26 luglio 15, 12:40 | #51 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Consiglio, se non hai tenuto sotto controllo questo aspetto, taglierino alla mano, stacca BE e BU e rifai Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
26 luglio 15, 12:41 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2013 Residenza: Foligno
Messaggi: 54
| Citazione:
| |
26 luglio 15, 12:44 | #53 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Vedo solo ora che hai rivestito il Delta Box (sezione dell'ala compresa tra il longherone e il BE) se l'ala è svergola ora non si può più correggere a meno di togliere la balsa di rivestimento. Prima di fare qualunque cosa aspetta il parere di chi di kosmo ne ha già fatti... Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
26 luglio 15, 12:47 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2013 Residenza: Foligno
Messaggi: 54
| Citazione:
come mi piacerebbe avere qualche costruttore esperto che mi aiutasse dal vivo! | |
26 luglio 15, 13:13 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
| Citazione:
In pratica se ambedue I bordI di entrata e uscita sono paralleli al piano, quando la centina di radice tocca il piano quella di estremita' deve esserne sollevata della meta' della differenza di spessore ( o di altezza della centina stessa) Il controllo va ripetuto capovolgendo la semiala. Con profilo simmetrico il risultato e' identico | |
26 luglio 15, 18:16 | #58 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Primo sistema come consigliato da tofuso, ovvero le corde delle centine sono tutte equidistanti dal piano di lavoro, questo significa che se, ipoteticamente, tagliassi l'ala lungo la corda avresti due gusci identici, risultato un'ala bivalente con identiche caratteristiche sia in volo diritto che rovescio. La seconda è assemblare l'ala con l'estradosso appoggiato al piano di lavoro (sempre con corda parallela al piano) otterresti così un'ala con un leggero diedro pari alla differenza di spessore tra la centina alla radice e la centina all'estremità. Così l'ala risulterebbe maggiormente stabile in volo diritto leggermente (ma leggermente carente in volo rovescio). Entrambi i sistemi sono validi, dipende da cosa uno vuole 😊 Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
26 luglio 15, 18:21 | #59 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Strano, con tapatalk non ho più modo di modificare i messaggi... Volevo aggiungere, che tu segua un sistema piuttosto che un' altro, imperativo è che l'ala non sia svergola! Per verificarlo potresti misurare il BU rispettivamente il BE di ogni centina, per ogni singola centina la distanza misurata deve essere identica, questo indipendentemente dal diedro, ti darebbe la certezza che il profilo le centine hanno incidenza pari a 0° Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
26 luglio 15, 18:26 | #60 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Ala posizionata a 0° di incidenza - misura piano di lavoro al BU - misura piano di lavoro al BE. Se ottieni una media decente potresti ignorare il problema, certo che se la differenza si accentua sempre maggiormente verso l'estremità alare (BU maggiore del BE) allora avrai un'ala svergolata geometricamente con incidenza negativa, che come ha anticipato Tofuso, significa che il modello diverrà particolarmente instabile (stallo improvviso) a basse velocità...che in fase di atterraggio potrebbe rivelarsi fatale. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani | runner73 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1137 | 17 settembre 18 23:04 |
Inizio Costruzione Mini Kosmo Mantua Model | RAFFAELE84 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 18 | 09 febbraio 15 20:13 |
mini kosmo | lella | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 107 | 26 giugno 13 23:31 |
Kosmo o mini kosmo | didenry | Aeromodellismo | 18 | 04 marzo 09 18:29 |