BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   roving di carbonio per irrobustimento longherone? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/356841-roving-di-carbonio-per-irrobustimento-longherone.html)

gekomike 23 marzo 16 22:50

roving di carbonio per irrobustimento longherone?
 
Ciao, dal basso della mia ignoranza vi vorrei chiedere un parere: vorrei avvolgere con roving di carbonio una porzione di longherone a cui è incollata (o meglio, a cui incollerò) il fodero di una baionetta alare.
La sezione della struttura intorno alla quale dovrei far girare le fibre è a base rettangolare, circa 1 cm per 2.
Ho dei dubbi però sul carbonio (che utilizzerei banalmente perchè l'ho già in casa), dato che ho visto fare questo lavoro più volte con roving di kevlar o, forse meno frequentemente, di fibra di vetro... non è che le fibre di carbonio piegate intorno agli angoli (retti) del mio pezzo rischiano di diventare un po' troppo fragili, vanificando di fatto il lavoro di irrobustimento?

Chiedo venia se ho detto qualche castroneria, sto sondando territori per me quasi sconosciuti...

fabiovitti 24 marzo 16 05:35

I roving di carbonio che dovresti usare dovrebbero essere cuciti insieme tra loro(quindi ti serve del tessuto unidirezionale) e non singoli fili poggiati a mano.
Questo perchè se le fibre non sono dritte e parallele vanifichi all'80% lo scopo del tuo lavoro.
C'è molta differenza (come resistenza anche allo sforzo) tra tessuti unidirezionali resinati a mano e tessuti unidirezionali tenuti in trazione durante la fase di resinatura.
Proprio perchè la trazione del tessuto assicura un perfetto allineamento dei roving.
Dovresti poi incollare il tutto con il vuoto.
Si vede spesso mettere dei roving a mano in porzioni di fusoliera o sui longheroni delle ali.
Ma il metodo 'amanuense' è più che altro 'illusione' di irrobustimento...
Sicuramente gli aliantisti ti sapranno consigliare bene.

dtruffo 24 marzo 16 08:18

Carbonio=resistenza alla flessione

Kevlar=resistenza alla trazione

Per le legature serve resistenza alla trazione.

gekomike 24 marzo 16 08:22

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 4878296)
Carbonio=resistenza alla flessione

Kevlar=resistenza alla trazione

Per le legature serve resistenza alla trazione.

Era quello che pensavo, grazie.

ricamino 24 marzo 16 13:21

rowing carbonio
 
Una bella calza di carbonio, opportunamente tirata sul longherone ed impregnata con resina 285.

massimob 24 marzo 16 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da ricamino (Messaggio 4878459)
Una bella calza di carbonio, opportunamente tirata sul longherone ed impregnata con resina 285.

non è quello che ha chiesto

canelupo 24 marzo 16 15:23

penso che la risposta dipenda molto anche dal servizio che deve fare la legatura....

Se vuole legare un porta baionetta lungo 20 cm su un'ala di un aliante da 4 m e' un conto, se vuole invece irrobustire l'ala di un acrobatico dove la baionetta penetra per meta' della lunghezza mi sentirei dire che non serve a nulla complicarsi la vita, basta fare una chiusura tra longherone e porta baionetta e incollarla con epoxy caricata con microsfere o fiocco.


Qualcosa di simile a quello che ho realizzato io in un modello da 60 cc. Io, per la cronaca, ho usato poliuretanica.

https://lh3.googleusercontent.com/2D...=w1280-h960-no

ricamino 24 marzo 16 20:33

rowing carbonio
 
Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4878462)
non è quello che ha chiesto

La calza si adagia meglio su angoli retti,i rowing li metti sopra e sotto il longherone!

dtruffo 24 marzo 16 21:31

infatti nelle legature non si adagiano, ma si avvolgono

fabiovitti 24 marzo 16 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 4878296)
Carbonio=resistenza alla flessione

Kevlar=resistenza alla trazione

Per le legature serve resistenza alla trazione.

Guardando l'immagine allegata non direi...
Rileggendo la domanda posta con più attenzione condivido ciò che dice canelupo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002