BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   sportello retrattile (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/339358-sportello-retrattile.html)

dany996 26 aprile 15 18:44

sportello retrattile
 
2 Allegato/i
Salve a tutti, dopo un lungo tempo di inattività vorrei completare il mio p38 della royal riprendendo la costruzione esattamente da dove mi sono bloccato anni fa; come posso fissare un portello in fibra di vetro con delle cerniere in plastica del tipo utilizzato per le parti mobili? che colla utilizzare per unire resina e plastica?
allego immagini per chiarezza

grazie
Marco

fabiovitti 26 aprile 15 18:56

Io li fisserei con epoxy 5 min (temporaneamente) e poi farei un 'cerotto' di fibra sopra la cerniera in modo che la cerniera rimanga inglobata tra i due strati di fibra.
Bello il P38 della Royal, caso mai decidi, per mancanza di tempo, di darlo via...

fabiovitti 26 aprile 15 20:56

dimenticavo:
attenzione sia con la 5 min che quando si fibra la striscetta di non avvicinarsi troppo all'asse della cerniera altrimenti si inchioda tutto.
Magari è ovvio ma è sempre meglio ricordarlo.

dany996 26 aprile 15 22:52

sto incollando con la 5min uno dei tre portelli; il primo tentativo è miseramente fallito provando ad aggiustare la posizione della cerniera..
se tutto funziona domani procedo con la fibratura e poi con gli altri..

grazie fabio!

losisi 27 aprile 15 09:23

Citazione:

Originalmente inviato da dany996 (Messaggio 4620460)
sto incollando con la 5min uno dei tre portelli; il primo tentativo è miseramente fallito provando ad aggiustare la posizione della cerniera..
se tutto funziona domani procedo con la fibratura e poi con gli altri..

grazie fabio!


gratta e scartavetra bene quel portellino dove vuoi fissare le cerniere...altrimenti invece di un incollaggio fai un'appiccicaticcio....
te lo dico per esperienza..:(

Odi 28 aprile 15 08:10

Ma usare 4 viti metriche diametro 1.5mm a testa conica lato sportello con relative ranelline e autobloccanti lato cerniera? (4viti per ogni cerniera).
Leggero, bello, ma soprattutto, smontabile

Saluti!

Odi 28 aprile 15 08:15

P.s. l'epoxy da 5 min su materiali non assorbenti e flessibili ce la vedo male a meno che non aggiungi fibrette o fiocchi di cotone. Se mai meglio quella da 30 minuti, leggermente più rigida e resistente.
Come ti ha consigliato loisi, "sporca" le superfici, sia dello sportello sia della cerniera, addirittura usando dremmell ed una fresetta. Più asperità crei, maggiore sarà l'ancoraggio

Saluti!

dany996 28 aprile 15 14:26

1 Allegato/i
L'incollaggio suggerito da Fabio sembra aver funzionato..
interessante anche l'idea delle viti ma non so dove procurarmi delle viti così piccole; ho qualcosa in un cassetto, di certo però non sufficienti per completare il lavoro. Avevo pensato anche all'utilizzo di micro rivetti , magari fatti in casa. potrei utilizzare dei piccoli chiodini residuo di un modello navale statico.. dovrei però fare delle prove.

fabiovitti 28 aprile 15 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 4621638)
P.s. l'epoxy da 5 min su materiali non assorbenti e flessibili ce la vedo male ...

infatti deve solo bloccare le cerniere temporaneamente, il vero lavoro lo fa la striscia di fibra.
Se ci fosse stato perfetto combaciamento tra superfici avrei detto addirittura 'usa due gocce di attack' e poi procedi come sopra. :)

dany996 07 luglio 15 17:25

Salve a tutti,
proseguendo nel completamente della realizzazione (p38 royal), a differenza di quanto fatto nelle mie precedenti realizzazioni, vorrei trattare e rifinire tutte le superfici in modo diverso. In generale dopo una bella stuccatura e carteggiatura effettuo diverse applicazioni di turapori (intervallate da altrettante passate di cartavetrata) procedendo poi con l'applicazione della vernice. Leggendo sul forum ho visto che qualcuno tratta il modello con un processo di fibratura. Al riguardo mi sorgono però alcune perplessità. Si tratta di un vero e propria applicazione di fibra di vetro oppure è sufficiente applicare solo resina. Nel caso di utilizzo fibra, mi sembra di vedere 25g/mq è la grammatura più bassa che ho trovato, va bene?
non vorrei vanificare il lavoro fin qui fatto..
un saluto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002