Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 18, 10:30   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Davvero ben fatto, rinnovo anche io i complimenti.

Una curiosità, hai messo i servi in coda ( entrambi o solo uno?) per sopperire al peso sul muso, ma è stato sufficiente o hai dovuto comunque aggiustare qualcosa con l’aggiunta di peso ?


Grazie
Fabrizio
Ho messo in coda il servo dell'elevatore e la batteria da 70g. Per ora ho dovuto aggiungere un sacco di peso a prua per ottenere il baricentro come da manuale che, come mi aspettavo, è troppo avanzato. Toglierò via via zavorra e vedrò come andrà a finire. Se mi toccasse tenere troppa zavorra davanti sono ancora in tempo a spostare davanti la batteria e mettere zavorra in coda dove probabilmente ne andrebbe meno. Spero di riuscire a bilanciare senza zavorra. In coda ho dovuto aprire un pannello che tengo avvitato permanentemente, infatti si vede lo switch e uno spinotto che mi servirà per caricare la batteria senza smontarla tramite un cavetto che mi farò appositamente.
Icone allegate
Costruzione Mini Kosmo-img_20181009_072232.jpg  
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 18, 20:33   #142 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Gentilissimo

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ho messo in coda il servo dell'elevatore e la batteria da 70g. Per ora ho dovuto aggiungere un sacco di peso a prua per ottenere il baricentro come da manuale che, come mi aspettavo, è troppo avanzato. Toglierò via via zavorra e vedrò come andrà a finire. Se mi toccasse tenere troppa zavorra davanti sono ancora in tempo a spostare davanti la batteria e mettere zavorra in coda dove probabilmente ne andrebbe meno. Spero di riuscire a bilanciare senza zavorra. In coda ho dovuto aprire un pannello che tengo avvitato permanentemente, infatti si vede lo switch e uno spinotto che mi servirà per caricare la batteria senza smontarla tramite un cavetto che mi farò appositamente.
Grazie della risposta.
Ero curioso perché dovrei, dopo aver concluso un paio di progetti che attualmente ho sul banco, fare un’altro Minikosmo ma questa volta Glow (Rossi 40 con risonanza) ed ero curiosi di sapere i tuoi pesi.
Se hai piacere tienimi/ci informati dei prossimi step.



Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 18, 20:34   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Grazie della risposta.
Ero curioso perché dovrei, dopo aver concluso un paio di progetti che attualmente ho sul banco, fare un’altro Minikosmo ma questa volta Glow (Rossi 40 con risonanza) ed ero curiosi di sapere i tuoi pesi.
Se hai piacere tienimi/ci informati dei prossimi step.



Fabrizio
Ok.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 18, 18:55   #144 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
[QUOTE=Minestrone;5113234]
Il vostro quanto pesa?

Dopo un periodo di fermo, (purtroppo per forza maggiore) oggi sono riuscito a fare un paio di voli e con l'occasione ho pesato il modello, cosi posso rispondere alla tua domanda:

Ala 574g
Fuso 1015g
Lipo 374g

Un totale in Odv di 1936g.




Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"

Ultima modifica di fabrizio.piperj3 : 12 ottobre 18 alle ore 18:59
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 18, 19:37   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ammappalo! Quasi mezzo chilo meno del mio!!!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 18, 10:21   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
Buongiorno non so perché ma mi sono perso gli aggiornamenti della discussione e mi sono anche dimenticato di pesare il modello... ma ora sono curioso di vedere quanto pesa... stasera peso e posto
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 18, 15:04   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Nel frattempo ho effettuato un altro paio di voli col MiniKosmo. Il modello è risultato già abbastanza preciso come settato in laboratorio, neanche una tacca di trim è servita. Devo mettere a posto gli angoli di disassamento del motore perchè anche questi li avevo quasi beccati in laboratorio ma manca ancora un grado o due. Il motore è veramente esagerato per il modello, infatti in accelerazione si sente un po' la reazione del motore. In ogni modo volevo un modello veloce e con potenza in abbondanza per salire in verticale all'infinito e, dato il peso non piuma del modello, il motore che ho scelto ci stà alla grande. Chiaramente, come qualcuno ha suggerito in questa o altra discussione, la scelta migliore sarebbe stata un motore più piccolo e leggero, ad esempio un .40, con una bella risonanza. Io questo avevo e questo ho usato. L'unico problema è che lo scarico che ho è troppo rumoroso e lo devo per forza cambiare con uno più silenzioso per una giusta e corretta convivenza con i frequentatori del campo volo. Il problema sarà trovarlo.

Per quanto riguarda il bilanciamento sono ancora decisamente picchiato, pertanto giusta la scelta di mettere in coda batteria e servo. Non escludo di dover mettere zavorra in coda.

Unico neo in volo sembra essere una spiccata tendenza a rollare dalla parte opposta a quella dell'imbardata. Questo problema si fa sentire nel volo a coltello che va corretto parecchio con gli alettoni. Anche il vostro fa così?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 18, 19:46   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
Citazione:
Originalmente inviato da mir76 Visualizza messaggio
Buongiorno non so perché ma mi sono perso gli aggiornamenti della discussione e mi sono anche dimenticato di pesare il modello... ma ora sono curioso di vedere quanto pesa... stasera peso e posto
Ok ci sono riuscito ed ecco il risultato del mio lavoro
Fusoliera 1.067 gr
Ala 588 gr.
Lipo 342 gr
Peso in ordine di volo 1.997 gr
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 19:57   #149 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mir76 Visualizza messaggio
Ok ci sono riuscito ed ecco il risultato del mio lavoro

Fusoliera 1.067 gr

Ala 588 gr.

Lipo 342 gr

Peso in ordine di volo 1.997 gr


Interessante..
Foto?
Lipo 4 celle?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 14:57   #150 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Questo è il mio in costruzione Costruzione Mini Kosmo-img_0359.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani runner73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1137 17 settembre 18 23:04
Inizio Costruzione Mini Kosmo Mantua Model RAFFAELE84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 09 febbraio 15 20:13
mini kosmo lella Aeromodellismo Volo a Scoppio 107 26 giugno 13 23:31
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002