Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 16, 18:46   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Cazzarola c'era un bug minore di cui non mi ero accorto e che ho corretto...
In più ho inserito nel grafico anche il "Punto di Correzione" variabile.

__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 12:14   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2014
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Secondo te? Lo hai letto tutto il breve thread?

La mia era una battuta, visto che uso chiamarlo baricentro statico e non centro di gravità (per differenzialo piu semplicemente dal concetto di quello dinamico ...). Che Ciambra abbia replicato ci sta ma non credo affatto che ci stia il tuo commento, visto che dallo stesso tono di Ciambra si evince che ha compreso la battuta ed ha letto, inoltre, il mio plauso alla sua iniziativa di condividere una sua soluzione. Insomma, come si dice a Roma ... "proprio alla volemose bene" ... siamo quattro gatti e non si perde occasione per deriderci inutilmente.
Non ho trovato da nessuna parte le definizioni di baricentro dinamico e statico. Per quanto ci riguarda si usano le definizioni di centro di massa e centro aerodinamico:
https://en.wikipedia.org/wiki/Center...of_an_aircraft
https://en.wikipedia.org/wiki/Aerodynamic_center
Magari intendevi questi?

P.S. Per favore non te la prendere, non e' un attacco alla Tua persona, e' solo che le definizioni sono importanti, soprattutto quando si sta ancora imparando.
robRC70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 18:45   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Salve ragazzi,
tanto per non lasciare in asso questa discussione, riporto i risultati ottenuti utilizzando la procedura per determinare il Centro di Gravità del mio nuovo T-28 Carbon-Z Giant.
Purtroppo attualmente il tempo è poco e quindi procedo con una certa lentezza.
Qualche giorno fa pesatura definitiva, almeno era nelle mie intenzioni, per il calcolo del CG del T-28 Giant.
Adeguatamente spessorato (tutto va bene, anche le tazzine da caffè... ) per il corretto allineamento, mi sono accontentato di una ininfluente differenza di -0,4°, misurato applicando ad un pianetto il misuratore di incidenza "Angle Pro" della Hangar 9.
Il risultato è stato soddisfacente, la differenza fra il CG calcolato e quello progettuale è di soli -0,77 cm. La differenza in peso riscontrata è facilmente correggibile spostando leggermente indietro la batteria, operazione che non ho potuto effettuare per un problemino esterno che mi ha fatto interrompere prima del tempo l'operazione, ovviamente da ripetere.
Di seguito alcune foto...











__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105

Ultima modifica di S_Ciambra : 13 aprile 16 alle ore 18:49
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 18:57   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Ottimizzazione del CG del T-28 Giant arretrando leggermente la batteria.
La differenza tra il CG calcolato e quello progettuale si è ridotto a -0,09 cm. La differenza di peso misurata, -12,51 gr. è totalmente ininfluente e poi è anche preferibile in quanto rende il modello leggermente picchiato.
Foto...







__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 19:03   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
La procedura per la determinazione del CG del T-28 Giant con le bilance ha riscontrato una differenza di peso, rispetto a quello ottimale, di -12,51 gr.; ciò vuol dire, come si legge chiaramente sul foglio di calcolo, che il peso sul ruotino è risultato superiore di 12,51 gr. rispetto a quanto dovrebbe essere da progetto.
Però mi è venuto in mente che l'elica di serie è una bipala, mentre io ho effettuato il controllo con una tripala che ovvianente peserà di più rispetto all'altra.
Allora, con le stesse bilance utilizzate nella procedura, ho pesato ambedue le eliche, facendo anche una prova crociata fra le due bilance, e la differenza di peso è risultata essere di 13 gr., valore quasi uguale a quello in più misurato dalla procedura, 12,51 gr., con una insignificante differenza di appena 0,49 gr., quindi poco meno di mezzo grammo.
Se avessi effettuato la misurazione con l'elica bipala di serie, pertanto, avrei avuto uno scarto nullo.
Ciò dimostra la validità della procedura, tra l'altro indubbia visto che la fisica non è un opinione...
Foto...



__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 19:10   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Infine, per curiosità, rapidissima prova di determinazione del CG del T-28 Giant con l'elica bipala.
La differenza di peso sulle due ruote del carrello principale è dovuta a un non ottimale posizionamento trasversale della batteria, della quale ho curato solo quello longitudinale mettendola perfettamente nella posizione segnata nella precedente prova, e dei cavi; l'altra volta invece ho curato particolarmente anche la distribuzione trasversale dei pesi.
La differenza tra il CG calcolato e quello progettuale è scesa a -0,01 cm. e il peso in più sul carrello anteriore si è ridotto a 1,25 gr. confermando quanto avevo ipotizzato.
Di seguito le foto, come di consuetudine...







__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
centro di gravità dumbo67 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 42 24 aprile 14 13:40
Centro di gravità Icarus82 Aeromodellismo Principianti 6 15 novembre 12 18:34
Centro di gravità del Discus CM Pro Naraj Aeromodellismo Alianti 0 23 giugno 08 22:50
Centro di gravità Ghepard88 Aeromodellismo Volo a Scoppio 26 06 maggio 07 23:03
Controllo del centro di gravità Pepetone Aeromodellismo 7 24 luglio 06 19:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002