Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 16, 22:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
provare per credere
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 16, 23:18   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: varese
Messaggi: 163
rowing carbonio

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
infatti nelle legature non si adagiano, ma si avvolgono
Intendevo disposti sopra e sotto il longherone per tutta la sua lunghezza, la calza si mette alla radice inglobando il porta baionetta.
Icone allegate
roving di carbonio per irrobustimento longherone?-calza.jpg  

Ultima modifica di ricamino : 24 marzo 16 alle ore 23:23
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 16, 00:00   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ragà e leggetela la domanda no?????

E' la classica legatura del portabaionetta al longherone che si faceva con il filo di refe spennellato di cellulosica (ora per fare i moderni e risparmiar peso si usa kevlar e epoxy )
Il carbonio che è imbattibile a trazione/compressione soffre sulle piegature secche per cui o ne fai uno strato enorme (2-3 mm per far lavorare solo la pelle più esterna) o è meglio che ci metti altro (addirittura cotone e ciano).
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 16, 00:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Il carbonio che è imbattibile a trazione/compressione soffre sulle piegature secche per cui o ne fai uno strato enorme (2-3 mm per far lavorare solo la pelle più esterna) o è meglio che ci metti altro (addirittura cotone e ciano).
Grazie Cecco, la scarsa resistenza del carbonio alle piegature era una di quelle (poche) cose che mi ricordavo da qualche discussione sulle fibre fatta ai tempi dell'università....ed era per questo che mi erano nati i dubbi.
Grazie a tutti per le risposte.....mi son reso conto che ignoro più di quanto pensassi :-)
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 16, 13:26   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: varese
Messaggi: 163
rowing carbonio

La soluzione è molto semplice, arrotondare un po gli spigoli del blocco porta baionetta che immagino sia di legno. La legatura in rowing di carbonio prenderà la forma dello scasso nel polistirolo ( se ala in polistirolo).
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 15:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Grazie Cecco, la scarsa resistenza del carbonio alle piegature era una di quelle (poche) cose che mi ricordavo da qualche discussione sulle fibre fatta ai tempi dell'università....ed era per questo che mi erano nati i dubbi.
Grazie a tutti per le risposte.....mi son reso conto che ignoro più di quanto pensassi :-)
se non hai problemi di spazio e/o peso, io in genere uso entrambi tre i sistemi, rowing di kevlar + rowing carbonio + calza carbonio.
sull'ultimo nato ho provato (ma devo ancora andare in volo) tessuto carbon/kevlar + ovviamente la solita calza di carbonio. spessore siamo a 1 - 1,5 mm e peso + 30-50 gr per semiala
obbligatorio comunque usare solo resina da laminazione (appunto 285) meglio se da 40 o 240'. solo per incollare i legni al portabaionetta uso epoxy 30'.
pero' non faccio testo perché esagero sempre, ma non voglio avere limiti stutturali in volo



x oni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rinforzare un ala con longheroni in roving di carbonio (?) simo4781 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 06 ottobre 11 22:01
Longherone di carbonio su depron Stefanbier Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 03 settembre 10 19:59
realizzazione longherone rowing carbonio daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 3 02 gennaio 10 14:48
Rinforzi in roving di carbonio... aiuto! simone86pt Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 23 settembre 09 14:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002