BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruzione riproduzione aliante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/345908-costruzione-riproduzione-aliante.html)

Ciccio80 07 settembre 15 10:34

Costruzione riproduzione aliante

Buongiorno a tutti,ho iniziato la costruzione di un Fafnir scaricando il progetto su profili 2...ho dimezzato la dimensione perche mi sono accorto all'ultimo dell'apertura alare di 550 cm che per me sono troppi,ma ho un dubbio...nel progetto ci sono 30 ordinate per la fusoliera e 59 centine per l'ala...ma non sono troppine?non posso scremarne un po secondo voi?
Grazie:fiu:

fabiovitti 07 settembre 15 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da Ciccio80 (Messaggio 4722168)
Buongiorno a tutti,ho iniziato la costruzione di un Fafnir scaricando il progetto su profili 2...ho dimezzato la dimensione perche mi sono accorto all'ultimo dell'apertura alare di 550 cm che per me sono troppi,ma ho un dubbio...nel progetto ci sono 30 ordinate per la fusoliera e 59 centine per l'ala...ma non sono troppine?non posso scremarne un po secondo voi?
Grazie:fiu:

per 550 cm di apertura alare non sono troppe se dimezzi le dimensioni potresti dimezzare le centine e toglierequalche ordinata anche per la fusoliera.

Ciccio80 08 settembre 15 12:09

Grazie...alla fine quanto dovrebbero pesare centine e ordinate per un modello del genere?

Ehstìkatzi 08 settembre 15 13:55

3,8 metri disegno qui:
Bauplan Fafnir Modellbau Modellbauplan Segelflugzeug | eBay

E' un progetto del conosciutissimo aeromodellista tedesco Klaus Nietzer.
Trovi informazioni qui da pag.7 in avanti.
Fafnir - Bauprojekt

Ciccio80 08 settembre 15 15:40

Se mi viene bello la meta di quello ho vinto...certo col tedesco ho un po di difficoltà:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
I piani gia ce l'ho belli che stampati,verra un apertura alare di circa 2,75 mt...ho gia tagliato le centine e quasi tutte le ordinate...appena posso posto qualche foto...
Intanto grazie

fabiorossi 08 settembre 15 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da Ciccio80 (Messaggio 4723369)
Se mi viene bello la meta di quello ho vinto...certo col tedesco ho un po di difficoltà:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
I piani gia ce l'ho belli che stampati,verra un apertura alare di circa 2,75 mt...ho gia tagliato le centine e quasi tutte le ordinate...appena posso posto qualche foto...
Intanto grazie

quando si scala un progetto va ripensata anche la struttura dell'oggetto in questione: immagina se tu avessi voluto scalarlo fino a farlo diventare,per esempio,130cm di a.a., te la immagini un'ala di 130 cm con 59 centine??:blink:; stesso discorso per le ordinate e a maggior ragione per gli spessori impiegati:un 5metri e mezzo di aliante sarà strutturato diversamente da un 2 metri e 75 per cui per me devi rivedere il progetto nel suo insieme oppure trovane uno già bello e fatto che sia sui 2,80 m di a.a.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002