BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   info differenze uso carbonio e kevlar (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/33978-info-differenze-uso-carbonio-e-kevlar.html)

il_Zott 14 settembre 06 16:55

info differenze uso carbonio e kevlar
 
ciao a tutti
domandina semplice semplice... :blink: :D
ma che diferenza c'è nell'uso del carbonio o del kevlar, nel nostro hobby ??
avendo entrambe i materiali a disposizione (da 160gr/mq) quale sarebbe il correto uso di codesti materiali ?
ok il carbonio tutti lo conosciamo e lo mettiamo un po da ogni parte, e l'ho usato abbastanza spesso, ma col kevlar come la mettiamo ??



ciaoooooo

DoC 14 settembre 06 17:27

Kevlar meglio quando hai sforzi di trazione e per evitare sfondamento; il carbonio è più rigido ma fragile e lavora meglio in compressione. Alla fine il miglior compromesso è il vetro..... :rolleyes:

staudacher300 14 settembre 06 17:38

Comunque meravigliosi per l'utilizzo con il depron ed affini, sopratutto per rinforzi strutturali localizzati e mirati, specie il rowing di carbonio

rafpigna 14 settembre 06 17:48

Approfitto della discussione per chiedere una cosa.. ad ozzano ho comprato da shaller una matassolina di rowing di carbonio (100mt???? boh!)

ci ho provato una sola volta ad usarlo ma mi sono impiastricciato solo con la resina.... :icon_rofl

ma come si usa sto benedetto?? :D


cioè le fibre devono formare una cordicella??? o vannno "stese" come se andassero una di fianco all'altra????

staudacher300 14 settembre 06 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
Approfitto della discussione per chiedere una cosa.. ad ozzano ho comprato da shaller una matassolina di rowing di carbonio (100mt???? boh!)

ci ho provato una sola volta ad usarlo ma mi sono impiastricciato solo con la resina.... :icon_rofl

ma come si usa sto benedetto?? :D


cioè le fibre devono formare una cordicella??? o vannno "stese" come se andassero una di fianco all'altra????

l'uno e l'altro a seconda delle necessità strutturali.

rafpigna 14 settembre 06 17:58

ok e fini qui ci siamo
il problema è che ad esempio io stendo il rowing sul pezzo da "irrobustire" poi ci passo sopra la resina ma a quel punto si attacca tutto alla spatolina, e le fibre si incasinano fra di loro, e non riesco più a risistemare tranne che se ci metto le mani con ovvie conseguenze per la mia povera pelle :supercry: vabbe magari ci riprovo... :fiu:

DoC 14 settembre 06 18:01

Prova a stenderlo su una tavoletta tipo formica... vetro... non porosa... poi lo impregni con un pennello pichiettandoci o con un rullino e lo trasporti impregnato e lo posizioni... mi raccomando i guanti possibilmente di vinile e non di lattice (meglio che niente).

il_Zott 14 settembre 06 18:08

lo devi inumidire anche con le dita e poi lo stendi dove ti serve bello impregato di colla

mitici i guanti in vinile (sono più trasparenti di quelli classici in lattice) sono robustissimi e non si bucano manco a morire, reggono pure un po i diluenti, pure qualche goccia ci acetone, cosa che con quelli classici si scassano subito.
Io prendo i vinilici a BRICO, 30 guanti 3€


ciaoooooooo

il_Zott 14 settembre 06 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Kevlar meglio quando hai sforzi di trazione e per evitare sfondamento; il carbonio è più rigido ma fragile e lavora meglio in compressione. Alla fine il miglior compromesso è il vetro..... :rolleyes:

mitico:)
inizo a capire un po la differenza.. mi pare di aver sentito anche che il kevlar è più "elastico" del carbonio, infatti gli elmetti dei soldati sono fatti in kevlar e non col solito rayon "pirolisato".. ovvero carbonio :wink:

ciaooo

DoC 14 settembre 06 18:42

Anche i giubotti antiproiettile sono in Kevlar...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002