BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Macchina da cucire+tessuto aquiloni=Parapendio Rc...si comincia (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/337858-macchina-da-cucire-tessuto-aquiloni-parapendio-rc-si-comincia.html)

fdesign 09 aprile 15 18:13

Ora mi fai dubitare ma mi sembra che si possa

fabiovitti 09 aprile 15 19:41

Bel lavoro F 16!

Pensa che io a circa 23 anni (ora ne ho 44) mi sono cucito il mio primo aquilone acrobatico da solo con la macchina da cucire a pedale della nonna.
Mia nonna rimase un po' sconcertata quando gli chiesi di insegnarmi a cucire, ma lo fece volentieri.
Partecipai ad una gara di aquiloni e mi classificai secondo, i vari concorrenti non ci potevano credere che quell'aquilone lo avevo fatto io, pensavano tutti che lo avessi comprato.
Non ti dico la mia soddisfazione.

Sarà lo stesso per te quando avrai finito la tua prima vela!

F16 09 aprile 15 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da fdesign (Messaggio 4607112)
Ora mi fai dubitare ma mi sembra che si possa

Io non ci sono riuscito,forse tu hai una versione diversa dalla mia...

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 4607180)
Bel lavoro F 16!

Pensa che io a circa 23 anni (ora ne ho 44) mi sono cucito il mio primo aquilone acrobatico da solo con la macchina da cucire a pedale della nonna.
Mia nonna rimase un po' sconcertata quando gli chiesi di insegnarmi a cucire, ma lo fece volentieri.
Partecipai ad una gara di aquiloni e mi classificai secondo, i vari concorrenti non ci potevano credere che quell'aquilone lo avevo fatto io, pensavano tutti che lo avessi comprato.
Non ti dico la mia soddisfazione.

Sarà lo stesso per te quando avrai finito la tua prima vela!

Grazie Fabio,
io invece non ho mai cucito con una macchina classica,di quelle che si usano a casa intendo,ma avendo un po di esperienza nel settore del ricamo,forse parto un po avvantaggiato,ma solo per conoscenza dei materiali da cucito,come i filati per esempio,importanti per questo tipo di lavoro.Prima di esultare però,vediamo a lavoro finito cosa viene fuori,magari è tutta storta oppure potrebbe non gonfiarsi come dovrebbe,intanto io vado vanti,vedremo!

F16 15 aprile 15 21:51

4 Allegato/i
Rieccoci all'opera:
dopo aver preparato tutte le centine con le tasche che ospiteranno il pezzettino di filo per irrigidirle,le ho cucite sull'estradosso della vela,partendo dalla centrale che, essendo la più grande,da la possibilità di prendere un po di dimestichezza con le cuciture sulle curve,in particolare quelle del bordo d'attacco.Ricordate di chiudere le tasche solo ad una estremità,lasciando aperta l'altra per infilare il filo in un secondo momento,altrimenti non riuscirete a cucire le centine al loro posto.
L'unica accortezza da usare in tutto questo lavoro,è imparare a dosare il pedale della macchina da cucire ed andare lentamente,magari anche un punto alla volta,potrebbe sembrare noioso e lungo:(,ma alla fine il risultato è appagante:D
Se avete dubbi e domande da fare,chiedete pure.

continua....

F16 22 aprile 15 22:14

4 Allegato/i
Continuiamo con la realizzazione dell'intradosso della vela,(parte inferiore)
in questa fase,mentre ho cucito i cassoni,ho montato anche le fettucce dove vanno attaccati i cordini del fascio,ho iniziato a cucire sempre partendo dalla parte centrale della vela verso l'esterno,e sempre una semiala alla volta.
I cassoni vanno preparati prima rinforzando il bordo d'attacco con una fettuccia per bordatura che trovate facilmente in rete o in una qualsiasi merceria fornita,con il nome di Gross Grain (materiale in polyestere),di larghezza 15mm
per le fettucce dove vanno montati i cordini invece ho usato lo stesso nastro ma da 6mm.
Per il momento l'intradosso è solo appoggiato sul resto della vela per avere una vista d'insieme,spero questo fine settimana di poterle unire

continua...

fdesign 26 aprile 15 09:30

Vai fra per Natale la proviamo 😄😄😄😄

fdesign 26 aprile 15 09:31

Scherzi a parte il 5 luglio ho organizzato una manifestazione qui a Bergamo di paracadutisti e paramotori ti aspetto

F16 26 aprile 15 11:44

5 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da fdesign (Messaggio 4619964)
Scherzi a parte il 5 luglio ho organizzato una manifestazione qui a Bergamo di paracadutisti e paramotori ti aspetto

mi piacerebbe lo sai:(

Citazione:

Originalmente inviato da fdesign (Messaggio 4619961)
Vai fra per Natale la proviamo 😄😄😄😄

dammi tempo dai,lo sai che che non sono un sarto:P
ora mi sto dedicando alla cucitura del bordo d'uscita che ho voluto rendere più rigido inserendo nella fettuccia un filo da 1mm di quelli acquistati a decathlon per gli aquiloni da trazione,la difficoltà è quella di cucire al centro ma,facendo una pre piega della fettuccia e cucendo un punto alla volta,pare che si possa fare,nei ritagli di tempo(la sera dopo cena) preparo anche il fascio,che è quasi pronto.
per Natale no,ma per ferragosto penso di farcela:lol:

continua...

Skizzo 03 maggio 15 09:02

Volando in libero, seguo con interesse il thread.
L'idea di mettere le rib è spettacolare.
Bel lavoro ;).

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

F16 04 maggio 15 22:22

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Skizzo (Messaggio 4626097)
L'idea di mettere le rib è spettacolare.

Ciao Skizzo mi dici cosa intendi?
anche perchè a qualsiasi idea tu ti riferisca,sappi che non è la mia.

Comunque:
il fascio è pronto come pure le bretelle,ora rimane da chiudere la vela in maniera definitiva e cioè cucire l'intradosso con l'estradosso,rifilare il bordo d'uscita e montare la fettuccia precedentemente preparata,
e mo sò c.... :shutup:

Continua...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002