Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 15, 17:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2006
Messaggi: 14
Costruzione di un acrobatico tipo F3A

Vorrei costruire un modello acrobatico da allenamento (tipo F3A) da motorizzare con YS115.

Non ho individuato scatole o disegni soddisfacenti.

In rete ho trovato Addicition110 ( F3A plans post di bjr_93tz) di cui vengono forniti due file vettoriali e un .pdf (allegati).

Li ho mandati a easycnc ma mi hanno risposto che i disegni sono incompleti (la fusoliera).

Non so niente di progettazione.

Come posso risolvere il problema?

Oppure avete modelli simili da suggerirmi?

Grazie per l'aiuto
Files allegati
Tipo file: dwg Xv64068.dwg‎ (449,7 KB, 174 visite)
Tipo file: dxf Zu64016.dxf‎ (991,3 KB, 157 visite)
Tipo file: pdf Addiction110.pdf‎ (300,1 KB, 284 visite)
fem75838 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 17:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
non sei stato chiaro sul tipo di modello, (cerchi un disegno di un f3a vintage o di un modello più recente )
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 19:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2006
Messaggi: 14
Veramente di vintage non ne ho mai parlato... cmq grazie così chiarisco meglio il mio pensiero.

Vorrei un modello analogo a quello allegato (Addiction110) da costruire partendo dai disegni.

Come a.a. starei intorno a 170 cm; motore a scoppio YS115.
fem75838 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 12:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Meccano89
 
Data registr.: 15-07-2013
Residenza: Foligno
Messaggi: 54
Ciao Fem, di progettazione hai detto che nn sei un esperto, invece di costruzione come sei messo? Se sei un principiante anche in questo settore magari è meglio un balsa kit, almeno hai una bella guida e la soddisfazione della costruzione non mancherà!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meccano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 13:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Meccano89 Visualizza messaggio
Ciao Fem, di progettazione hai detto che nn sei un esperto, invece di costruzione come sei messo? Se sei un principiante anche in questo settore magari è meglio un balsa kit, almeno hai una bella guida e la soddisfazione della costruzione non mancherà!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto, ho dato un'occhiata al disegno dwg che hai postato e non mi meraviglio del fatto che EasyCnc ti abbia detto che la fusoliera è incompleta: ci sono solo le centine per le ali e piani di quota mentre mancano tutte le ordinate della fusoliera (avere la vista in pianta del modello non basta). Ti suggerisco pure io di cominciare con un balsa kit, ci sarà sempre tempo di costruire da 0 un modello
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 13:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Il traliccio in listelli sulle fiancate indica una normalissima costruzione a cassetta in balsa con blocchi arrotondati e svuotati sopra e sotto ( polistirolo o balsa per gli sceicchi) sagomati con occhio e buon senso.
Normale amministrazione per aeromodellisti pre cnc/puzzle.
In ogni caso ricavare delle sezioni ellittiche a far da guida per la sagomatura dei blocchi non sembra al di fuori delle possibilita" di un modellista normale. Non si tratta nemmeno di una riproduzione..
Ovviamente NON e' un modello da prima costruzione e nemmeno seconda..

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 16 luglio 15 alle ore 13:31
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 23:09   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Normale amministrazione per aeromodellisti pre cnc/puzzle.
io sono un aeromodellista pre cnc/puzzle, ma non per questo mi rifiuto di costruirne e progettarne

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 23:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
io sono un aeromodellista pre cnc/puzzle, ma non per questo mi rifiuto di costruirne e progettarne

Saluti!
Chi ha insinuato cosa a chi?! La frase era rivolta a chi si perde in un bicchiere d'acqua. Sia per inesperienza, o per esperienza limitata al solo presente.
Il disegno in questione adotta una tecnica costruttiva tradizionale e non puo' essere giudicato incompleto senza tenerne conto. Ad un modellista che non abbia solo assemblato incastrini e' piu che sufficente.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 07:42   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ero ironico e non intendevo insinuare nulla, nessuno nasce imparato e può essere più che normale che di fronte ad un disegno incompleto (manca almeno una sezione alare e le sezioni della fusoliera) qualcuno con meno esperienza si trovi in difficoltà, mentre altri riescono a colmare le lacune del disegno con la propria esperienza.
Risulta semplice definire la sezione della fusoliera, Diametro 1 dell'ellisse = allo larghezza della fusoliera, diametro due = all'altezza del dorso o ventre partendo dallo scatolare della fusoliera. Si ricava la prima è l'ultima, due dime, taglio con filo nel polistirolo, si riveste in balsa sfruttando il negativo del polistirolo come "stampo" ecc...basta spiegarlo 😊
Completando il disegno quella costruzione è relativamente semplice, ma allo stato attuale presenta molte incognite che o si sono già affrontate in costruzioni precedenti o rimangono incognite.

Cmq non cercavo nessuno scontro, solo "limare col sorriso" un po gli spigoli della tua risposta 😊

Buona giornata

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 17 luglio 15 alle ore 07:45
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 23:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2006
Messaggi: 14
Ehi raga, non intendevo certo creare tensioni!

In effetti non mi sono ancora spinto oltre i balsa kit; il mio rammarico sta proprio nel fatto che di modelli acrobatici tipo F3A in scatola di montaggio non se ne trovano.

Se avessi avuto accesso ad un kit (anche base) tagliato al laser mi sarei sentito più sicuro.

Cmq grazie a tutti per i contributi; intanto vado in ferie e al rientro ci penserò!

Ciao
fem75838 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
programma acrobatico F3A/vintage Ita 15646 Aeromodellismo 344 29 gennaio 16 09:46
Acrobatico tipo Sbach o Edge Mycol Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 03 marzo 13 20:59
ACROBATICO 3D-F3A depron federicocanella Aeromodellismo Volo Elettrico 18 25 settembre 10 14:10
Centraggio a terra di un acrobatico F3A Maxir Aeromodellismo Categorie 35 05 gennaio 09 21:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002