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Vecchio 26 luglio 15, 13:40   #51 (permalink)  Top
Odi
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Procedendo con il nastro come da voi consigliato ho il sentimento di un netto miglioramento dell incollaggio!!
Grazie a tutti!


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Il problema è qui (vedi foto) quei longheroni non riusciranno mai ad evitare uno svergolamento. Stai incollando BU e BE (n.b. se usiamo acronimi che non conosci non farti problemi a chiedere!) Con centine libere di movimento lungo la corda. Basta che uno dei listelli sia leggermente curvo e, pareggiando le centine a questi listelli, ti ritroveresti con centine con incidenze diverse (si dice svergolatura) in certi casi può essere voluta (si dice svergolamento geometrico) ma nel tuo caso la corda di ogni singola centina (trattandosi di un biconvesso simmetrico la corda passa esattamente in mezzeria) deve essere identica per ogni centina e parallela al tuo piano di lavoro.
Consiglio, se non hai tenuto sotto controllo questo aspetto, taglierino alla mano, stacca BE e BU e rifai

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Vecchio 26 luglio 15, 13:41   #52 (permalink)  Top
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Infatti....

Se ho visto bene in una sezione sul disegno viene indicato di supportare il b.u. con un listello fissato al piano di montaggio. Ora se questo listello ha sezione costante e se la centina di estremita' appoggia sul piano come quella alla radice ( e tutte le altre ) data la differenza di spessore del profilo dovuta alla rastremazione non puo' che risultare un ala svergolata.
E siccome le semiali sono montate a ventre in su la svergolatura e' positiva e qui forse si spiega la nota cattiveria a bassa velocita' da molti lamentata in questo modello..

Ditemi che e' un ipotesi errata....
Oh caspita, ma questa svergolatura é voluta secondo voi?
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Vecchio 26 luglio 15, 13:44   #53 (permalink)  Top
Odi
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Vedo solo ora che hai rivestito il Delta Box (sezione dell'ala compresa tra il longherone e il BE) se l'ala è svergola ora non si può più correggere a meno di togliere la balsa di rivestimento.
Prima di fare qualunque cosa aspetta il parere di chi di kosmo ne ha già fatti...

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Vecchio 26 luglio 15, 13:47   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Vedo solo ora che hai rivestito il Delta Box (sezione dell'ala compresa tra il longherone e il BE) se l'ala è svergola ora non si può più correggere a meno di togliere la balsa di rivestimento.
Prima di fare qualunque cosa aspetta il parere di chi di kosmo ne ha già fatti...

Saluti!
Ha ragione! comunque come faccio a capire se é svergognata in modo ineccepibile? perché con il mio occhio non esperto sembra che nn lo sia!

come mi piacerebbe avere qualche costruttore esperto che mi aiutasse dal vivo!
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Vecchio 26 luglio 15, 14:02   #55 (permalink)  Top
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Svergognata in modo ineccepibile ?
Dovrebbe essere stata sedotta ed abbandonata ma con gran classe...
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Vecchio 26 luglio 15, 14:04   #56 (permalink)  Top
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Svergognata in modo ineccepibile ?
Dovrebbe essere stata sedotta ed abbandonata ma con gran classe...
Mi sono espresso in modo totalmente errato.

Intendevo, come posso verificare se l ala é stata costruita in maniera corretta?
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Vecchio 26 luglio 15, 14:13   #57 (permalink)  Top
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Mi sono espresso in modo totalmente errato.

Intendevo, come posso verificare se l ala é stata costruita in maniera corretta?
A occhio...Oppure confrontandola sul piano tenendo presente il ragionamento riguardo lo spessore che ho espresso prima.
In pratica se ambedue I bordI di entrata e uscita sono paralleli al piano, quando la centina di radice tocca il piano quella di estremita' deve esserne sollevata della meta' della differenza di spessore ( o di altezza della centina stessa)
Il controllo va ripetuto capovolgendo la semiala.
Con profilo simmetrico il risultato e' identico
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Vecchio 26 luglio 15, 19:16   #58 (permalink)  Top
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A occhio...Oppure confrontandola sul piano tenendo presente il ragionamento riguardo lo spessore che ho espresso prima.
In pratica se ambedue I bordI di entrata e uscita sono paralleli al piano, quando la centina di radice tocca il piano quella di estremita' deve esserne sollevata della meta' della differenza di spessore ( o di altezza della centina stessa)
Il controllo va ripetuto capovolgendo la semiala.
Con profilo simmetrico il risultato e' identico
Si può assemblare un'ala biconvessa simmetrica in due modi (n.b. i risultati in volo sono diversi!)
Primo sistema come consigliato da tofuso, ovvero le corde delle centine sono tutte equidistanti dal piano di lavoro, questo significa che se, ipoteticamente, tagliassi l'ala lungo la corda avresti due gusci identici, risultato un'ala bivalente con identiche caratteristiche sia in volo diritto che rovescio.
La seconda è assemblare l'ala con l'estradosso appoggiato al piano di lavoro (sempre con corda parallela al piano) otterresti così un'ala con un leggero diedro pari alla differenza di spessore tra la centina alla radice e la centina all'estremità. Così l'ala risulterebbe maggiormente stabile in volo diritto leggermente (ma leggermente carente in volo rovescio).
Entrambi i sistemi sono validi, dipende da cosa uno vuole 😊

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Vecchio 26 luglio 15, 19:21   #59 (permalink)  Top
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Strano, con tapatalk non ho più modo di modificare i messaggi...

Volevo aggiungere, che tu segua un sistema piuttosto che un' altro, imperativo è che l'ala non sia svergola!
Per verificarlo potresti misurare il BU rispettivamente il BE di ogni centina, per ogni singola centina la distanza misurata deve essere identica, questo indipendentemente dal diedro, ti darebbe la certezza che il profilo le centine hanno incidenza pari a 0°

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Vecchio 26 luglio 15, 19:26   #60 (permalink)  Top
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Strano, con tapatalk non ho più modo di modificare i messaggi...

Volevo aggiungere, che tu segua un sistema piuttosto che un' altro, imperativo è che l'ala non sia svergola!
Per verificarlo potresti misurare il BU rispettivamente il BE di ogni centina, per ogni singola centina la distanza misurata deve essere identica, questo indipendentemente dal diedro, ti darebbe la certezza che il profilo le centine hanno incidenza pari a 0°

Saluti!
Inteso come distanza misurata:
Ala posizionata a 0° di incidenza - misura piano di lavoro al BU - misura piano di lavoro al BE.
Se ottieni una media decente potresti ignorare il problema, certo che se la differenza si accentua sempre maggiormente verso l'estremità alare (BU maggiore del BE) allora avrai un'ala svergolata geometricamente con incidenza negativa, che come ha anticipato Tofuso, significa che il modello diverrà particolarmente instabile (stallo improvviso) a basse velocità...che in fase di atterraggio potrebbe rivelarsi fatale.

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