimo, uguale ) a quella sul servo

se hai necessità di diminuire la corsa della parte mobile devi usare i settaggi della radio ( corse ) in modo opportuno...
ricordati anche che la massima coppia del servo ( cioè quella dichiarata dal costruttore ) è sempre calcolata ad 1 cm dal centro e diminuisce, proporzionalmente allontanandosi da questo.


PS birra chiara o scura ?
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 11:44   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Vedi che piano piano inizia ad avere una forma un pochino più funzionale.
Quello che dovrai affinare un pochino è la tecnica di rivestimento, sei come dire, molto grinzoso
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 19, 10:58   #99 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
un piccolo a...
PS birra chiara o scura ?
Grazie per l'appunto, me lo segno per le prossime implementazioni, qui ho già coperto e non me la sento di ricominciare
American Amber Ale

@Limbox Già, devo affinare la tecnica
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 19, 15:22   #100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Ma guarda che per fare quello che ha detto losisi devi solo cambiare la posizione del Bowden sulla squadretta dell'alettone.. non devi smontare niente. Per come l'hai attaccata, a parità di corsa del servo, avrai un rollio molto nervoso e poco preciso; direi quindi un comportamento che preferirei evitare in un trainer (opinione personale)
Icone allegate
[TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20190218_232440071.jpg  

Ultima modifica di federiconavarra87 : 21 febbraio 19 alle ore 15:26
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
micro corsair in balsa build log AIRPORT80 Aeromodellismo Micro Modelli 104 10 settembre 13 23:23
bloccare balsa/compensato su piano di lavoro dopehopes CNC e Stampanti 3D 20 28 luglio 13 15:42
build-log mb339 balsa-depron dexy83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 91 12 gennaio 11 20:38
Fissaggio balsa sul piano di lavoro Lillo CNC e Stampanti 3D 21 26 maggio 06 13:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002