Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 15, 09:37   #31 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Meccano89 Visualizza messaggio
Avevi ragione te, avevo invertito l prdine di due centine, e non essendo di lunguezza uguale era successo un pastrocchio, per fortuna erano alle estremita!
Per ora siamo a questo punto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In incollaggi di questo tipo ci sono diversi modi di procedere, per esempio listello di legno duro (anche massiccio) lungo almeno quanto il tuo BE, pezzetti di compensato (vedi di avere un po di pioppo sempre nella tua "dispensa") appoggiati tra le centine da un longherone all'altro, uno ogni due centine basta e avanza, poi applica i tuoi morsetti o meglio ancora elastici (pianta un chiodo nel listelli e ci fissi l'inizio e la fine dell'elastico), avrai la garanzia che la struttura è rettilinea e esente da flessioni dovute a pressioni non omogenee che purtroppo si manifesteranno non appena togli i tuoi morsetti.

Spesso nella costruzione prende più tempo la preparazione di dime, guide, castelli e scaletti rispetto alla costruzione stessa.

Buon lavoro! 😊
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Ciao stai procedendo bene, è come ti è stato consigliato vedi sempre le istruzioni, presenta le varie componenti e quando risulta, solo allora procedi con la colla.

Un consiglio,
Fai attenzione con quei morsetti, stringendo anche di poco, si generano pressioni di Kg e senza accorgerti potresti creare flessioni o torsioni, infatti se noti alla radice i longheroni sono leggermente piegati.
Puoi per questo tipo di incollaggio usare nastro adesivo o elastici, facendo cmq attenzione che prenda TUTTA la struttura e non un componente isolato .




Fabrizio

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 12:40   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Meccano89 Visualizza messaggio
Avevi ragione te, avevo invertito l prdine di due centine, e non essendo di lunguezza uguale era successo un pastrocchio, per fortuna erano alle estremita!
Per ora siamo a questo punto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti do un buon consiglio, io lo chiamo saldatore per legno, e la colla cianoacrilato liquido,medio,denso ...a secondo del gioco che presenta la struttura, cosi eviti in alcuni punti elastici, morsetti, spilli ecc. Esempio il bordo d'entrata te lo allinei, ed inizi a saldare.... una gocina al centro ed alle estremità, lui asciuga nel giro di pochi secondi, e ti incolli tutte le centine, il bordo di uscita di entrata ecc, per i vapori tossici che rilascia questa colla ti procuri una ventolina a 12 volt per computer ed un trasformatore regolato 12v e te lo metti vicino gli incollaggi, apri la finestra della camera e vedrai che ti sbrigherai subito subito.
Ora a che punto sei?......inizia da capo come dice le istruzioni......hai calcolato i 3 gradi della centina centrale ? basta una dima fatta di cartoncino/balsa, una a 45° per allineare le centine tutte dritte e quella di 3 gradi
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 13:24   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Meccano89
 
Data registr.: 15-07-2013
Residenza: Foligno
Messaggi: 54
Grazie a tutti per le risposte, e i consigli: Andiamo in ordine
Per Odi
Il mio laboratorio per il momento è molto spartano in quanto non mi trovo a casa mia, comunque ho avuto l accortezza di controllare la complanarità del piano, con la bolla , domani compro dei listelli pee evitare la torsione del piano. Qui ancora nn sono a conoscenza di un metal costruttore nelle vicinanze ma chiedero a qualche collega.Approposito grazie mille per le info sui vari metodi costruttivi per questo tipo di ala, per il momento procedo cosí senza ausilio di "frame" esterni. Anke perche gli strumenti sono ridotti al minimo😁


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meccano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 13:30   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Meccano89
 
Data registr.: 15-07-2013
Residenza: Foligno
Messaggi: 54
Per trinacria
Anke la tua tecnica di "saldatura" la terro in considerazione magari per la fusoliera.
Ora sto facendo la seconda semiala. Con dell wd40 ho ricavato la speculare nel lato bianco del foglio( moooolto meglio dell uso dell olio normale!)
Per quanto riguarda l ultima centina ho usato un goniometro . Nom ho capito bene la tua soluzione in cosa consiste e specialmente perche 45gradi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meccano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 13:31   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Meccano89
 
Data registr.: 15-07-2013
Residenza: Foligno
Messaggi: 54
Per fabrizio.

Faro molta attenzione ai carichi per l incollaggio😊!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meccano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 13:41   #36 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Meccano89 Visualizza messaggio
Per trinacria
Anke la tua tecnica di "saldatura" la terro in considerazione magari per la fusoliera.
Ora sto facendo la seconda semiala. Con dell wd40 ho ricavato la speculare nel lato bianco del foglio( moooolto meglio dell uso dell olio normale!)
Per quanto riguarda l ultima centina ho usato un goniometro . Nom ho capito bene la tua soluzione in cosa consiste e specialmente perche 45gradi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Suppongo intendesse una squadra 90/45/45 (invece si una 90/30/60) cmq sia piccoli oggetti aiutano sempre, vasetti di vernice, bottiglie in vetro ecc sono, di norma, in squadro a 90° e li puoi usare come "fermi"

Nel mio laboratorio bottiglie di vetro...in particolare di birra...rigorosamente svuotate, non mancano mai 😉

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 13:45   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Meccano89
 
Data registr.: 15-07-2013
Residenza: Foligno
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Suppongo intendesse una squadra 90/45/45 (invece si una 90/30/60) cmq sia piccoli oggetti aiutano sempre, vasetti di vernice, bottiglie in vetro ecc sono, di norma, in squadro a 90° e li puoi usare come "fermi"

Nel mio laboratorio bottiglie di vetro...in particolare di birra...rigorosamente svuotate, non mancano mai 😉

Saluti!

Ahahahh ! Anke in casa mia non mancano! Sapevo che sarebbero tornate utili!!

Stefano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meccano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 13:58   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Meccano89
 
Data registr.: 15-07-2013
Residenza: Foligno
Messaggi: 54
Mi sono calcolato i 3gradi di dietro usando un po di trigonometria , facendo l arctan del rapporto di due cateti del mio triangolo immaginario




E come metodo credo che sia preciso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meccano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 14:02   #39 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Uella...ho un degno avversario in fatto di.....dime da costruzione!
Certo che con "l'equipaggiamento" che hai potresti costruire un kosmo scala 1/1 :p

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 14:04   #40 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
P.s. cosa ci fai nella terra degli huggies, della carne bollita alla menta e della birra scura cambrata 20°? (la domanda in effetti dovrebbe essere, che colpe devi espiare?) ;)

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani runner73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1137 17 settembre 18 23:04
Inizio Costruzione Mini Kosmo Mantua Model RAFFAELE84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 09 febbraio 15 20:13
mini kosmo lella Aeromodellismo Volo a Scoppio 107 26 giugno 13 23:31
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002