Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 15, 13:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
ali e piani di quota Galaxy f3a vintage

So che ci sono diverse teorie sul profilo adottato per questo modello.
Mi servirebbero le dimensioni geometriche delle ali e dei piani di coda.
Vorrei conoscere anche il profilo originale adottato (per ali e pianetti) e quello che fu poi messo in giro dalla Merati sulle scatole di produzione ed eventuale svergolamento.

Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 15, 14:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
guarda, su questo ( fantastico ) modello ormai le teorie ( e le chiacchere ) stanno a zero....

si è detto e scritto di tutto e di più, è vero ma, da quando si è presentato il "babbo" ( Franco Sala ) tutto è stato chiarito

quindi: o vai a spulciarti i vari messaggi nei 3ad che hanno trattato l'argomento oppure aspetti ( o solleciti ) l'intervento di Franco ( alias FAI6710 )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 15, 10:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
A mio parere nulla e' stato chiarito a riguardo il galaxi merati: gli esemplari avuti a suo tempo ed anche alcuni in possesso di partecipanti al forum hanno un profilo alare simmetrico non laminare di spessore pressoche' costante intorno al 16.5%. Questo corrisponde a quanto scritto in una recensione del modello su una rivista francese del 1980 circa.
quanto affermato da Sala sara' sicuramentre vero per il prototipo e magari gli esemplari per pochi eletti.
I miei due al tempo e tutti quelli che vidi in giro a quanto pare erano "fasulli" benche' acquistati in negozi diversi e persino direttamente da merati o bettini
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 09:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Se é solo per questo c'erano due centimetri in più sul braccio di leva posteriore fra le versioni fusoliera in legno e fusoliera in fibra!
Penso che i produttori di kit abbiano adottato alcune modifiche e semplificazioni per ottimizzare i costi produzione. Quello di Franco Sala é l'unico autentico.
Mauro Di Biaggio usava le versioni in legno e il suo ultimo Galaxy della primavera 1984 adottava un carrello biciclo retrattile.
Non c'è da scandalizzarsi se esistevano diverse versioni del modello.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 09:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
... E anche tuttora i modelli dei grandi campioni hanno due versioni: Standard e De Luxe, come i loro prezzi!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 13:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
...difatti, oltre al Merati, bisognerebbe vedere la versione Benfa cosa adottava...

per noi modellisti-della-domenica-se-il-tempo-lo-perfette-forse
andrebbe bene un profilo più cicciotto per irrobustire la zona carrelli...
in pratica una versione, più commerciale...

ma anche lo 0013-15 adottato da easycnc è di lusso...

la versione laminare naca serie6, era più stabile nel vento, perciò era adottata dai campioni d'allora, in base anche al luogo della gara... esempio in sudafrica '79, mi pare...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 15:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
fabiovitti mi aveva inviato la stessa richiesta in PM ed è evidente che la mia risposta non lo aveva soddisfatto.

Riferito al modello, si può solo dire che la produzione della versione originale ( quella famosa per intenderci) iniziò con la merati models alla fine del 1978 e finì con il cambio del nome in GT model intorno al 1981 o dintorni.

Con la fine della GT Model a causa del fallimento della stessa intorno al 1984 o dintorni cessava ufficialmente ogni tipo di produzione.

Sul modello e relativi profili è stato detto, inventato e fatto di tutto a causa soprattutto della mancanza di informazioni e dei disegni originali in scala1/1 che non furono MAI resi pubblici e che restarono e SONO tuttora di MIA proprietà.

Vi allego tre file che ho trovato in rete......fatene l'uso che più vi piace.....

Saluti
Franco Sala
Icone allegate
ali e piani di quota Galaxy f3a vintage-galaxy-francese.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf profili- ala galaxy.pdf‎ (29,2 KB, 442 visite)
Tipo file: pdf profili-coda-galaxy.pdf‎ (35,0 KB, 312 visite)
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 03:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
fabiovitti mi aveva inviato la stessa richiesta in PM ed è evidente che la mia risposta non lo aveva soddisfatto.
...in realtà ho prima aperto la discussione, poi su consiglio di Losisi ho scritto a te ed il gentilissimo Easy cnc mi ha fornito del materiale.

Comunque è stato interessante sapere anche queste ultime notizie che hai riportato qui.
Grazie!
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 09:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
---
Comunque è stato interessante sapere anche queste ultime notizie che hai riportato qui.
----
avendo seguito la faccenda dall'inizio posso sbilanciarmi ad affermare che l'ultimo messaggio di Franco è un po' "polemico" ...... forse non è il termine giusto ma, al momento, non me ne viene un altro...

e quanto allegato credo sia per dare un esempio di quanto è stato fatto e detto attorno a questo modello nel tempo


riassumendo in due parole quanto io ho capito:

Franco, da quando è intervenuto, ha sempre affermato ( e credo con cognizione di causa....) che:


i profili ORIGINALI del Galaxy sono solo quelli da lui usati ( non credo siano ormai un segreto.....lui stesso lo ha scritto ripetutamente, in passato, negli altri 3ad )


i profili delle varie produzioni/varianti che si sono succedute sul mercato dopo, Franco ha sempre affermato essere frutto di libere interpretazioni e realizzazioni più o meno personali......così come calettamenti vari..... Franco ha sempre detto che il Galaxy è un modello di "scuola italiana" ( = tutto a 0° )

tutto questo, poi, deve combinarsi con le altre quote fondamentali del modello per avere il VERO Galaxy...ma queste possono uscire solo dal disegno originale che, essendo di sua proprietà.....è a sua discrezione rivelare o meno.....


non che tutti gli altri non possano funzionare e volare, bada bene, ma non sono gli originali...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 18:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Io comunque non ho pollici da competizione e non mi 'dispero' se il mio non sarà un Galaxy originale.
Cercavo solo indicazioni sui profili usati nelle varie versioni.
Poi magari va a finire che io ne uso anche degli altri....
Grazie comunque a tutti per gli interventi!
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Galaxy e Modelli F3A Vintage prof.capo Merc. Aeromodellismo 2 01 marzo 15 10:50
galaxy vintage amar64 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 settembre 14 20:54
FOLIGNO / RADUNO F3A VINTAGE / MERCATINO DEL VINTAGE / 30 Giugno - 01 Luglio 2012 pellikano Incontri Modellistici 2 21 giugno 12 19:32
Foligno/3°raduno F3a Vintage - Mercatino Del Vintage pellikano Calendario Manifestazioni 0 14 giugno 12 18:19
Cerco F3A vintage Kosmo Komet Galaxy giobri Compro 0 20 giugno 11 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002