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Vecchio 26 luglio 15, 19:35   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Meccano89 Visualizza messaggio
Mi sono espresso in modo totalmente errato.

Intendevo, come posso verificare se l ala é stata costruita in maniera corretta?
Ciao Meccano, prima di tutto complimenti stai facendo un buon lavoro, se non ricordo male è il tuo secondo modello, quindi bravo.
Mi sento comunque di consigliarti di fare le cose con calma, costruisci senza avere fretta, e se hai dei dubbi chiedi non farti scrupoli, è meglio aspettare una serarata per aver chiesto consiglio che incollare un componente e poi ritrovarti a doverlo staccare o avere un risultato scadente.

Con questo non voglio dire che quello che hai fatto finora sia scadente. Assolutamente!

Hai avuto modo di verificare questa ala?
Spero di sbagliarmi, ma dalla foto con il Delta Box fatto, mi pare che il BU sia leggermente imbarcato alle estremità.
Puoi verificarlo semplicemente su un piano di lavoro livellato, metti un morsetto al centro dell'Ala e verificane le estremità.
Tutto il BU deve rimanere spianato.
Stessa cosa puoi fare per controllare il BE in questo caso senza morsetto ma tenendo con la mano il BE spianato al centro...anche qua verifica se le estremità rimangono spianate al piano di lavoro.



Fabrizio
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fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 15, 20:20   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
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Ciao, bravo bel lavoro! Per controllare la linearità della semiala potresti unire con una linea il centro del BE e BU della prima e dell'ultima centina, poi posizioni la semiala sul piano di lavoro e metti a bolla la linea della prima centina e fermi tutto, e poi controlli come si presenta la linea dell'ultima. Se è diritta dovrebbe essere a bolla! E' un'idea che mi è venuta leggendo i tuoi post e mi son chiesto come avrei fatto io, non sarà molto scientifica ma almeno ti darà una prima approssimazione del lavoro.
Ah , io di solito per non "distruggere" il disegno soprattutto se uso la epossidica - e la uso anche troppo!! -lo ricopro con il domopack, ma forse lo sapevi già. Dai, vai avanti che hai trovato un altro lettore.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 15, 21:13   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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E' palese che un acrobatico non debba avere svergolature ( il Marabu di Giezendanner e' un eccezione giustificata dal programma FAI del tempo ).

Per montare un ala col secondo metodo suggerito da Odi senza introdurre svergolature , cioe' appoggiando l' estradosso sul piano per ottenere un leggero diedro dato dalla differenza di spessore radice/estremita', é necessario che il listello sul quale appoggiare il b.u. sia di altezza decrescente dalla radice verso l'estremita',
Nella misura della stessa differenza di cui sopra.
In questo modo tutte le corde restano parallele al piano.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 15, 21:36   #64 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
E' palese che un acrobatico non debba avere svergolature ( il Marabu di Giezendanner e' un eccezione giustificata dal programma FAI del tempo ).

Per montare un ala col secondo metodo suggerito da Odi senza introdurre svergolature , cioe' appoggiando l' estradosso sul piano per ottenere un leggero diedro dato dalla differenza di spessore radice/estremita', é necessario che il listello sul quale appoggiare il b.u. sia di altezza decrescente dalla radice verso l'estremita',
Nella misura della stessa differenza di cui sopra.
In questo modo tutte le corde restano parallele al piano.
Personalmente ho sempre usato un listello di sezione costante, allineo la prima centina sul piano di lavoro con corda in bolla, infilo sotto il listello e traccio la sua posizione, allineo la centina d'estremita, verifico la bolla, infilo il listello e traccio la sua posizione (n.b. tutto sul piano di costruzione ben fissato al tavolo).
Ora con spilli fisso il listello passante per i punti tracciati. È geometricamente confermato che qualsiasi centina lungo l'ala, compresa tra la prima ed ultima centina, appoggiata sul piano e sul listello (che risulterà storto rispetto al longherone e al BU) sarà in bolla.

Saluti!
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Vecchio 26 luglio 15, 23:06   #65 (permalink)  Top
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Buono anche quest'ultimo metodo..
In ogni caso si puo' vedere come il montaggio richieda sempre un ragionamento a monte per visualizzare cosa si vuole ottenere ( ovviamente sapendolo..) e prove e verifiche " a secco" prima di fissar tutto definitivanente.

A meno che il produttore dell' eventuale puzzle cnc non abbia previsto tutto relegando il.modellista al ruolo dell' operaio cinese che mette la colla...
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 15, 23:42   #66 (permalink)  Top
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Personalmente ho sempre usato un listello di sezione costante, allineo la prima centina sul piano di lavoro con corda in bolla, infilo sotto il listello e traccio la sua posizione, allineo la centina d'estremita, verifico la bolla, infilo il listello e traccio la sua posizione (n.b. tutto sul piano di costruzione ben fissato al tavolo).
Ora con spilli fisso il listello passante per i punti tracciati. È geometricamente confermato che qualsiasi centina lungo l'ala, compresa tra la prima ed ultima centina, appoggiata sul piano e sul listello (che risulterà storto rispetto al longherone e al BU) sarà in bolla.

Saluti!
Quando fai questa affermazione "che risulterà storto rispetto al longherone e al BU",dai per scontato che lle centine hanno dimensione decrescente? o per qualche altro motivo?

cosa vuol dire "con corda in bolla"?

Grazie a tutti per i consigli ognuno di voi mi sta arricchendo molto!

Stefano
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Vecchio 27 luglio 15, 00:13   #67 (permalink)  Top
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Quando fai questa affermazione "che risulterà storto rispetto al longherone e al BU",dai per scontato che lle centine hanno dimensione decrescente? o per qualche altro motivo?

cosa vuol dire "con corda in bolla"?

Grazie a tutti per i consigli ognuno di voi mi sta arricchendo molto!

Stefano
Allora per corda in bolla intendo dire che la corda della centina (nel tuo caso esattamente al centro della centina passante per BE e BU) si trovi in bolla ovvero con 0° di incidenza, o se preferisci ancora parallelo al tuo piano di lavoro (che per comodità dovrebbe essere anche in bolla). In bolla deriva dall'utilizzo di un livello, quando questo è orizzontale rispettivamente verticale e la bolla si trova esattamente al centro si dice "in bolla".

Ora se tu prendi un listello di spessore costante (non è sempre evidente rastremarne uno alla perfezione) e lo usi come appoggio sotto alla prima centina (per intenderci nella porzione della centina compresa tra, circa, il 50 e il 100% della corda alare) e lo posizioni di modo che la centina poggi sul piano (in genere il punto di appoggio corrisponde al 33% della corda ovvero dove si trova il longherone del delta box) e sul listello di modo che la corda rimanga in bolla otterrai una posizione che sarà certamente diversa da quella che otterrai, facendo esattamente la stessa cosa, sulla centina di estremità.

Esempio, prendiamo come distanza di riferimento dal longherone al listello e ammettiamo che la centina alla radice sia esattamente il doppio di quella all'estremità.
Se dal longherone al listello alla radice hai una distanza X, all'estremità avrai una distanza di 2X. Quindi il tuo listello, andando verso l'estremità, si allontana dal longherone e si avvicina al BU, quindi sarà "storto".

Nel caso di un'ala rettangolare (senza freccia e senza rastremazione) Longherone, NE, BU e listello saranno paralleli...spero di essermi spiegato 😊





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Vecchio 27 luglio 15, 00:25   #68 (permalink)  Top
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Se domani ho tempo ti disegno i due esempi, quello suggerito da Tofuso e da me. Nella prossima costruzione (sempre che non sia un puzzle cinese...in quel caso Tofuso se ne starà alla larga ;) ) o uno o l'altro metodo ti garantiranno ali perfette.

P.s. scaletti, listelli...ecc ecc...nulla va rimosso fintanto che non si è ultimato l'intero pannello superiore alare compreso di rivestimento in balsa.

Qui un esempio di un modello che ho disegnato, le centine hanno tutte un piedino che consente l'allineamento.



L'ala assemblata con centine appoggiate al piano ed ai piedini



Pannello alare terminato, nota che i piedini non li ho ancora tolti, di fatti è l'ultima cosa da fare.

Per incollare il rivestimento io uso spesso il sistema dei sacchettini pieni di acqua oppure gli elastici, ad ogni modo qualcosa che garantisca una pressione costante ed omogenea.

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Vecchio 27 luglio 15, 00:27   #69 (permalink)  Top
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L'immagine....Non so perché ma non posso più editare i messaggi



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Vecchio 27 luglio 15, 11:11   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Se domani ho tempo ti disegno i due esempi, quello suggerito da Tofuso e da me. Nella prossima costruzione (sempre che non sia un puzzle cinese...in quel caso Tofuso se ne starà alla larga ;) ) o uno o l'altro metodo ti garantiranno ali perfette.

P.s. scaletti, listelli...ecc ecc...nulla va rimosso fintanto che non si è ultimato l'intero pannello superiore alare compreso di rivestimento in balsa.

Qui un esempio di un modello che ho disegnato, le centine hanno tutte un piedino che consente l'allineamento.



L'ala assemblata con centine appoggiate al piano ed ai piedini



Pannello alare terminato, nota che i piedini non li ho ancora tolti, di fatti è l'ultima cosa da fare.

Per incollare il rivestimento io uso spesso il sistema dei sacchettini pieni di acqua oppure gli elastici, ad ogni modo qualcosa che garantisca una pressione costante ed omogenea.

Saluti!
Sei stato molto esaustivo! Grazie mille!

Una domanda ,quando dovrò carteggiare il BU come mi regolo? visto che la sezione cambia lungo l'ala ?
Meccano89 non è collegato   Rispondi citando
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