Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 15, 00:38   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Meccano89
 
Data registr.: 15-07-2013
Residenza: Foligno
Messaggi: 54
Secondo voi, l ala va fibrata??😳


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meccano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 09:19   #92 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Meccano89 Visualizza messaggio
Secondo voi, l ala va fibrata??😳


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prima di risponderti vorrei saper cosa ti fa supporre che vada o potrebbe essere fibrata
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 10:47   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Meccano89 Visualizza messaggio
Secondo voi, l ala va fibrata??😳


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, 135cm di ala centinata anche se la ricopri con la semplice modelspan e tendicarta non la spacchi,in volo, in nessun modo; la baionetta dovrebbe svolgere il suo compito egregiamente, potresti in più mettere una striscia da 5-6cm di fibra da 80grammi nel punto di giunzione delle semiali.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 15, 16:29   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Meccano89
 
Data registr.: 15-07-2013
Residenza: Foligno
Messaggi: 54
Ragazzi ho finito l'ala!!
Fra poco inizio la fusoliera, ho preso qualche giorno di pausa perche super incasinato con il lavoro😁😁


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meccano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 18, 15:30   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Inizio costruzione Mini Kosmo

Ho cominciato anche io ieri sera la costruzione del Mini Kosmo. Sono partito a razzo predisponendo tutto come da istruzioni, ho puntato i millemila spilli necessari e poi mi sono accorto che non quadrava nulla e, pertanto, ho smontato tutto; stasera si fa il punto della situazione e si riparte.
Sapevo che questi kit non fossero il massimo per semplicità e perfezione dei componenti ma non mi aspettavo quanto ho trovato. Le centine non corrispondono per dimensioni a quanto dovrebbero essere per poter essere montate sulla pianta dell'ala. Sono tutte più lunghe perciò o si posizionano sul longherone e si monta alla maniera che "come viene viene" oppure si accorciano tutte le centine per far tornare la faccenda. Penso che farò che "come viene viene" facendo in modo che venga uguale per le due semiali.
Ho notato anche io che, se si seguono le istruzioni e si usa lo spessore indicato nelle istruzioni, l'ala esce svergolata. Occorre ignorare le istruzioni e fare in altra maniera.
Insomma ho già capito che l'errore sarà dietro l'angolo.
Se qualcuno che ha già costruito il modello mi volesse dare qualche dritta...sarei tutt'orecchi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 18, 20:10   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Il disegno non è il massimo: devi usare tutta la tua esperienza e adattarlo alle dimensioni dei pezzi forniti.
Il mio Kit, costruito quasi 30 anni fa, mi ha fatto un po' dannare ma poi tutto è andato a posto.
Se puoi modifica il piano di quota profilandolo con un NACA simmetrico.
Qui sotto le fuso di Mini Kosmo, Mini K Zero e Kosmo 3.
Icone allegate
Costruzione Mini Kosmo-20180310_232720.jpg  
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 18, 20:41   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Il disegno non è il massimo: devi usare tutta la tua esperienza e adattarlo alle dimensioni dei pezzi forniti.
Il mio Kit, costruito quasi 30 anni fa, mi ha fatto un po' dannare ma poi tutto è andato a posto.
Se puoi modifica il piano di quota profilandolo con un NACA simmetrico.
Qui sotto le fuso di Mini Kosmo, Mini K Zero e Kosmo 3.
Grazie delle dritte. Per il piano di quota posso profilarlo senza problemi, l'unico dubbio, più formale che di sostanza, è quello di snaturare il progetto. Un naca 0009 dici che va bene? O più sottile?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 18, 21:20   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Sì, è proprio il profilo giusto: questa modifica mi è stata suggerita da BB in persona durante una recente telefonata (riguardava il Mini K Zero che sto costruendo ma vale anche per il Mini Kosmo).
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 18, 00:38   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Sì, è proprio il profilo giusto: questa modifica mi è stata suggerita da BB in persona durante una recente telefonata (riguardava il Mini K Zero che sto costruendo ma vale anche per il Mini Kosmo).
Direi che se lo dice lui va bene.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 18, 19:17   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Un pezzetto alla volta vado avanti. Lo scheletro dell'e semiali è finito, ora devo procedere a ricoprire con la balsa.
Non ho ancora deciso se ricoprirlo con il classico (oggigiorno) oracover o se utilizzare il rotolo di modelspan che è incluso nella scatola. Mi piacerebbe andare di modelspan e ottenere un bel modello vintage, robusto e resistente alla miscela ma non ho mai armeggiato con questo materiale; ho un po' di paura di rovinare tutto il lavoro pasticciando con il tendicarta.

Il motivo per cui ci sto pensando ora è che mi chiedevo se non valga la pena ricoprire TUTTA l'ala senza lasciare quelle piccole aperture che indica il disegno, in fondo non credo che un paio di tavolette di balsa in più aumenterebbero molto il peso. Nell'ottica di usare la modelspan cosa mi consigliate?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani runner73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1137 18 settembre 18 00:04
Inizio Costruzione Mini Kosmo Mantua Model RAFFAELE84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 09 febbraio 15 21:13
mini kosmo lella Aeromodellismo Volo a Scoppio 107 27 giugno 13 00:31
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 19:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002