BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Aeromodello penna 3d (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/345556-aeromodello-penna-3d.html)

Giulioquadx 31 agosto 15 11:52

Aeromodello penna 3d
 
Un saluto a tutti volevo chiedervi consigli su un progetto che ho in mente e che non so se sia fattibile.
Partire da un progetto di aeromodello noto senza modificare niente e disegnare la parte strutturale con una penna 3d. Avrei in mente un modello abbastanza piccolo da essere strutturalmente solido, per poi andare a installare l'elettronica. Vorre sapere da voi cosa ne pensate se sia fattibile e vostri consigli.
Ho visto un video con un aereo simile quindi credo sia fattibile ma vorrei vostri pareri.
Grazie in anticipo a tutti

pollovolante 31 agosto 15 11:57

Ciao,se per penna 3D intendi quelle in grado di far uscire quella specie di filo plastico,secondo me il rapporto robustezza/peso e' piuttosto critico.
Pero' e' un mio pensiero non conoscendo le caratteristiche della plastica usata,oltre alla necessaria precisione,credo sia difficile "disegnare" a mano libera qualcosa di abbastanza preciso.

Giulioquadx 31 agosto 15 18:05

Si la penna è proprio quella.
Credo che facendo solo lo scheletro non riempito completamente di plastica possa funzionare, ma sono qua per i vostri consigli non ho mai costruito un aeromodelli.

milan 31 agosto 15 18:13

La plastica non è male, ma bisogna legare molto bene i vari pezzi e non sempre si riesce.
Se hai la penna fai delle prove, occorre una mano FERMISSIMA e tanta pratica, altrimenti escono solo scarabei...



Umberto

milan 31 agosto 15 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da mucchino (Messaggio 4716997)
E poi bastava una gugolata:angry:: The remote control plane drawn with a 3Doodler | 3d Printing

Tra l' altro quel minchione non ha messo neanche una diagonale nella struttura.
Che schifo.....si sente anche la puzza.....B)


Bella mano tremebonda :icon_rofl

Nonostante la struttura non sia controventata sembra robusta (ma inguardabile).


Umberto

Giulioquadx 31 agosto 15 22:09

Teoricamente non sono neanche partito, comunque ho chiesto a voi più esperti se era fattibile, grazie per le risposte. Credo comunque che con una mano ferma si possa ottenere qualcosa di meglio. Era solo un idea che avevo in mente

milan 01 settembre 15 08:47

Citazione:

Originalmente inviato da Giulioquadx (Messaggio 4717040)
Teoricamente non sono neanche partito, comunque ho chiesto a voi più esperti se era fattibile, grazie per le risposte. Credo comunque che con una mano ferma si possa ottenere qualcosa di meglio. Era solo un idea che avevo in mente

Il mostro del filmato sembra poter volare, sono sicuro che ridisegnato tenendo conto dei pesi puo' farlo davvero.



Umberto

gino85 29 giugno 21 18:30

Ciao ragazzi, ne approfitto per chiedere un consiglio ai più esperti.
Mi serve un pennarello 3d qualitativamente buono e non giocattolo.
Ho visto quì il GIANTARM Geeetech venduto su Amazon.
Che e pensate? E' un buon pennarello 3d?
Grazie a tutti

giocavik 30 giugno 21 13:49

...Rispondo qui...ma vale per tutti..ovvero penna e stampanti 3d...giusto la mia esperienza personale..
Dopo varie prove ed esperimenti, lavori, comparazioni, etc..le conclusioni di questo interlocutore sono che tra il modo di lavorare 'tradizionale'..e quello dei nuovi 'strumenti', il tempo necessario per la realizzazione dei 'manufatti' per aeromodellismo, e' sostanzialmente lo stesso.
Cambia come lo si impiega, se dietro al terminale e alla stampante 3d (..che richiede la sua cura e manutenzione), o con taglierini, cartavetro e materiali varii.La tecnica 'tradizionale' ha avuto piu' tempo per affinarsi, per cui, con stampa 3d e simili, e' ancora difficile rimanere nei pesi e prestazioni strutturali desiderate..ma ci si arrivera'..
Per ora e' questione di scegliere dietro a quale attrezzo stare...e anche per lo spazio/vivibilita' necessari non e' che cambi moltissimo...
(..forse che forse..proprio a nominare una stortura..non e' simpatica la questione che chi vende i filamenti chiede 16 euro/Kg...quando il prezzo medio sul mercato della plastica, per il materiale stesso in forma grossolana e' di 1,6 euro/Kg...ma da anni e con un po' di volonta' e buona lena, sono a punto sistemi per il recupero in autonomia..)
Just my two cents...:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002