BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Super Sportster 40 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/346709-super-sportster-40-a.html)

mattiamagno 22 settembre 15 16:11

Super Sportster 40
 
1 Allegato/i
Finalmente, finito il periodo di esami universitari torno a costruire qualcosa :D

In particolare stavo cercando un piccolo modello, un modello da battaglia, giusto x fare il volo della domenica quando magari uno ha poco tempo x andare al campo o cose del genere.. Quindi un amico mi ha passato questo disegno che ho fotocopiato..quindi comincio subito a lavorare :D:D

Daytona 22 settembre 15 16:34

fantastico modello... :D

il primo scoppio non si scorda mai...

allegheresti la foto del progetto ? :)

fabrizio.piperj3 22 settembre 15 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 4734337)
Finalmente, finito il periodo di esami universitari torno a costruire qualcosa :D

In particolare stavo cercando un piccolo modello, un modello da battaglia, giusto x fare il volo della domenica quando magari uno ha poco tempo x andare al campo o cose del genere.. Quindi un amico mi ha passato questo disegno che ho fotocopiato..quindi comincio subito a lavorare :D:D

Ottima scelta,
lo Sportster 40 è un modello divertentissimo che ti permette di fare acrobazia senza problemi, vai al campo due viti, pieno e voli senza problemi.
Al tempo lo feci con un ST40 anche se il progetto se non ricordo male riporti il 45, ma ti garantisco che già con il 40 era bello veloce.

Tu che motorizzazione prevedi ? Hai già in mente qualcosa ?

Buon lavoro




Fabrizio

Tofuso Lamoto 22 settembre 15 18:53

Citazione:

Originalmente inviato da Daytona (Messaggio 4734345)
fantastico modello... :D

il primo scoppio non si scorda mai...

allegheresti la foto del progetto ? :)

che farsene della foto del progetto ?

Outerzone : Super Sportster 40 plan : download free vintage model aircraft plan

Daytona 22 settembre 15 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 4734461)

nulla direi ! :approved:

mattiamagno 22 settembre 15 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 4734421)
Ottima scelta,
lo Sportster 40 è un modello divertentissimo che ti permette di fare acrobazia senza problemi, vai al campo due viti, pieno e voli senza problemi.
Al tempo lo feci con un ST40 anche se il progetto se non ricordo male riporti il 45, ma ti garantisco che già con il 40 era bello veloce.

Tu che motorizzazione prevedi ? Hai già in mente qualcosa ?

Buon lavoro




Fabrizio

proprio per queste caratteristiche ho deciso di farlo! :) lo ha un'altro ragazzo del mio campo e vedo che è un ottimo volatore.. :)

come motorizzazione pensavo un 45 OS.. (Radiosistemi S.p.a. :: Modelli Dinamici Radiocomandati).. per il resto tutto materiale di recupero che ho in laboratorio..:) quindi a parte un buon motore, il resto è veramente da battaglia! :D

in giornata ho fatto le fiancate, e le tre ordinate principali.. ho apportato alcune modifiche rispetto al progetto, per esempio il progetto prevede nel troncone anteriore della fusoliera, due fiancate sovrapposte, io ho tenuto buona quella esterna e internamente ho messo a rinforzo di betulla da 0.4.. mentre le ordinate da progetto sono di betulla da 6mm.. io le ho fatte di 4mm..

la costruzione prevede sopratutto nel rivestimento di utilizzare blocchi pieni di balsa e poi sagomarli.. io cercherò invece di fare delle centine, su cui poi porre la balsa.. il lavoro dovrebbe venire bene lo stesso, riuscendo magari a risparmiare qualche grammo.. :)

Daytona 22 settembre 15 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 4734725)
come motorizzazione pensavo un 45 OS..


io ci volo da 6 anni con SAITO 56 ... una libidine :wink:

mattiamagno 22 settembre 15 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da Daytona (Messaggio 4734743)
io ci volo da 6 anni con SAITO 56 ... una libidine :wink:

eh.. quando i motori son buoni è sempre una goduria :D

fabrizio.piperj3 23 settembre 15 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 4734745)
eh.. quando i motori son buoni è sempre una goduria :D


Mattia io sono per i motori 4T tutta la vita....ma lo Sportster con un 2T è un'altra cosa, a mio avviso riesce ad esprimere tutte le sue potenzialità .
Il motore che intendi prendere è ottimo, OS è una garanzia su tutte le versione che produce.:P, ma se vuoi orientati anche su un G45 ABC .


Fabrizio

mattiamagno 23 settembre 15 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 4735050)
Mattia io sono per i motori 4T tutta la vita....ma lo Sportster con un 2T è un'altra cosa, a mio avviso riesce ad esprimere tutte le sue potenzialità .
Il motore che intendi prendere è ottimo, OS è una garanzia su tutte le versione che produce.:P, ma se vuoi orientati anche su un G45 ABC .


Fabrizio

Si, anche se con OS si spende un po' di più ne vale assolutamente la pena.. Ti risparmia tante rogne:)

Sto valutando se prendere un 55 che costa meno di quello che ho postato..:) adesso vedo..:)

Comunque, prima volta che uso alifatica ed ecco la fregatura.. Ho incollato le fiancate fusoliera e il rinforzo in betulla, con l'alifatica, la balsa si é come impregnata ed adesso risulta bagnata al tatto tanto da essersi ingobbita.. :angry::angry:

Dove ho sbagliato?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002