Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 18, 15:03   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
Questo è il mio in costruzione Allegato 370279



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo. Motore?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 15:27   #152 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Motore elettrico, l’idea è 4 celle 4000mah.
Non appena terminata la costruzione, verrà pesato e scelta la configurazione finale più appropriata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 18, 21:42   #153 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Bilanciamento

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio

Unico neo in volo sembra essere una spiccata tendenza a rollare dalla parte opposta a quella dell'imbardata. Questo problema si fa sentire nel volo a coltello che va corretto parecchio con gli alettoni. Anche il vostro fa così?


Oggi abbiamo fatto un’altra sessione di voli, e provato vari passaggi a coltello, ma non ho riscontrato problemi anzi devo dire che 3/4 di gas tende a scivolare dopo una decina di metri, mentre a motore pieno tiene perfettamente la linea senza dover correggere. Sono sempre più soddisfatto delle scelte fatte in fase di realizzazione.

Ritengo, dalle sensazioni che hai descritto, che tu debba lavorare ancora sul bilanciamento del modello, prima staticamente, poi in volo, in ultimo sul disassamento.



Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 18, 22:17   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Oggi abbiamo fatto un’altra sessione di voli, e provato vari passaggi a coltello, ma non ho riscontrato problemi anzi devo dire che 3/4 di gas tende a scivolare dopo una decina di metri, mentre a motore pieno tiene perfettamente la linea senza dover correggere. Sono sempre più soddisfatto delle scelte fatte in fase di realizzazione.

Ritengo, dalle sensazioni che hai descritto, che tu debba lavorare ancora sul bilanciamento del modello, prima staticamente, poi in volo, in ultimo sul disassamento.



Fabrizio
Io sto ancora faticando un po' per trovare la giusta inclinazione del motore. La correzione a destra l'ho trovata, verso il basso sto ancora aggiungendo rondelle...
Considerando che ho le incidenze delle ali e della coda a zero, secondo voi il comportamento del modello deve essere perfettamente uguale in volo rovescio e in volo dritto oppure conviene accettare di dover correggere in po' il volo rovescio?

Per quanto riguarda la tendenza a rollare in volo a coltello, a me lo faceva con le escursioni del timone molto grandi. Ora ho ridotto parecchio le escursioni del timone ed ho un comportamento simile al tuo ovvero che per mantenere il volo a coltello devo andare quasi a manetta. In queste condizioni non mi accorgo più della tendenza a rollare, però c'è.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 18, 22:18   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Comunque il modello vola molto bene ed è veramente robusto.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 18, 13:22   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
Citazione:
Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
Interessante..
Foto?
Lipo 4 celle?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lipo 4s da 3.300 motore fulllpower 3548 da 800k elica 12x6 volo 6 minuti e scendo con il 35% di batteria
Icone allegate
Costruzione Mini Kosmo-fb_img_15395932299331833.jpg  
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 18, 14:16   #157 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mir76 Visualizza messaggio
Lipo 4s da 3.300 motore fulllpower 3548 da 800k elica 12x6 volo 6 minuti e scendo con il 35% di batteria


Spettacolo!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 18, 19:07   #158 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Io sto ancora faticando un po' per trovare la giusta inclinazione del motore. La correzione a destra l'ho trovata, verso il basso sto ancora aggiungendo rondelle...
Considerando che ho le incidenze delle ali e della coda a zero, secondo voi il comportamento del modello deve essere perfettamente uguale in volo rovescio e in volo dritto oppure conviene accettare di dover correggere in po' il volo rovescio?

Per quanto riguarda la tendenza a rollare in volo a coltello, a me lo faceva con le escursioni del timone molto grandi. Ora ho ridotto parecchio le escursioni del timone ed ho un comportamento simile al tuo ovvero che per mantenere il volo a coltello devo andare quasi a manetta. In queste condizioni non mi accorgo più della tendenza a rollare, però c'è.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Se consideri che con tutto a zero un biconvesso simmetrico necessita di assumere un assetto positivo per creare portanza....

....comunque non ho mai trovato alcun pilota di F3A che non sia costretto ad accettare un compromesso ed ai miei tempi tutto dipendeva dalle figure del programma....in base a queste veniva deciso cosa preferire.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 18, 20:13   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Se consideri che con tutto a zero un biconvesso simmetrico necessita di assumere un assetto positivo per creare portanza....

....comunque non ho mai trovato alcun pilota di F3A che non sia costretto ad accettare un compromesso ed ai miei tempi tutto dipendeva dalle figure del programma....in base a queste veniva deciso cosa preferire.
Non ho afferrato bene il senso dell'intervento. Puoi spiegarmi meglio?
Un compromesso è accettabilissimo, solo che io di f3a non ne mastico molto, per questo cerco di capire quale compromesso è accettabile e quale no. Sui modelli da 3d che ho, il comportamento in rovescio è identico a quello in dritto. Potrei ottenere lo stesso risultato, basterebbe inclinare parecchio verso il basso, non so però fin dove sia giusto arrivare.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 18, 14:33   #160 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Semplicissimo....solitamente si dava all'ala, con lo stabilizzatore orizzontale messo a zero, 1/2° grado di incidenza positiva necessaria a creare la portanza.

Poi con prove e riprove nei vari assetti e nelle varie figure e con variazioni dell'incidenza dell'asse di trazione, in giù o in su e a dx o sx, perché non va dimenticato l'effetto indotto dalla rotazione dell'elica, veniva determinato il compromesso ritenuto ottimale.

Un esempio banale se il programma dava prevalenza alle figure in rovescio si preferiva ottimizzare questo....se invece prevalevano le figure a coltello.....

Logicamente poi tutto dipendeva dalle preferenze e capacità del pilota. Certo è che a volte diventava snervante.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 22 novembre 18 alle ore 14:42
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani runner73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1137 17 settembre 18 23:04
Inizio Costruzione Mini Kosmo Mantua Model RAFFAELE84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 09 febbraio 15 20:13
mini kosmo lella Aeromodellismo Volo a Scoppio 107 26 giugno 13 23:31
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002