Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 15, 18:06   #111 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Evovin Visualizza messaggio
Non lo avrei mai detto! Si impara sempre qualcosa!
Pensa alle ali, quelle in polistirolo rivestito pesano di più rispetto alla stessa ala in struttura. Vantaggi del polistirolo, tra tutto costa meno, si realizza in una serata, più resistente allo schiacciamento, ma in fatto di pesi non vale il paragone.
Considera anche che l'unico modo sicuro di incollare la balsa al polistirolo è la bicomponente, e attento che uno sia pesa molto di più della sola ciano che usersti sulla struttura

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 00:12   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Evovin
 
Data registr.: 26-09-2014
Residenza: Bolzano
Messaggi: 160
La mia convinzione del polistirolo più leggero derivava dal aver visto vecchi costruttori di alianti fare sempre le ali in polistirolo rivestito, mi sbagliavo
Evovin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 08:26   #113 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Evovin Visualizza messaggio
La mia convinzione del polistirolo più leggero derivava dal aver visto vecchi costruttori di alianti fare sempre le ali in polistirolo rivestito, mi sbagliavo
Dipende che aliante stai facendo...il peso potrebbe essere proprio quello che cerchi!
L'OPUS che avevo, quando le giornate erano di quelle da "volano anche le porte" coi ballast aveva un carico alare di 180g/dm2, arrampicata difficoltosa, ma quando eri in quota trasformavi tutta quella energia potenziale in una cinetica paurosa con una inerzia tale da poterci fare mezzo programma F3A o se preferisci 5 o 6 looping quadri consecutivi
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 08:30   #114 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Tornando ai Fagioli,

ieri sera ho realizzato il 3D della fusoliera con tutti gli accorgimenti apportati negli ultimi giorni e non si sono verificati problemi per "l'assemblaggio"
Stasera dovrei/vorrei fare lo stesso per le ali ed i galleggianti così da verificare il tutto.

Poi resta da rifare la cofanatura motore tenendo in considerazione il disassamento del motore e la conseguente inclinazione del piattello dell'ogiva e apportare un paio di correzzioni alla capottina pilota...poi dovremmo esserci, recupero la CNC (ho trovato un PC con win 98 e porta parallela con discrete prestazioni!!) e vedo di rimetterla in funzione...poi si passa al taglio
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 10:26   #115 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Aggiornamento, ecco come ho pensato la realizzazione dei galleggianti e rispettive componenti opzionali per la versione Hidro, così facendo il modello può essere assemblato per il solo volo terrestre, il solo volo Hidro, o ambedue.

In giornata spero di risolvere il sistema di fissaggio della capottina motore che al momento mi soddisfa poco...

Dettaglio dei galleggianti, in allegato il piano concettuale.


Ordinate in balsa da 2mm, ordinate a ridosso del fissaggio (una per lato) in pioppo da 3mm, rivestimento inferiore in balsa da 2mm, rivestimento superiore in balsa da 1.5mm.
Muso da ricavare da blocchetto di balsa.



Dettaglio della chiave di incastro tra fissaggio in vetronite da 2mm, "longherone" e le due ordinate in pioppo)

Files allegati
Tipo file: pdf Magic 30.07.2015.pdf‎ (853,6 KB, 169 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 11:10   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Bel progetto, Alberto, ottima elaborazione 2D e 3D. Ti seguo

Pubblicherai qualche foto dello stampo della naca?
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web

Ultima modifica di aleall : 30 luglio 15 alle ore 11:20
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 11:23   #117 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Bel progetto, Odi, ottima elaborazione 2D e 3D. Ti seguo

Pubblicherai qualche foto dello stampo della naca?
Grazie

L'intenzione è quella di pubblicare l'intera fase di produzione e costruzione dei primi (sicuri) due prototipi uno mio e l'altro di Fabrizio, fosse stato per me il progetto era forse ultimato da tempo , ma Fabrizio ha quella capacità di mettere tutto in discussione e molto spesso con ottimi argomenti, e visto le energie che ci stiamo mettendo tanto vale fare..si spera..un buon lavoro concettuale.
Un progetto non è mai finito fintanto che uno non dice basta (Fabri? ) quindi se nel processo costruttivo dovessero giungere consigli o critiche interessanti perchè non migliorare ulteriormente il progetto?

Per quanto riguarda i galleggianti dovrei essere a posto...ma visto che sono un San Tommaso.... fintanto che non ho finito il modello in ODV e non l'ho messo sul bilancere non mi sento di garantire il CG e quindi la corretta posizione del galleggiante.


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 11:31   #118 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Richiesta di aiuto:

mi sono reso conto che il Magic sta diventando un all-round, configurazioni possibili e nessuna esclude l'altra:
Hidro con due carrelli fissi in carbonio per modelli fino a 1300g
Terrestre con due carrelli retrattili modello Eflite 15-25
Terrestre con un carrello fisso anteriore per modelli fino a 2000g (sfruttando la configurazione hidro anteriore)

Ora ho trovato i dati che mi servivano per i carrelli fino a 1300g e so che la larghezza del carrello in corrispondenza al piano di fisaggio è di 30mm e così ho dimensionato la struttura e distanziato le semi ordinate di rinforzo.
Ora, volendo però sfruttare la possibilità di avere un carrello fisso anteriore dovrei considerare un carrello fino a 2000g di cui però non conosco la larghezza (sperando che sia sempre 30mm...altrimenti si modifica il progetto)

Qualcuno ha dati utili?

Grazie!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 10:05   #119 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ultimo (dovrebbe) aggiornamento,
mancano alcune virgole qua e la, ma si può dire che il progetto è concluso!
In allegato la tavola concettuale con tutte le componenti, ora comincerà l'impaginazione e l'aggiunta di tutte le didascalie del piano di costruzione effettivo.

Il 3D non è completo al 100%, ha avuto la sua funzione di verifica, oltre non serve, ma rende l'idea del modello ultimato.

Ossatura della fusoliera: parafiamma 2 x 2.5mm betulla le ultime quattro ordinate in balsa da 2.5mm, per il resto pioppo 3mm



Scatolare della fusoliera in balsa 2.5mm e relativi rinforzi di coda, sempre in balsa da 2.5mm



Fiancate in balsa da 2mm



Piani di coda, ossatura in balsa da 5mm, traversine in balsa da 3mm



Semiordinate sulla pancia in balsa da 2.5mm (le semi ordinate corrispondenti ai carrelli hidro e relativo rinforzo per il fissaggio degli stessi in betulla 2.5mm, longheroni dorso e ventre balsa 4 x 4, castello motore betulla 2.5mm, piastra di base della chiusura della canopy betulla 2.5mm, rivestimento piani di coda balsa 1.5mm



Ossatura ali, centine principali balsa 3mm, le altre in balsa da 2mm, rinforzi sulle prime 3 centine con porta baio passante in betulla da 2.5mm, rinforzi sulla 4a e 5a centina (corrispondenti al fissaggio del carrello) in betulla da 3mm, longheroni secondari balsa 2mm, longheroni principali in pino 6 x 6mm, costole longheroni in balsa 1.5mm



Rivestimento fuso e ala in balsa da 2mm, chiusura coda adiacente i piani di coda con balsa da 5mm poi sagomata



Finito





Files allegati
Tipo file: pdf Magig Jelly Bean 31.07.2015.pdf‎ (894,9 KB, 232 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 10:11   #120 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
I dettagli da risolvere:

La chiusura della pancia in corrispondenza dei carrelli hidro e un coperchio per il vano del retrattile, sempre in versione hidro

Per la chiusura della pancia pensavo, piattina in pioppo della dimensione del vano che vi avvita assieme al carrello, ma resta sopra il carrello (a vista se guardiamo il modello sotto sopra). Alla piattina, con relativi incastri due semi ordinate (come per la pancia) da rivestire e con due tubi in vtr dimensione testa vite di fissaggio del carrello passanti per permettere di smontare il carrello, questo "coperchio" si fissa e smonta unitamente con le viti di fissaggio del carrello.

Per lo scasso alare non è un problema realizzare il coperchio, basta la sagoma in basla spessore 3mm da fissare al posto del carrello con le stesse viti da sagomare a filo rivestimento dell'ala, ma sopra il vano ruota? Non voglio fare superfici di appoggio perché andrei a rubare spazio di margine alla ruota stessa... magari solo due pezzetti di balsa incollati sotto al rivestimento che affiorano di 2mm ed il coperchio si fissa con del nastro adesivo?

Consigli e critiche sempre benvenuti

Ora...si passa alla questione CNC e materiali
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 31 luglio 15 alle ore 10:17
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mini F3A Dave Blum's Jelly Bean Odi Aeromodellismo 70 12 dicembre 14 10:53
Jelly lens nuove Buddyclub Merc. Motori ed Elettronica 0 14 dicembre 12 18:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002